Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misure cerchi una volta per tutte!

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09/06/2010 16:10 #44300 da Jeko-77
Misure cerchi una volta per tutte! è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti so che di cerchi ne abbiamo parlato in altri topic ma volevo capire una volta per tutte che diavolo di cerchi in lega si possono montare sul t3...modelli e soprattutto i valori giusti dell'Et e l'indice di carico che non trovo da nessuna parte.
Ora monto degli Arc da 15pollici ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!

Aiuto...:?:

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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31/07/2010 15:31 #46925 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Misure cerchi una volta per tutte!

Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!

Aiuto...:?:


Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.

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07/09/2010 19:16 #49033 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Misure cerchi una volta per tutte!

Jimmy ha scritto:

Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!

Aiuto...:?:


Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.


Scusate, la risposta è OT rispetto alla domanda, (ed il topic è pure vecchiotto), ma tecnicamente quanto espresso sopra è una grossa inesattezza e una rettifica è necessaria:

Nessun cerchio di nessuna auto fa affidamento all'inserimento del cerchio sul mozzo per reggere il carico.
L'accoppiamento si fa con i bulloni ruota (o i dadi, nel caso di mozzi con le colonnette), la cui parte in contatto col cerchio è conica apposta per centrare il cerchio rispetto al mozzo.
E' anzi meglio che ci sia del gioco tra il foro presente sul cerchio e la sporgenza del mozzo: se sugli ARC in lega questo "gioco" sembra eccessivo (differenza tra i due diametri) è perchè devono potersi montare su mozzi differenti.
Se montate anelli di plastica o peggio di alluminio attorno ai mozzi fate lavorare una parte che non è disegnata per questo.
Se poi gli spessori che inserite non sono perfettamente calibrati, rischiate di forzare il cerchio sul mozzo quando andate a tirare i dadi/bulloni, il che risulterebbe certamente in una ruota fuori centro rispetto al mozzo.

In quanto poi all'eventualità che si tranci un bullone: finchè è UNO, non è grave: il cerchio del T3 sta su bene anche con quattro.
Se per assurdo si tranciassero o perdessero diciamo tre bulloni su cinque, il fatto che il cerchio sia "infilato", o peggio forzato sul mozzo, non aiuterebbe affatto..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

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07/09/2010 19:53 #49036 da raffo
Risposta da raffo al topic Misure cerchi una volta per tutte!
Codesta baggianata di codesto sedicente gommista mi era sfuggita...
Menomale che c'è Syncromat! :wink:

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26/09/2015 20:56 #136882 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Misure cerchi una volta per tutte!

Syncromat ha scritto:

Jimmy ha scritto:

Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!

Aiuto...:?:


Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.


Scusate, la risposta è OT rispetto alla domanda, (ed il topic è pure vecchiotto), ma tecnicamente quanto espresso sopra è una grossa inesattezza e una rettifica è necessaria:

Nessun cerchio di nessuna auto fa affidamento all'inserimento del cerchio sul mozzo per reggere il carico.
L'accoppiamento si fa con i bulloni ruota (o i dadi, nel caso di mozzi con le colonnette), la cui parte in contatto col cerchio è conica apposta per centrare il cerchio rispetto al mozzo.
E' anzi meglio che ci sia del gioco tra il foro presente sul cerchio e la sporgenza del mozzo: se sugli ARC in lega questo "gioco" sembra eccessivo (differenza tra i due diametri) è perchè devono potersi montare su mozzi differenti.
Se montate anelli di plastica o peggio di alluminio attorno ai mozzi fate lavorare una parte che non è disegnata per questo.
Se poi gli spessori che inserite non sono perfettamente calibrati, rischiate di forzare il cerchio sul mozzo quando andate a tirare i dadi/bulloni, il che risulterebbe certamente in una ruota fuori centro rispetto al mozzo.

In quanto poi all'eventualità che si tranci un bullone: finchè è UNO, non è grave: il cerchio del T3 sta su bene anche con quattro.
Se per assurdo si tranciassero o perdessero diciamo tre bulloni su cinque, il fatto che il cerchio sia "infilato", o peggio forzato sul mozzo, non aiuterebbe affatto..


Riapro il post poiché è il tormentone del momento...
Purtroppo devo smentire syncromat, dopo estenuanti ricerche con vari gommisti ho scoperto che gli anelli di cui si parla sono questi, ma servono per l'appunto a colmare lo spazio tra diametro esterno mozzo e interno del cerchio, si vendono di varie misure e diventano tutt'uno con il mozzo, solitamente sono di plastica dura e non ci grava assolutamente nessun peso sopra, servono sllo per non far vibrare le ruote in caso di centraggio errato tra i mozzi.
Qui lo spiegano anche


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