- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Aumentare la potenza dei freni.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
Oltre al fatto che ogni tanto, richiamato dalla puzza di bruciato, ho ritenuto necessario fermarmi per far raffreddare l'impianto frenante.
Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a installare dischi ventilati all'anteriore e se mai qualcuno ha trovato un kit per montare i freni a disco anche al posteriore.
Credo che i tamburi posteriori abbiano infatti una potenza decisamente sottodimensionata rispetto all mole del mezzo.
Grazie a tutti.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
hai provato a far verificare la situazione del tuo impianto - spessore dei dischi anteriori, ganasce ed ovalizzazione tamburi...?
Per quanto a mia conoscenza i kit di cui parli non sono omologabili - magari risolvi con dischi e ganasce/tamburi nuovi...
'Nbocca al lupo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
io abito in campagna a circa 500 mt slm e (salvo questi ultimi tre mesi) ho sempre usato Nuvola su e giù per venire a Firenze.
Nell'uso quotidiano sono sempre stato soddisfatto dell'impianto frenante e non ho mai avuto brutte sensazioni nelle (ripide) discese intorno casa.
In assetto vacanziero - 2adulti+2 bambini sulle Alpi - non ho mai sperimentato riscaldamento dei dischi e relativa puzza.
In autunno ho fatto fare la rettifica dei dischi anteriori e, da allora, ho notato un leggero (ma percettibile) allungamento della corsa del pedale del freno: la frenata è rimasta comunque efficace ed ho passato senza problemi la revisione.
Con il viaggio per venirer al raduno, vedrò anche come si comporta a pieno carico.
Se non l'hai già fatto, proverei a smontare le ruote anteriori e verificare, oltre lo stato delle pastiglie, lo spessore dei dischi.
Se poi ti fermi in una officina, con pochi euro, puoi far misurare l'efficienza dei tamburi posteriori.
Spero di incontrarti al raduno.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
I freni anteriori sono stati rifatti da poco ma i tamburi posteriori effettivamente non sono stati controllati perchè la frenata risultava (in sede di revisione) più che soddisfacente.
Proverò a sostituire le ganasce, magari come dice giusvald il materiale si è indurito eccessivamente.
Comunque appena avrò da parte qualche euro credo monterò dei dischi ventilati all'anteriore...abito a Trento e mi capita spesso di fare su e giù per le montagne del posto.
Un saluto a tutti.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- woffo
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 89
- Ringraziamenti ricevuti 0
I dischi l'ho cambiati da poco, controllerò anch'io il tamburo, ma a pieno carico ed in discesa m'è successo di sudare freddo...
VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- giusvald
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 588
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Riesumo questo topic perchè ieri mi è capitato di leggere su "In sella" di novembre una cosa interessante.
Sulle moto (che hanno cilindrata superiore a 50cm*3) è possibile montare (SENZA CHE SIA PIU' RICHIESTO IL NULLAOSTA DELLA CASA) un kit di freni aftermarket. Il tutto in 4 step: comprare un impianto freni omologato per il modello in questione, farlo montare da un professionista che rilascia un certificato di installazione, giretto in motorizzazione per visita e prova, aggiornamento del libretto.
Sapete se per le auto potrebbe essere in vigore (o essere in progettazione) una cosa simile? Per il t3 esistono impianti frenanti aftermarket "dedicati"? Probabilmente non si potrà fare ma... chissà !
Daniele
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io l'ho fatto ancora su un sacco di moto e con qualche auto ma sul furgone non mi fido senza indicazioni precise...
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.