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Alzare un po' il mezzo si puo' con ruote maggiorate?
- Francesco74
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- Spartacus
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Al variare del diametro complessivo varia anche il rapporto finale del cambio con tutte le conseguenze del caso...
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- Francesco74
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- cuginot3
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Ma cambia la circonferenza, quindi i rapporti finali.
Se i tuoi 50cv sono veri, forse non è il caso di abbandonare i 14".
Se ti vuoi alzare metti mano alle molle (e irrigidisci gli ammortizzatori)
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Io il Multivan l'ho alzato, e per ora ho mantenuto i 14".
Ma non per molto, credo..
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- wolfy
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ma perchè vuoi alzarlo?? visti i problemi di CX sarebbe meglio abbassarlo!!
Teo & Roby
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mi intrometto, visto l'esperienza...
Io sul syncro ho messo delle 225 75 R15... vi dirò che se mentre sto curvando per una qualsiasi ragione freno bruscamente vado a tocacre i passaruota...
Non so se sia un problema alle mie molle/ammortizzatori, ma tant'è che mi capita...
Adesso volevo capire se fosse possibile "rifilare" i passaruota così da porre rimedio all'inconveniente, anche perchè non vorrei che a lungo andare rovinare le gomme.
Avevo pensato anche di mettere molle un po' più lunghe e rigide, ma dovrei pure revisionare gli ammortizzatori (o meglio cambiarli) e adesso di cacciare ulteriore grana lo eviterei...
TUFF
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- wolfy
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Tuff Gong ha scritto: Ciao a tutti!
mi intrometto, visto l'esperienza...
Io sul syncro ho messo delle 225 75 R15... vi dirò che se mentre sto curvando per una qualsiasi ragione freno bruscamente vado a tocacre i passaruota...
Non so se sia un problema alle mie molle/ammortizzatori, ma tant'è che mi capita...
Adesso volevo capire se fosse possibile "rifilare" i passaruota così da porre rimedio all'inconveniente, anche perchè non vorrei che a lungo andare rovinare le gomme.
Avevo pensato anche di mettere molle un po' più lunghe e rigide, ma dovrei pure revisionare gli ammortizzatori (o meglio cambiarli) e adesso di cacciare ulteriore grana lo eviterei...
TUFF
se gli ammortizzatori sono "buoni" puoi agire solo sulle molle così puoi avere un ottimo risultato e spendere meno cash.....
Teo & Roby
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- Francesco74
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Ps sopra ho il 2900 td
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Francesco74 ha scritto: Scusate ma allora i syncro che hanno routine da 17 non sentono la perdita di potenza?
Ps sopra ho il 2900 td
non si tratta di perdita di potenza, ma di coppia. Avere la coppia giusta in trazione è il giusto rapporto tra la velocità di rotazione dell'albero motore e la velocità di rotazione delle ruote .. quindi il rapporto di trasmissione del cambio DEVE essere considerato anche in funzione del diametro dei pneumatici ..infatti i syncro hanno dei rapporti del cambio differenti.
Un rapporto sbagliato (esempio cerchi e gomme maggiorati) con lo stesso cambio comporta un maggiore sforzo del motore, della frizione, ecc.. di conseguenza i consumi aumentano. L'unico vantaggio sarebbe una velocità di punta di poco superiore.. ne vale la pena ?
Gli ingegneri VW (come tutte le case automobilistiche) calcolano e testano diverse soluzioni per trovare l'esatto compromesso di velocità /spunto/coppia/consumi per ogni allestimento dei mezzi.. e per la loro destinazione d'uso.
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- Spartacus
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Devi considerare il gruppo cerchio-pneumatico come l'ultimo ingranaggio del cambio. All'aumentare della circonferenza aumenta il rapporto finale e si allungano i rapporti di conseguenza, diminuendo li accorci. Se effettivamente hai un buon motore con più potenza rispetto l'originale e non t interessano i problemi di omologazione può essere una buona scelta aumentare il diametro (non andrei oltre il 10% dell'originale però) . Per vedere le corrispondenze sui pneumatici guarda qui: puoi fare il confronto fra le varie misure con le differenze di diametro, rotolamento, velocità ,... www.pneumatici-pneus-online.it/equivalen...matici-consigli.html
Se invece ti interessa solo alzare il mezzo devi agire necessariamente sulle molle cambiandole con più alte oppure utilizzando degli spessori per precaricare le originali. In entrambi i casi dovresti recarti poi da un gommista perchè sarebbe da rivedere quantomeno il camber (campanatura)
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