Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Livello acqua vaschetta ispezione

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2010 22:48 #45195 da winston
Livello acqua vaschetta ispezione è stato creato da winston
Come qualcuno avrà letto, circa 2 settimane fà ho sostituito la pompa dell' acqua, e relativo termostato e portatermostato, poichè avevo una perdita.

Da quando l' ho ripreso dal meccanico di perdite non se ne vedono più, però la vaschetta di ispezione (quella dietro la targa), mi si svuota alla velocità della luce. L' ho già riabboccata un paio di volte, portandola a livello, ma bastano pochi Km che la trovo a 0. Il meccanico mi dice che probabilmente c'è aria nel circuito e di continuare a riabboccarla, fino a che non si stabilizza da sola.Perdite non ci sono, ho guardato bene, e il livello della vaschetta principale del liquido, rimane giusto. Prima di questo intervento del meccanico, quella vaschetta era sempre ferma, tanto che avevo sostituito il tubo che la collega alla vasca principale, dubitando un'otturazione, poichè appunto il livello in 4000 Km non era mai sceso. Voi che dite?

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2010 22:58 #45197 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Livello acqua vaschetta ispezione
Per l'aria nel circuito di raffreddamento farei uno spurgo... QUI nei Download c'è la guida fatta dal buon Ulisse, dove spiega come farlo... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2010 23:01 #45199 da winston
Risposta da winston al topic Livello acqua vaschetta ispezione
Si, la guida l' avevo vista tempo fà.... però non è il primo meccanico che mi dice che l' aria se ne và anche da sola.
Più che altro vorrei sapere se ci sono altre possibili cause che determinano quasto svuotamento così rapido.

My Flickr

Di più
24/06/2010 09:07 #45216 da Druido
Risposta da Druido al topic Livello acqua vaschetta ispezione
l'acqua nella vaschetta di rabbocco viene risucchiata dal circuito quando si crea una depressione dovuta al raffreddamento del liquido, è facile che dopo una manutenzione e/o parziale svuotamento del circuito, durante il funzionamento dell'aria viene "spinta" nella vaschetta inferiore e successivamente rimpiazzata dal liquido (sotto il tappo a pressione ci sono due valvoline andata e ritorno allo scopo). Questo può giustificare il calo del liquido e prima o poi si stabilizza.
Un consiglio : una volta ogni tanto aprite il tappo a pressione e pulite le due valvoline dalle incrostazioni, se si tappano, l'eccessiva pressione che non può sfogare nella vaschetta di recupero, potrebbe far crepare il contenitore di espansione o le tubazioni di gomma soprattutto se sono un po datate !

Io, quando ho sostituito la vaschetta a pressione pochi giorni fa, l'ho riempita al 80%. Ho scaldato per bene il motore, quindi ho messo il restante antigelo nella vasca di recupero, un po oltre il livello max per evitare che venga risucchiata dell'aria. Una volta freddo, la vaschetta di espansione era giustamente piena fino all'orlo, ho messo a livello MAX il recupero e da allora non s'è più mosso (e ho verificato così il corretto funzionamento del sistema).

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2010 09:46 #45218 da winston
Grazie druido, sicuramente darò un' occhiata al tappo....

My Flickr

Di più
24/06/2010 11:52 #45221 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Livello acqua vaschetta ispezione
per spurgare impianto mettere riscaldamento al massimo, la leva sul caldo ,non serve attaccare la ventilazione, motore caldo con livello acqua corretto, fatto a freddo, dopo una corsa, allentare lo spurgo sul radiatore avanti quello del raffreddamento, finche tutta l aria non esce.

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2010 15:32 #45232 da winston
Questa procedura sembra abbastanza semplice, domani mattina provo a farla.

My Flickr

Di più
24/06/2010 17:52 #45241 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Livello acqua vaschetta ispezione
ciao non e che e semplice ma e l unico modo per far uscire l aria, l impianto deve essere in pressione, per quell dico a caldo e dopo una corsa, tu allenti lo spurgo e vedrai da te l aria che esce. poi lo ricchiudi, e fai un altra corsa e lo riapri, oppure uno ti tenga accelerato 2500giri, e tu allenti lo spurgo, MI RACCOMANDO, METTI LA LEVA DEL RISCALDAMENTO AL MASSIMO, se no nel radiatore l acqua non circola.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi