Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problemi con chiusura centralizzata

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21/05/2010 22:02 #43079 da GAS GAS
problemi con chiusura centralizzata è stato creato da GAS GAS
Ciao a tutti.
Improvvisamente la chiusura centralizzata non funziona più correttamente. A dire il vero funzionava alla perfezione e nel giro di un minuto, se attivata, tirava giù i vari pomellini delle porte che poi tornavano su come quando rimane una porta aperta da qualche parte.
Porte aperte o chiuse male non ve ne erano e per vari tentativi non c'è stato verso di chiuderle. Poi il pomellino lato guida ha iniziato a non muoversi più mentre gli altri si chiudevano e riaprivano immediatamente. L'unico modo per far muovere il pomellino lato guida ora è infilare la chiave e girare ma lui ovviamente torna subito su.
Morale: non posso più chiudere il furgone!!!!
Qualcuno ha qualche consiglio?
Cosa può essere?
Grazie a tutti.
Stefano

Stefano

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22/05/2010 10:54 #43082 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic problemi con chiusura centralizzata
io anche ho dei problemi con la chiusura centralizzata (preferivo fosse tutto manuale...un meccanismo in meno che si può rompere!).
a me succede che dal lato guida chiudo e apro rispettivamente portiera guidatore e portellone scorrevole, mentre per lato passeggero devo fare tutto a mano, sia aprire che chiudere e oltre a tutto solo da dentro, perchè da fuori la chiave non gira nella portiera passeggero e quando è aperta la porta non posso tirare giù il "pirulicchio" a mano e chiuderla perchè è bloccato e non si muove.
uff....sono tentato di provare a smontare il pannello interno della portieria e vedere se c'è qualche meccanismo o ingranaggio inceppato, ma non so quanto complicato sia e non vorrei peggiorare le cose e che mi succeda che si blocchi tutto non riuscendo proprio a chiudere! c'è qualcuno che sa cosa puo' essere, quanto complicato sia, ecc ecc?

Wombat - 1.6 td 1990

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24/05/2010 20:44 #43185 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic problemi con chiusura centralizzata
ho smontato il pannello nella speranza di trovare solo qualcosa inceppato o dei fili/contatti staccati...ma non è così. come faccio a capire se è il "motorino" che non va o se è qualcos'altro?

Wombat - 1.6 td 1990

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24/05/2010 21:37 #43199 da K .
Risposta da K . al topic problemi con chiusura centralizzata
Bella guerra.... è successa la stessa cosa anche a me, chiudevo dal lato guida e come per magia ri riapriva in continuazione... per ora ho scollegato i cablaggi che arrivano alla portiera del passeggiero, che ovviamente si ciude a mano benissimo. il difetto del meccanismo stà in una barretta in rame che scorrendo sui contatti fa girare il motorino che aziona il meccanismo di chisura.... l'unici modo per sistemarla è sostituire la bartetta in rame magari essendone in gado ricostruendola.... nel mio caso per ora rimane mauale.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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24/05/2010 21:44 #43202 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic problemi con chiusura centralizzata
a me non mi si riapre in continuazione, semplicemente nè si apre nè si chiude, funziona solo manuale, come che non vada proprio "eletriccamente" (passatemi l'espressione) qualcosa, non fa nessun rumore...potrebbe essere partito il motorino?

Wombat - 1.6 td 1990

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24/05/2010 21:53 #43203 da K .
Risposta da K . al topic problemi con chiusura centralizzata
hai provato a rimuovere il blocco nero e aprirlo? per essere sicuro che il motorino giri, non fai altro che collegarlo direttamente alla 12.... senza rimuoverlo dalla sede gli appoggi due cavetti collegati con la batteria.... c'è da perderci un po' di tempo, ma una volta aperto si capisce come dovrebbe funzionare....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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24/05/2010 21:53 #43204 da GAS GAS
Risposta da GAS GAS al topic problemi con chiusura centralizzata
Grazie Kgb , guardo se riesco allora nel mio caso a smontare pannello lato guida e cercare la famosa barretta in rame.
Vi farò sapere!!!!
Grazie a tutti.
stefano

Stefano

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24/05/2010 21:58 #43208 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic problemi con chiusura centralizzata
buona idea...ci provero', così almeno sono sicuro di dov'è il problema, se motorino che non gira o meccanismi/collegamenti vari!
grazie 1000!

Wombat - 1.6 td 1990

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26/05/2010 23:14 #43461 da GAS GAS
Risposta da GAS GAS al topic problemi con chiusura centralizzata
Ciao a tutti.
Peer ora ho risolto il problema facendo come ha fatto Kgb e cioè scollegando i cablaggi lato guidatore e quindi dovendo chiudere il lato guida solo con la chiave. La centralizzata però mi chiude ancora le altre portiere....per ora va bene cosi!!
grazie a tutti!!
Stefano

Stefano

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29/07/2014 07:45 #122489 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic problemi con chiusura centralizzata
La chiusura centralizzata dei nostri mezzi è piuttosto interessante, funziona senza bisogno di centraline o accrocchi strani, grazie semplicemente agli attuatori presenti sulle serrature.
gli attuatori delle porte anteriori sono in grado di comandare tutte le serrature, mentre quelli di portellone laterale e portellone posteriore, se vengono chiuse a mano, comandano solo la rispettiva serratura.
Dentro gli attuatori delle porte anteriori è presente un motorino elettrico, una sorta di tamburo che lavora su piste conduttrici circolari collegato ad un cursore, che sporge dall'attuatore e va ad agganciarsi al "pirolino" della serratura, anche lui dotato di elemento conduttore che lavora sulle piste.
Agli attuatori anteriori sono collegati 4 fili: un positivo fisso (rosso) un negativo (marrone) e due fili di comando, il giallo è il comando di chiusura, il bianco è il comando di apertura.
Quando chiudo una portiera anteriore (con la chiave o abbassando il pirulino, è uguale) muovo il cursore, che va a chiudere un contatto, azionando il motorino, e facendo quindi ruotare il tamburo nella posizione desiderata. Contemporaneamente, dall'attuatore parte un comando tramite il filo giallo, che va a far ruotare gli altri motorini presenti negli attuatori di ogni porta, e fa chiudere le altre serrature.

Se all'interno di un attuatore i contatti elettrici sono sporchi o ossidati, oppure il motorino è bruciato, quella porta non viene più comandata, nè è in grado di comandare le altre.

Se invece si interrompe uno dei fili di comando, come è successo a me recentemente, le chiusure vanno in loop, perchè il circuito, aperto, non è in grado di comunicare a tutte le chiusure la situazione delle altre, e quindi si innesca un circolo di aperto-chiuso-aperto-chiuso all'infinito che si risolve solo disalimentando l'attuatore che ha il cavo interrotto (tipicamente è quello della porta lato guida, che ha un sacco di cavi che passano da porta a telaio).

So che la spiegazione è un po' contorta, ma siccome ci ho picchiato la testa per un po' per capire come funzionasse, ho voluto condividerlo con voi.

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19/12/2014 23:38 #128141 da armin
Risposta da armin al topic problemi con chiusura centralizzata
salve riprendo la discussione per un problema simile se non uguale sul quale vorrei chiedervi dei cosigli su come e dove intervenire .
in pratica la chiusura centralizzata funziona bene se´chiudo a chiave sul lato passeggiero della porta ant. . se´invece chiudo a chiave dal lato guidatore succede che tutto fuori che la porta del guidatore si chiude correttamente , mentre questa continua ad aprirsi e chiudersi (loop come diceva pole 80) fino a quando non riapro a chiave o dal interno quella del passeggero . dove puo essere sepolto il problema ? il cavo giallo porta guida ?
grazie

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09/01/2015 23:21 #128643 da armin
Risposta da armin al topic problemi con chiusura centralizzata
ho risolto oggi smontando il tutto . aprendo la scatola ho trovato un po di ossidazione che probabilmente creava problemi . ripulito tutto , scartavetrata ai contatti ,ingrassato . và che è na meraviglia .

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10/01/2015 16:50 #128671 da Veleno
Risposta da Veleno al topic problemi con chiusura centralizzata
lavoretto comunque bello delicato mi sa...
Complimenti.

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