Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batterie

• Derrick
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2010 12:17 #45223 da Derrick
batterie è stato creato da Derrick
scusate ma tra le due batterie quale è quella piu sollecitata, nel caso di camper fermo per 4-5 giorni e non attaccato alla corrente ovviamente?
inoltre ledue batterie sono scollegate tra loro giusto non è che scaricata l'una poi si succhia l'altra??
Ho comprato un pannello solare che serve per mantenere in carica le batterie, ma mi viene il dubbio....su quale delle due lo monto??

scusate l'ignoranza ...:-(

grazieeeeeeeeee

Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2010 12:55 #45224 da loca
Risposta da loca al topic batterie
la batteria dei servizi dovrebbe scollegarsi in automatico (tramite un rele') a motore spento in modo da non attingere a quella per l'avviamento ,credo sia cosi' ciao!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
30/06/2010 12:16 #45472 da furghy
Risposta da furghy al topic batterie
da fermo utilizza solo la batteria dei servizi, mentre da acceso le ricarica entrambe. come dice loca c'è un relè che quando l'alternatore gira gli da il comando di apertura o chiusura del collegamento.. Non so dirti se c'è qualcosa che utilizza sempre la batteria principale, oltre ovviamente al motorino d'avviamento..

Di più
30/06/2010 12:21 #45473 da hoodride
Risposta da hoodride al topic batterie
la luce a neon sopra la cucina...batteria motore almeno cosi è nel mio caso

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Di più
30/06/2010 13:57 #45478 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic batterie
In effetti la distribuzione delle utenze non è molto pratica: se la batteria servizi alimenta pompa acqua e la preaccensione del riscaldatore, d'estate verrà sottoutilizzata, mentre campeggiando qualche sera i neon, consumando mezzo ampere ciascuno, scaricheranno la batteria motore. Avendo un pannello solare, lo collegherei quindi a quest'ultima.

Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Di più
30/06/2010 14:29 #45479 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic batterie
Se siete amanti del campeggio libero, per le ragioni già espresse da Pipinot, valuterei
una piccola modifica all'impianto originale:

'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'illuminazione interna sulla BS ').'")."n
"'
'"
    ', '', 'sostituzione dei neon con luci a led ').'")."n
"'
'"
    ', '', 'pannello solare sulla BS ').'")."n
"'

:D

Di più
30/06/2010 14:30 #45480 da loca
Risposta da loca al topic batterie
collega il neon alla batteria dei servizi (non dovrevve essere complicato) in modo da non intaccare la batteriaprincipale e collega il pannello alla batteria dei servizi non a quella principale.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
30/06/2010 16:29 #45491 da Marino
Risposta da Marino al topic batterie
Come "il" neon? ce ne sono tre. E direi tutti e tre, come le 2 lucine della cabina e le 2 sul tetto alto, collegati alla batteria motore.

Pensavo anch'io di collegare tutta l'illuminazione interna alla batteria dei servizi: c'è qualche schema o qualche dritta?

Di più
30/06/2010 20:58 #45511 da K .
Risposta da K . al topic batterie
se non sbaglio le luci interne sono collegate tutte alle lucine dei servizi, per intenderci non quelle dei bagni, ma le piccole plafoniere sopra i sedili, in teoria basterebbe capire da quale fusibile sono gestiti e modificare da li l'impianto... in effetti è una modifica che vorrei provare anche io...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
30/06/2010 22:37 #45524 da Pipinot
Risposta da Pipinot al topic batterie
Nel joker <1984 dovrebbe (sottolineo dovrebbe) essere il fusibile "8" nella scatoletta a sx del piantone sterzo; isolare a valle del fusibile e portare il cavo nell'altra scatoletta sotto l'avvolgitore cintura conducente, inserendo un portafusibili. Son due mesi che devo farlo, mannaggiamme'!

Se non dovessse essere l'8, non resta che provarne uno alla volta.

Proprietario di Lucio Soffiettato, 1600D, classe 1983
-
Lucio is compliant to TS2000 quality standards: a unique triestin way of problemsolving, the Viva là e pò bon methodology, that consist in drink a spritz and watch what happens around with a positive attitude

Di più
01/07/2010 11:53 #45539 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic batterie
Ciao, guarda un po' se ti può essere utile questo link www.brick-yard.co.uk/forum/topic11446.html riciao

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

Di più
02/07/2010 17:28 #45586 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic batterie
Sarei interessato anch'io a capire una volta per tutte come si può fare a collegare le luci interne alla bs.

Di più
02/07/2010 22:23 #45609 da hoodride
Risposta da hoodride al topic batterie
semplicemete staccando il filo della luce dal porta fusiili della
batteria del motore e collegarlo al porta fusibili della batteria dei servizi....non è difficile ma a mio parere è una operazione inutile...quanto consuma il neon?quanto tempo rimane acceso?
per scaricare una batteria da al meno 70 ah ce ne vuole...

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Di più
02/07/2010 23:04 #45614 da K .
Risposta da K . al topic batterie
scaricare ssi ce ne vuole, portarla ad un livello di caria insufficente ad azionare il motorino d'avviamenteo????? e se in più ci metti che la batteria non è proprio al 100% dellla sua vita....
io per assurdo avevo pensato di mettere un'interrutore per staccare completqamente la batteria motore quando si sosta nei campeggi / la notte, se poi ci aggiungi che nel mio caso non h neanche il caricabatteria...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi