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Misure cerchi una volta per tutte!
- Jeko-77
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Ora monto degli Arc da 15pollici ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!
Aiuto...:
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
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- Jimmy
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Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!
Aiuto...:
Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.
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- Syncromat
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Jimmy ha scritto:
Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!
Aiuto...:
Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.
Scusate, la risposta è OT rispetto alla domanda, (ed il topic è pure vecchiotto), ma tecnicamente quanto espresso sopra è una grossa inesattezza e una rettifica è necessaria:
Nessun cerchio di nessuna auto fa affidamento all'inserimento del cerchio sul mozzo per reggere il carico.
L'accoppiamento si fa con i bulloni ruota (o i dadi, nel caso di mozzi con le colonnette), la cui parte in contatto col cerchio è conica apposta per centrare il cerchio rispetto al mozzo.
E' anzi meglio che ci sia del gioco tra il foro presente sul cerchio e la sporgenza del mozzo: se sugli ARC in lega questo "gioco" sembra eccessivo (differenza tra i due diametri) è perchè devono potersi montare su mozzi differenti.
Se montate anelli di plastica o peggio di alluminio attorno ai mozzi fate lavorare una parte che non è disegnata per questo.
Se poi gli spessori che inserite non sono perfettamente calibrati, rischiate di forzare il cerchio sul mozzo quando andate a tirare i dadi/bulloni, il che risulterebbe certamente in una ruota fuori centro rispetto al mozzo.
In quanto poi all'eventualità che si tranci un bullone: finchè è UNO, non è grave: il cerchio del T3 sta su bene anche con quattro.
Se per assurdo si tranciassero o perdessero diciamo tre bulloni su cinque, il fatto che il cerchio sia "infilato", o peggio forzato sul mozzo, non aiuterebbe affatto..
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- raffo
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Menomale che c'è Syncromat!
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- BatDoG
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Syncromat ha scritto:
Jimmy ha scritto:
Jeko-77 ha scritto: --- ma il gommista mi ha detto che sono sbagliati perchèil mozzo della ruota non combacia con l'invito sul cerchio che risulta essere molto più grande.
Questo fa si che i cerchi siano sorretti dai soli bulloni e mi è stato spiegato che se si trancia un bullone (cosa improbabile ma non impossibile) perdo le ruote per strada!!!
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Il tuo gommista ha ragione: io ho il tuo stesso problema, e l'ho risolto mettendo uno spesso anello di plastica intorno al mozzo, e un giorno lo metterò di alluminio. Sono anni che tutto funziona perfettamente.
Scusate, la risposta è OT rispetto alla domanda, (ed il topic è pure vecchiotto), ma tecnicamente quanto espresso sopra è una grossa inesattezza e una rettifica è necessaria:
Nessun cerchio di nessuna auto fa affidamento all'inserimento del cerchio sul mozzo per reggere il carico.
L'accoppiamento si fa con i bulloni ruota (o i dadi, nel caso di mozzi con le colonnette), la cui parte in contatto col cerchio è conica apposta per centrare il cerchio rispetto al mozzo.
E' anzi meglio che ci sia del gioco tra il foro presente sul cerchio e la sporgenza del mozzo: se sugli ARC in lega questo "gioco" sembra eccessivo (differenza tra i due diametri) è perchè devono potersi montare su mozzi differenti.
Se montate anelli di plastica o peggio di alluminio attorno ai mozzi fate lavorare una parte che non è disegnata per questo.
Se poi gli spessori che inserite non sono perfettamente calibrati, rischiate di forzare il cerchio sul mozzo quando andate a tirare i dadi/bulloni, il che risulterebbe certamente in una ruota fuori centro rispetto al mozzo.
In quanto poi all'eventualità che si tranci un bullone: finchè è UNO, non è grave: il cerchio del T3 sta su bene anche con quattro.
Se per assurdo si tranciassero o perdessero diciamo tre bulloni su cinque, il fatto che il cerchio sia "infilato", o peggio forzato sul mozzo, non aiuterebbe affatto..
Riapro il post poiché è il tormentone del momento...
Purtroppo devo smentire syncromat, dopo estenuanti ricerche con vari gommisti ho scoperto che gli anelli di cui si parla sono questi, ma servono per l'appunto a colmare lo spazio tra diametro esterno mozzo e interno del cerchio, si vendono di varie misure e diventano tutt'uno con il mozzo, solitamente sono di plastica dura e non ci grava assolutamente nessun peso sopra, servono sllo per non far vibrare le ruote in caso di centraggio errato tra i mozzi.
Qui lo spiegano anche
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