Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

La turbina canterina....

• Dolly
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/06/2010 21:16 #45389 da Dolly
La turbina canterina.... è stato creato da Dolly
Vi chiedo un parere, anzi, ve lo chiede proprio il capo-pilota, il chè è alquanto speciale... :sisi:
La turbina della Dolly, quando il motore è piuttosto caldo, durante le accellerazioni e decelerazioni fa un rumore tipo sirena da ambulanza, seguendo nel suo "canto" il motore (quindi sale se salgono i giri, e scende nel caso opposto)... :?: Non è proprio forte come una sirena, ma comunque si riesce a sentire (almeno ci riesce l'orecchio bionico del capo-pilota...
Ciò significa che ci siamo giocati anche la turbina??? (sa com'è, abbiamo appena cambiato il motore, dovesse mica farci stare tranquilli per un paio di mesi.... :muro:
Cosa potrebbe essere? Si accettano scommesse...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2010 21:31 #45392 da giusvald
Risposta da giusvald al topic La turbina canterina....
certo che se la turbina e sboccolata puo fischiare, causa lo strisciare della girante sulla chiocciola, per farsi un idea stacca manicotto aspirazione sulla turbina, prendi con le dita la girante, e controlla il suo gioco, anche assiale, ma potrebbe essere che le guarnizioni dei collettori scarico siano bruciate cosi che possano far sentire il fischio della turbina, di fatti il diffetto del 1600 td era che si allentavano i dadi dello scarico, e molte volte addirittura si spaccavano i prigionieri.

Di più
28/06/2010 21:33 #45393 da giusvald
non posso sentire il rumore, ma accertati che non sia qualche cuscinetto alternatore, che puo confondere.

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/06/2010 21:44 #45396 da Dolly
Risposta da Dolly al topic La turbina canterina....
Grazie Giusvald, controllerò come mi hai detto, ma se fosse proprio uno dei due casi, è grave???? Intendo dire, che cosa può capitare? Può creare problemi (visto che il motore è stato cambiato da poco più di un mese....) :sbonk:

Di più
28/06/2010 21:58 #45397 da giusvald
se sono le guarnizioni non ce problema nel senso che piu di tanto, magari perdi un po di prestazioni causa la perdita della pressione dei gas di scarico al turbo, ma se il motore e nuovo immagino sia nuova anche la testa di conseguenza anche i prigionieri, mentre se e la turbina, puo farti rimanere a piedi, nei peggio dei casi se si rompe l alberino della turbina l olio che la va a lubrificare, puo venir aspirato dai cilindri, e lo sai che l olio non si comprime, con probabile sbiellaggio.

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/06/2010 10:48 #45466 da Dolly
Oggi abbiamo notato delle belle fumate bianche dopo aver fatto un paio di belle accellerate e siamo andati dal meccanico (ormai il capo-pilota ha la psicosi del guasto al nostro bel motore nuovo... :sbonk:). Lui ci ha detto che la turbina sta per andarsene al creatore.
Fu fatta rifare dal vecchio proprietario, e quando noi l'abbiamo fatta rifare per la seconda volta (usando il kit) circa 3 anni fa ci dissero che fecero il possibile ma non era in belle condizioni.
Non ci resta che comprarne un'altra, vero? E se la volessimo comprare di rotazione, quando andiamo a restituire la nostra non ce la tirano appresso???? :?:

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/07/2010 11:42 #45561 da Dolly
Vi chiedo aiuto perchè il mio meccanico dice che potrei tranquillamente guidare purchè non sottopongo a sforzo il mezzo, mentre un tipo che fa rettifiche di turbine mi ha detto che devo assolutamente fermarmi, ed io non ho altri mezzi di locomozione!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
A chi devo credere?? Nel frattempo ho postato una richiesta di consiglio pure nella sezione "consigli per gli acquisti"...

Di più
02/07/2010 12:08 #45567 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic La turbina canterina....
La mia turbina fa il suono della sirena quando il motore è freddo. Dopo 5 minuti che si riscalda un po' smette...ora ho il Westic da 3 anni, fatto 10000 km e non ho notato alcun peggioramento... io opto per tenerla così. Ora sono a 180000 Km... se la sostituite però, fatemi sapere il prezzo, così magari ci penso anche io!

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/07/2010 14:11 #45574 da Dolly
Westy, a noi il rumore lo fa a caldo!!!!

Di più
02/07/2010 14:14 #45575 da Vic
Risposta da Vic al topic La turbina canterina....
Senti Mary, finchè si tratta di rimanere "nei paraggi" puoi anche arrischiarti di tenerla così, ma in viaggio per le agognate ferie... :nonono:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• Dolly
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/07/2010 14:22 #45576 da Dolly
Certo Vic, noi abbiamo intenzione di sostituirla o revisionarla (se possibile) 'sta maledetta turbina, ma al momento quell' "assolutamente non guidare" del tipo ci ha spaventato, e ci ha creato non pochi problemi: io lavoro a circa 20 km da casa, e Jamie pure, ma nella direzione opposta, ed abbiamo solo Dolly..
E' per questo che vorrei saperne di più da qualcuno spassionato (che quindi non vuole a tutti i costi farci fare la revisione subito per farsi i soldi delle vacanze :asd:). Fin'ora quello che ci ha detto il meccanico ha sempre trovato riscontro con altre opinioni, ma è ovvio che uno che ripara le turbine (si suppone) ne sappia di più...

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi