Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

temperatura acqua motore

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16/06/2010 07:48 #44645 da
temperatura acqua motore è stato creato da
Help..
Ho notato che l'indicatore della temperatura dell'acqua non si muove più rimane stazionario nella posizione come quando il motore è freddo, impossibile dopo più di 100 km e varie salite.
Sensore della temperatura andato o altro ?

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16/06/2010 07:51 #44647 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua motore
sostituisci termostato, con apertura 80gradi. pero controlla anche che il filo che va al sensore, non si sia staccato

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16/06/2010 10:43 #44659 da
Risposta da al topic temperatura acqua motore
Grazie mille giusvald, sempre per fugare ogni dubbio possono esserci altri motivi???

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16/06/2010 12:49 #44663 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua motore
no termostato il piu probabile.

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09/01/2011 21:45 #56721 da Lucky Flame
Risposta da Lucky Flame al topic temperatura acqua motore
potrei avere lo stesso problema, per curiosità quanto costa la più o meno la sostituzione del termostato???

Lucky Flame Club Joker 1600 td motore JX classe 1990

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09/01/2011 23:42 #56725 da fra
Risposta da fra al topic temperatura acqua motore
il pezzo si aggira sui 7-8 euro se nn sbaglio...il meccanico ti potrà chiedere mezz'ora, un'ora massimo di lavoro. Mi ricordo se ne parlò in qualche discussione, si trova in una tubazione un pò noiosa da aprire ma non dovrebbe portare via molto tempo...se non sbaglio Ulisse lo sostituì da solo

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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26/01/2011 18:30 #58000 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic temperatura acqua motore
io in mezz'ora lo ho cambiato, l'unica cosa è che ti esce tutto il liquido di raffreddamento e quindi metti in conto anche quello almeno che tu lo voglia togliere prima e poi rimetterlo. io lo ho messo tutto nuovo.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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26/01/2011 20:02 #58003 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic temperatura acqua motore
L'ho appena fatto, con i ferri giusti ci vogliono 10 minuti per la sostituzione del termostato... e con un minimo di attenzione non si perde liquido.
Nella foto noterai il tubo (indicato con la freccia), non puoi sbagliare perche sul tubo ci trovi un ulteriore rinforzo, come se ci fosse una toppa sopra.
Dalla vaschetta, quest'ultimo arriva fino al suo collettore, quindi rimuovi la fascetta di sicurezza che tiene il tubo e piano piano lo rimuovi, una volta fatto lo tieni con la bocca in su e lo sorreggi facilmente sulle altre tubazioni (magari lo leghi al volo con un laccetto)
Fatto ciò sei a metà dell'opera...adesso dovrai smontare i due bulloncini da 10 che tengono il collettore, (munisciti di chiave a tubo da 10, se ce l'hai a T ancora meglio, ti aiuteranno tra lo spazio stretto).
Gentilmente rimuovi il collettore e troverai il termostato con la guarnizione, come se fosse una pietra preziosa incastonato nella roccia, tiralo via.
A questo punto sostituisci il termostato, ricordati la guarnizione che avrai acquistato nuova insieme al termostato lo trovi qui
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è quando richiudi il tutto, la guarnizione circolare tende a fuoriuscire perchè stai lavorando contro gravità, impedendoti di serrare e ciò comporterebbe perdita di liquido e aria nel circuito, quindi lavora con 2 mani, una tiene il collettore pressato e l'altra avvita i bulloncini, una volta fissati, passa con le dita su tutto il perimetro e controlla che sia serrato bene il collettore nel suo alloggio, rimetti il tubo piazzandoci la mano davanti per non far perdere liquido e velocemente lo agganci, lo rimetti in sicurezza con la fascetta et voilà...
Consigli:
Ovviamente il tutto da fare a motore freddo.
Un minimo di liquido lo perderai, quindi munisciti di un litro di antigelo per sicurezza.
Consiglio di effettuare anche uno spurgo (ci vogliono 5 min.) visto che ti trovi, puoi trovare le istruzioni nella sezione download.


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26/01/2011 22:25 #58020 da Daines
Risposta da Daines al topic temperatura acqua motore
Si, si, anche io l'ho cambiato due o tre settimane fa.... una "malizia" che mi ha insegnato giusvald: siccome il termostatoe il suo o-ring, puntano in bassoe tendono a cadere, dai un giro di grasso col dito sul termostato e l'o-ring, appena un pò, solo che faccia da tenuta il tempo che rimonti il manicotto... eviti di smadonnare.....

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09/05/2011 10:56 #65700 da cice
Risposta da cice al topic temperatura acqua motore
il termostato si trova anche nei negozi di ricambi o VW o solo su internet??

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10/05/2011 17:48 #65835 da cice
Risposta da cice al topic temperatura acqua motore
che termostato originale monta il 1.6td?
su vwbusshop ce ne sono due;
uno da 80-91 per veicoli con aria condizionata e 87-102 per JX normali,
cambiarlo con uno da 80° si rischia che poi il circuito sia sempre aperto?

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10/05/2011 22:09 #65855 da giusvald
Risposta da giusvald al topic temperatura acqua motore
se mi credi,metti su uno da 80 gradi che va benissimo anche per quest inverno, comunque originale e da 87gradi non da 91. se vai in vw te lo danno da 87.
prendine uno da 80.

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11/05/2011 00:01 #65869 da cice
Risposta da cice al topic temperatura acqua motore
ok ok
è che su vw busshop ne indica due, ed in caso non ce lo hanno in vw, volevo vedere da dove ordinarlo

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18/06/2011 15:45 #68554 da Westifero
Risposta da Westifero al topic temperatura acqua motore

LITO ha scritto: Grazie mille giusvald, sempre per fugare ogni dubbio possono esserci altri motivi???

Ciao io Ho sostituito tutti e due i bulbi che stanno sul tubo che dal motore vanno verso la gabina e adesso va da dio.costano 5 euro l'uno.

Vw t3 club-joker 1,6 TD anno 1986
Lambretta innocenti DL 125 1969

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07/07/2011 23:36 #69685 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic temperatura acqua motore
Anche a me oggi è capitata la stessa cosa...indicatore morto, non si muove proprio...Bulbo o sensore?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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