Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aumentare la potenza dei freni.

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13/05/2010 13:47 #42485 da Jeko-77
Aumentare la potenza dei freni. è stato creato da Jeko-77
Salve a tutti, poco tempo fa ho fatto un paio di passi con il mio Jurgo e mi sono accorto che in discesa la frenata è decisamente lunga...troppo!
Oltre al fatto che ogni tanto, richiamato dalla puzza di bruciato, ho ritenuto necessario fermarmi per far raffreddare l'impianto frenante.

Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a installare dischi ventilati all'anteriore e se mai qualcuno ha trovato un kit per montare i freni a disco anche al posteriore.

Credo che i tamburi posteriori abbiano infatti una potenza decisamente sottodimensionata rispetto all mole del mezzo.

Grazie a tutti.

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13/05/2010 17:26 #42507 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Aumentare la potenza dei freni.
Ciao Jeko,
hai provato a far verificare la situazione del tuo impianto - spessore dei dischi anteriori, ganasce ed ovalizzazione tamburi...?
Per quanto a mia conoscenza i kit di cui parli non sono omologabili - magari risolvi con dischi e ganasce/tamburi nuovi...
'Nbocca al lupo
:D

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13/05/2010 18:54 #42517 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Aumentare la potenza dei freni.
Ma il tuo frena bene? In discesa come si comporta?

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13/05/2010 19:33 #42522 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Aumentare la potenza dei freni.
Ciao Walter,
io abito in campagna a circa 500 mt slm e (salvo questi ultimi tre mesi) ho sempre usato Nuvola su e giù per venire a Firenze.
Nell'uso quotidiano sono sempre stato soddisfatto dell'impianto frenante e non ho mai avuto brutte sensazioni nelle (ripide) discese intorno casa.
In assetto vacanziero - 2adulti+2 bambini sulle Alpi - non ho mai sperimentato riscaldamento dei dischi e relativa puzza.
In autunno ho fatto fare la rettifica dei dischi anteriori e, da allora, ho notato un leggero (ma percettibile) allungamento della corsa del pedale del freno: la frenata è rimasta comunque efficace ed ho passato senza problemi la revisione.
Con il viaggio per venirer al raduno, vedrò anche come si comporta a pieno carico.
Se non l'hai già fatto, proverei a smontare le ruote anteriori e verificare, oltre lo stato delle pastiglie, lo spessore dei dischi.
Se poi ti fermi in una officina, con pochi euro, puoi far misurare l'efficienza dei tamburi posteriori.
Spero di incontrarti al raduno.
:D

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13/05/2010 21:54 #42530 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aumentare la potenza dei freni.
salve, anche un mio amico si lamentava(profumodi nafta) che in discesa si scaldavano subito i freni,puzza di bruciato, e anche la frenata non era all altezza. l ho convinto a rifare i freni posteriori, anche se le ganasce hanno materiale a vista, il problema che diventa talmente duro che non arriva a fare piu atrito sul tamburo. cosi gli ho cambiato le ganasce, i cilindretti, i tamburi sono stati lavati e carteggiati e tutto e ritornato come nuovo.bisogna sempre registrare il freno a mano,(VWal max. 4scatti) cosi che le ganasce si avvicinano al tamburo e appena appoggiate il piede sul freno arrivano subito in contatto con il tamburo,viceversa, se la leva inizia ad avere 6 scatti, si allunga la corsa del pedale e ritardo di frenata sul post. se il dietro non frena il davanti deve lavorare anche per i freni dietro andando subito in ebolizione. dischi ventilati non servono, almeno che non veniate giu dai passi di montagna a 100 all ora con staccate da urlo! i freni sono all altezza del mezzo e della massa, e un veicolo commerciale di base... percio.... tenete in ordine i freni e lui si fermera.

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15/05/2010 15:07 #42631 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Aumentare la potenza dei freni.
Grazie a tutti!
I freni anteriori sono stati rifatti da poco ma i tamburi posteriori effettivamente non sono stati controllati perchè la frenata risultava (in sede di revisione) più che soddisfacente.
Proverò a sostituire le ganasce, magari come dice giusvald il materiale si è indurito eccessivamente.
Comunque appena avrò da parte qualche euro credo monterò dei dischi ventilati all'anteriore...abito a Trento e mi capita spesso di fare su e giù per le montagne del posto.

Un saluto a tutti.

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15/05/2010 15:53 #42634 da woffo
Risposta da woffo al topic Aumentare la potenza dei freni.
sarà, ma anch'io ho la stessa impressione che i freni siano sottodimensionati. Soprattutto se si ha un motore da 110 CV.
I dischi l'ho cambiati da poco, controllerò anch'io il tamburo, ma a pieno carico ed in discesa m'è successo di sudare freddo...

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

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16/05/2010 22:51 #42694 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aumentare la potenza dei freni.
ok il motore da 110cv ma non penso ti capiti di frenare a 170km h! hai piu potenza tipo le salite ma come velocita.... comunque non e colpa solo delle ganasce, se smontate controllate che i pistoncini del cilidretto scorrano, e cosa importante alzate la cuffia in gomma con un cacciavite, dovete trovare tutto asciutto, se ce traccia di olio freni buttateli, se sostituite solo i gommini di tenuta verificare che all interno il cilindretto non sia poroso, altrimenti l olio continuera a trafilare, anche dopo la sost. dei nuovi gommini, quando andrete a frenare.

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16/05/2010 22:53 #42696 da K .
Risposta da K . al topic Aumentare la potenza dei freni.
ma nn è che che ci sono i tubi olio intasati? dopo molti anni può succedere, io quelli dietro li ho sostituiti insieme ai freni...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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16/05/2010 22:57 #42697 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aumentare la potenza dei freni.
se ce un tubo olio freni , intendo quelli flessibili in gomma, che non si intasano, ma si gonfiano perche non viene sostituito l olio freni regolarmente ogni 2 anni,(DOT4 OGNI 2 ANNI-DOT5 OGNI ANNO) quando frenate, e rilasciate il pedale, l olio non ritorna in dietro causa il passaggio parzialmente otturato, tenedovi frenata la ruota.

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17/05/2010 01:51 #42705 da loca
Risposta da loca al topic Aumentare la potenza dei freni.
complimenti giusvald sei una mano santa per questi furgoni tutti anzianotti! a proposito del cambio che ho letto il mio amico ne ha uno con 40000km gi un trasporter demolito pero' motore aspirato non turbo (non so i rapporti come sono)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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17/05/2010 12:35 #42728 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Aumentare la potenza dei freni.
probabilmente essendo un aspirato e facile sia 4 marce, dipende se tu hai su il 5 marce.

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22/11/2010 20:13 #54188 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Aumentare la potenza dei freni.
(Pensando a Trebbory ed ai suoi dischi al retrotreno)
Riesumo questo topic perchè ieri mi è capitato di leggere su "In sella" di novembre una cosa interessante.

Sulle moto (che hanno cilindrata superiore a 50cm*3) è possibile montare (SENZA CHE SIA PIU' RICHIESTO IL NULLAOSTA DELLA CASA) un kit di freni aftermarket. Il tutto in 4 step: comprare un impianto freni omologato per il modello in questione, farlo montare da un professionista che rilascia un certificato di installazione, giretto in motorizzazione per visita e prova, aggiornamento del libretto.

Sapete se per le auto potrebbe essere in vigore (o essere in progettazione) una cosa simile? Per il t3 esistono impianti frenanti aftermarket "dedicati"? Probabilmente non si potrà fare ma... chissà!
Daniele

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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23/11/2010 10:33 #54226 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Aumentare la potenza dei freni.
So che in Germania esistono kit per montare i freni posteriori a disco e gli anteriori ventilati e baffati...costano però una follia!!!

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23/11/2010 10:35 #54227 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Aumentare la potenza dei freni.
P.S. Qualcuno sa indicare come spurgare e sostituire senza impazzire il liquido dei freni?
Io l'ho fatto ancora su un sacco di moto e con qualche auto ma sul furgone non mi fido senza indicazioni precise...

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