Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Molle 40/40 mm

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30/04/2010 10:11 #41705 da Jeko-77
Molle 40/40 mm è stato creato da Jeko-77
L'argomento è trito e ritrito ma volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a sostituire le molle originali con quelle che vengono proposte sui vari siti con abbassamento di 40mm.
Durata?Confort?Abbassamento reale?Consigli per gli acquisti?
Sul mio Jurgo c'è montato un assetto ribassato già montato dal precedente proprietario un 60/40 credo...le molle anteriori sono però snervate e quando sono sotto sterzo e prendo una buca la ruota va a toccare il passaruota :nervoso:

Secondo me la causa sono le molle ma se voi avete qualche altra ipotesi..

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

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30/04/2010 16:41 #41729 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Molle 40/40 mm
io ho l'assetto ribassato, più di 40/40 (ora non ricordo di quanto, devo recuperare la scheda, ma mi pare 65/70) altrimenti non mi entrava nel box ...

il furgone con l'assetto è meraviglioso, dondoli molto meno e guadagni in stabilità.

Dal difetto che riscontri temo abbiano fatto un lavoraccio che avevano proposto anche a me: il taglio delle molle !!!

Rischiosissimo per diverse ragioni:
1° La parte di molla rimanente "tiene" meno in curva (non c'è più tutta la molla a controbilanciare la forza centrifuga che fa inclinare il mezzo)
2° rischi grosso se prendi buche, la molla può andare "a pacchetto", cioé terminare il suo lavoro di contrapposizione ad una forza chiudendo tutte le spire in un pacchetto, e ti ritrovi a spaccare parecchia roba perdendo il controllo del mezzo.

Se hai le molle che sono state tagliate per ribassare il mezzo ti suggerisco di cambiarle quanto prima.

A me la ruota non tocca MAI il passaruota, a meno che la buca in questione non sia una voragine (capitato una sola volta in 4 anni)

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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03/05/2010 14:04 #41832 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Molle 40/40 mm
Sai dirmi dove comperare le molle?Marca modello?
Le mie molle comunque non sono tagliate...credo siano solo snervate

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

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03/05/2010 17:33 #41839 da malaika
Risposta da malaika al topic Molle 40/40 mm
Personalmente sarei molto interessato a mettere le molle ribassate, ma vorrei sapere se il confort ne risente (penso di sì), sprattutto sullo sconnesso. Grazie

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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03/05/2010 20:26 #41847 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Molle 40/40 mm
Allora, le molle da me montate le ho prese dalla Formelk , ditta tedesca che avevo trovato dopo lunghe ricerche su eBay, contattata poi usando il traduttore di google visto che nessuno parlava ne italiano ne inglese.

Non ho ancora recuperato il foglio con l'omologazione TUV che ho nel mio fido Orzo Bruno, quindi non so dire di quanti mm esattamente l'avevo fatto ribassare.

Il comfort su strada a me risulta migliorato, ma forse perché avevo gli ammortizzatori arrivati e quindi ora che dondolo meno soffro anche meno il mal di mare.

Spero di essere stato utile.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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