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problemi con chiusura centralizzata
- GAS GAS
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Improvvisamente la chiusura centralizzata non funziona più correttamente. A dire il vero funzionava alla perfezione e nel giro di un minuto, se attivata, tirava giù i vari pomellini delle porte che poi tornavano su come quando rimane una porta aperta da qualche parte.
Porte aperte o chiuse male non ve ne erano e per vari tentativi non c'è stato verso di chiuderle. Poi il pomellino lato guida ha iniziato a non muoversi più mentre gli altri si chiudevano e riaprivano immediatamente. L'unico modo per far muovere il pomellino lato guida ora è infilare la chiave e girare ma lui ovviamente torna subito su.
Morale: non posso più chiudere il furgone!!!!
Qualcuno ha qualche consiglio?
Cosa può essere?
Grazie a tutti.
Stefano
Stefano
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- RockNRolla
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a me succede che dal lato guida chiudo e apro rispettivamente portiera guidatore e portellone scorrevole, mentre per lato passeggero devo fare tutto a mano, sia aprire che chiudere e oltre a tutto solo da dentro, perchè da fuori la chiave non gira nella portiera passeggero e quando è aperta la porta non posso tirare giù il "pirulicchio" a mano e chiuderla perchè è bloccato e non si muove.
uff....sono tentato di provare a smontare il pannello interno della portieria e vedere se c'è qualche meccanismo o ingranaggio inceppato, ma non so quanto complicato sia e non vorrei peggiorare le cose e che mi succeda che si blocchi tutto non riuscendo proprio a chiudere! c'è qualcuno che sa cosa puo' essere, quanto complicato sia, ecc ecc?
Wombat - 1.6 td 1990
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Wombat - 1.6 td 1990
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- RockNRolla
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Wombat - 1.6 td 1990
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- GAS GAS
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Vi farò sapere!!!!
Grazie a tutti.
stefano
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grazie 1000!
Wombat - 1.6 td 1990
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- GAS GAS
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Peer ora ho risolto il problema facendo come ha fatto Kgb e cioè scollegando i cablaggi lato guidatore e quindi dovendo chiudere il lato guida solo con la chiave. La centralizzata però mi chiude ancora le altre portiere....per ora va bene cosi!!
grazie a tutti!!
Stefano
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- pole_80
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gli attuatori delle porte anteriori sono in grado di comandare tutte le serrature, mentre quelli di portellone laterale e portellone posteriore, se vengono chiuse a mano, comandano solo la rispettiva serratura.
Dentro gli attuatori delle porte anteriori è presente un motorino elettrico, una sorta di tamburo che lavora su piste conduttrici circolari collegato ad un cursore, che sporge dall'attuatore e va ad agganciarsi al "pirolino" della serratura, anche lui dotato di elemento conduttore che lavora sulle piste.
Agli attuatori anteriori sono collegati 4 fili: un positivo fisso (rosso) un negativo (marrone) e due fili di comando, il giallo è il comando di chiusura, il bianco è il comando di apertura.
Quando chiudo una portiera anteriore (con la chiave o abbassando il pirulino, è uguale) muovo il cursore, che va a chiudere un contatto, azionando il motorino, e facendo quindi ruotare il tamburo nella posizione desiderata. Contemporaneamente, dall'attuatore parte un comando tramite il filo giallo, che va a far ruotare gli altri motorini presenti negli attuatori di ogni porta, e fa chiudere le altre serrature.
Se all'interno di un attuatore i contatti elettrici sono sporchi o ossidati, oppure il motorino è bruciato, quella porta non viene più comandata, nè è in grado di comandare le altre.
Se invece si interrompe uno dei fili di comando, come è successo a me recentemente, le chiusure vanno in loop, perchè il circuito, aperto, non è in grado di comunicare a tutte le chiusure la situazione delle altre, e quindi si innesca un circolo di aperto-chiuso-aperto-chiuso all'infinito che si risolve solo disalimentando l'attuatore che ha il cavo interrotto (tipicamente è quello della porta lato guida, che ha un sacco di cavi che passano da porta a telaio).
So che la spiegazione è un po' contorta, ma siccome ci ho picchiato la testa per un po' per capire come funzionasse, ho voluto condividerlo con voi.
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- armin
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in pratica la chiusura centralizzata funziona bene se´chiudo a chiave sul lato passeggiero della porta ant. . se´invece chiudo a chiave dal lato guidatore succede che tutto fuori che la porta del guidatore si chiude correttamente , mentre questa continua ad aprirsi e chiudersi (loop come diceva pole 80) fino a quando non riapro a chiave o dal interno quella del passeggero . dove puo essere sepolto il problema ? il cavo giallo porta guida ?
grazie
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- armin
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- Veleno
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Complimenti.
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