- Ringraziamenti ricevuti 0
problemi con chiusura centralizzata
- GAS GAS
- Autore della discussione
- Giovane Utente
Improvvisamente la chiusura centralizzata non funziona più correttamente. A dire il vero funzionava alla perfezione e nel giro di un minuto, se attivata, tirava giù i vari pomellini delle porte che poi tornavano su come quando rimane una porta aperta da qualche parte.
Porte aperte o chiuse male non ve ne erano e per vari tentativi non c'è stato verso di chiuderle. Poi il pomellino lato guida ha iniziato a non muoversi più mentre gli altri si chiudevano e riaprivano immediatamente. L'unico modo per far muovere il pomellino lato guida ora è infilare la chiave e girare ma lui ovviamente torna subito su.
Morale: non posso più chiudere il furgone!!!!
Qualcuno ha qualche consiglio?
Cosa può essere?
Grazie a tutti.
Stefano
Stefano
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- RockNRolla
- Premium Utente
a me succede che dal lato guida chiudo e apro rispettivamente portiera guidatore e portellone scorrevole, mentre per lato passeggero devo fare tutto a mano, sia aprire che chiudere e oltre a tutto solo da dentro, perchè da fuori la chiave non gira nella portiera passeggero e quando è aperta la porta non posso tirare giù il "pirulicchio" a mano e chiuderla perchè è bloccato e non si muove.
uff....sono tentato di provare a smontare il pannello interno della portieria e vedere se c'è qualche meccanismo o ingranaggio inceppato, ma non so quanto complicato sia e non vorrei peggiorare le cose e che mi succeda che si blocchi tutto non riuscendo proprio a chiudere! c'è qualcuno che sa cosa puo' essere, quanto complicato sia, ecc ecc?
Wombat - 1.6 td 1990
- RockNRolla
- Premium Utente
Wombat - 1.6 td 1990
- K .
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
- RockNRolla
- Premium Utente
Wombat - 1.6 td 1990
- K .
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
- GAS GAS
- Giovane Utente
Vi farò sapere!!!!
Grazie a tutti.
stefano
Stefano
- RockNRolla
- Premium Utente
grazie 1000!
Wombat - 1.6 td 1990
- GAS GAS
- Giovane Utente
Peer ora ho risolto il problema facendo come ha fatto Kgb e cioè scollegando i cablaggi lato guidatore e quindi dovendo chiudere il lato guida solo con la chiave. La centralizzata però mi chiude ancora le altre portiere....per ora va bene cosi!!
grazie a tutti!!
Stefano
Stefano
- pole_80
- Anziano Utente
gli attuatori delle porte anteriori sono in grado di comandare tutte le serrature, mentre quelli di portellone laterale e portellone posteriore, se vengono chiuse a mano, comandano solo la rispettiva serratura.
Dentro gli attuatori delle porte anteriori è presente un motorino elettrico, una sorta di tamburo che lavora su piste conduttrici circolari collegato ad un cursore, che sporge dall'attuatore e va ad agganciarsi al "pirolino" della serratura, anche lui dotato di elemento conduttore che lavora sulle piste.
Agli attuatori anteriori sono collegati 4 fili: un positivo fisso (rosso) un negativo (marrone) e due fili di comando, il giallo è il comando di chiusura, il bianco è il comando di apertura.
Quando chiudo una portiera anteriore (con la chiave o abbassando il pirulino, è uguale) muovo il cursore, che va a chiudere un contatto, azionando il motorino, e facendo quindi ruotare il tamburo nella posizione desiderata. Contemporaneamente, dall'attuatore parte un comando tramite il filo giallo, che va a far ruotare gli altri motorini presenti negli attuatori di ogni porta, e fa chiudere le altre serrature.
Se all'interno di un attuatore i contatti elettrici sono sporchi o ossidati, oppure il motorino è bruciato, quella porta non viene più comandata, nè è in grado di comandare le altre.
Se invece si interrompe uno dei fili di comando, come è successo a me recentemente, le chiusure vanno in loop, perchè il circuito, aperto, non è in grado di comunicare a tutte le chiusure la situazione delle altre, e quindi si innesca un circolo di aperto-chiuso-aperto-chiuso all'infinito che si risolve solo disalimentando l'attuatore che ha il cavo interrotto (tipicamente è quello della porta lato guida, che ha un sacco di cavi che passano da porta a telaio).
So che la spiegazione è un po' contorta, ma siccome ci ho picchiato la testa per un po' per capire come funzionasse, ho voluto condividerlo con voi.
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
in pratica la chiusura centralizzata funziona bene se´chiudo a chiave sul lato passeggiero della porta ant. . se´invece chiudo a chiave dal lato guidatore succede che tutto fuori che la porta del guidatore si chiude correttamente , mentre questa continua ad aprirsi e chiudersi (loop come diceva pole 80) fino a quando non riapro a chiave o dal interno quella del passeggero . dove puo essere sepolto il problema ? il cavo giallo porta guida ?
grazie
- armin
- Elit Utente
- armin
- Elit Utente
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- Veleno
- Premium Utente
Complimenti.