Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

terza batteria

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16/04/2010 15:30 #40900 da mAu
terza batteria è stato creato da mAu
Secondo voi ci sono problemi se aggiungo una terza batteria? Ossia una seconda batteria dei servizi?
Nel senso: l'alternatore ha problemi a caricare troppe batterie o posso aggiungerne quante ne voglio?


Transporter T3 1600 TD del 1987

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16/04/2010 16:42 #40905 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic terza batteria
l'alternatore carica, ma più lentamente.
Immagina le batterie come delle vaschette raccogli acqua e l'alternatore come una pompa che fornisce l'acqua per riempirle, più sono capienti e/o numerose le vaschette e più tempo ci vorrà per riempirle.

Una cosa da tenere presente è il circuito che le gestisce, attualmente le batterie vengono caricate dall'alternatore solo quando accendi il motore, quando sei collegato alla rete elettrica interviene un circuito che si occupa di ricaricare prima la batteria del motore e solo successivamente quella dei servizi.

Quindi dovresti prevedere un sistema per gestire la terza batteria.

Un'alternativa è quella di utilizzare dei deviatori che ti permettano di "scambiare" due batterie (elettricamente, non fisicamente) tra loro ed installarli in modo da far ruotare le due batterie dei servizi, un viaggio carichi una, un altro viaggio carichi l'altra.

La modifica dovrebbe essere più semplice e meno problematica dal punto di vista elettrico, occhio solo alla sezione dei cavi.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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16/04/2010 17:05 #40908 da mAu
Risposta da mAu al topic terza batteria
Grazie MediaLK. Un mio amico dice che l'alternatore non è fatto per caricare troppe batterie e potrebbe essere quindi troppo sotto sforzo. Secondo me no, l'esempio dei rubinetti è calzante. Secondo voi?


Transporter T3 1600 TD del 1987

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16/04/2010 23:46 #40930 da blasco
Risposta da blasco al topic terza batteria
anche l'alternatore ha dei limiti di solito trovi scritto quanti ampere puo fornire cmq si puo sempre sostituire con uno piu potente

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17/04/2010 03:40 #40933 da C0smin
Risposta da C0smin al topic terza batteria
Provo a spiegare come ho fatto io.
Il mio camper ..da quando l avevo comprato non mi caricava la batteria servizi.
Magari lui funziona, ma non sono riuscito a portarlo a uno che sa fare.
Quindi.... mi sono comprato un invertitore che lo montato sotto il sedile destra, dal accendisigari parto con un doppio presa ..1 per caricare cellulari e altre utenze mentre viaggio, e altre per tenere sempre acceso l invertitore .
Al invertitore ho collegato un piccolo caricatore che l o comprato da Auchan , invertitore che rimane sempre connesso a batteria servizi ( che si trova sul sedile destro ).
Io ho la pedana che mi serve sempre, quindi ..per non rischiare rimanere giù , accendo sempre il caricatore mentre guido.
Pero ...adesso sto pensando a montare pannelli solari , cosi non mi devo più preoccupare ( al meno cosi spero ).
Ho la terza batteria sotto la panca , che non e ancora collegata , ma intendo a usare una solo per luce e pedana, altra per tv, il potatile + diverse altre elettrice.
Se tutto questo non e abbastanza....sto pensando ad un carrello appendice dove montare un generatore di corrente a benzina, con remoto :D

Semplice dire pero :D viste le mie condizioni.

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18/04/2010 17:18 #40962 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic terza batteria
Artelian, fammi capire: tu hai un inverter che preleva la corrente dalla batteria del motore (12V) la trasforma in 220V e ci attacchi un caricabatterie che trasforma di nuovo la 220V in 12V (in realtà circa 13.7V) per caricare la batteria dei servizi ???

OK, fattelo dire, hai fatto un casino :D

Portalo da un elettrauto e fagli verificare i cavi che portano la corrente dall'alternatore alla batteria dei servizi, tutti quei passaggi e quelle conversioni fanno perdere un sacco di energia che si disperde in calore.

Per quanto riguarda l'alternatore è vero che ha dei limiti, ma la "portata" (corrente) con la quale "riempie" (carica) le batterie è la misura che ci permette di capire in quanto tempo, questo è il problema principale.

L'altro problema che riguarda alternatore e/o caricabatterie da rete è la resistenza (carico) che trova sulla propria uscita, se l'alternatore (e questo non lo so) o il caricabatterie (e questo si legge nelle specifiche) lavora in CORRENTE continua non c'è nessun problema a collegare più batterie se non il fatto che si caricano troppo lentamente e quindi rischi di scaricare quella del motore rimanendo a piedi.

Differente è il caso in cui lavorino in TENSIONE continua, in questo caso, aggiungendo un'altra batteria da caricare (quindi in parallelo alle altre) la resistenza del carico si abbassa e viene richiesta una corrente maggiore al caricabatterie e/o all'alternatore rischiando di bruciarlo.

Per questo motivo suggerivo il semplice "trucco" di mettere dei cavi con deviatori che permettessero di attivare come batteria dei servizi una sola per volta di quelle installate.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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