- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
controllo funzionamento caricabatteria servizi
- Dueruote
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
12/03/2010 14:06 #39102
da Dueruote
controllo funzionamento caricabatteria servizi è stato creato da Dueruote
il caricabatteria funziona solo se collegato alla 220 e ricarica solo la batt dei servizi (sotto al sedile guida). Confermate?
Ho il dubbio che non carichi, che faccio?
provo a vedere quanti volt ho sulla batt servizi con la 220 collegata? quanto deve essere il valore?
provo direttamente sul caricabatterie? i valori dovrebbero essere gli stessi o diversi?
grazie
Ho il dubbio che non carichi, che faccio?
provo a vedere quanti volt ho sulla batt servizi con la 220 collegata? quanto deve essere il valore?
provo direttamente sul caricabatterie? i valori dovrebbero essere gli stessi o diversi?
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
12/03/2010 14:53 #39107
da MediaLK
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
Risposta da MediaLK al topic controllo funzionamento caricabatteria servizi
Il caricabatterie (quello sotto la panca) entra in funzione solo quando è collegato alla 220V ...
se scolleghi il connettore di uscita (quello con 3 fili) dovresti trovare la 12V su due dei tre fili mentre il terzo è la massa...
se non hai i 12V in uscita provvedi a scollegare la 220, smonta il contenitore e controlla il fusibile interno.
Il mio caricabatterie è passato a miglior vita quest'estate e sono arrivato a capire che è partita la termoresistenza immersa nel collante che la teneva a contatto con l'avvolgimento...
l'ho sostituito con un inverter elettronico con caratteristiche equivalenti e con una spesa di circa 80 euro, presto provvederò a riparare l'originale.
se scolleghi il connettore di uscita (quello con 3 fili) dovresti trovare la 12V su due dei tre fili mentre il terzo è la massa...
se non hai i 12V in uscita provvedi a scollegare la 220, smonta il contenitore e controlla il fusibile interno.
Il mio caricabatterie è passato a miglior vita quest'estate e sono arrivato a capire che è partita la termoresistenza immersa nel collante che la teneva a contatto con l'avvolgimento...
l'ho sostituito con un inverter elettronico con caratteristiche equivalenti e con una spesa di circa 80 euro, presto provvederò a riparare l'originale.
- malaika
- Anziano Utente
Less
Di più
12/03/2010 15:03 #39108
da malaika
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
Risposta da malaika al topic controllo funzionamento caricabatteria servizi
Se ricordo bene, ricarica entrambe le batterie
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
- spazza84
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12/03/2010 15:29 #39113
da spazza84
Risposta da spazza84 al topic controllo funzionamento caricabatteria servizi
Ho sentito che ad alcuni ricarica entrambe le batterie mentre ad altri solo quella dei servizi..
Per provare il funzionamento corretto devi misurare la tensione (volt) sui morsetti della batteria (se hai tutto montato, sui connettori in uscita se lo hai smontato) ovviamente con la 220V collegata.
La tensione misurata dovrebbe avere un valore superiore ai 13/14V.
Per provare il funzionamento corretto devi misurare la tensione (volt) sui morsetti della batteria (se hai tutto montato, sui connettori in uscita se lo hai smontato) ovviamente con la 220V collegata.
La tensione misurata dovrebbe avere un valore superiore ai 13/14V.
- MediaLK
- Premium Utente
Less
Di più
12/03/2010 17:14 #39121
da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic controllo funzionamento caricabatteria servizi
basta scollegare il connetore, non serve smontare nulla, con un tester si misura l'uscita...
un circuito con diodi e relais si occupa di far caricare in ordine prima la batteria del motore e, quando questa è carica (teoricamente sempre, se non c'è un problema), successivamente quella dei servizi ...
per questo suggerisco di staccare il connettore di uscita del caricabatterie e misurare li la tensione, anche perché se c'è un problema sul circuito (un eccesso di carico dovuto ad elementi in corto o rotti sulla batteria) potresti avere un "falso positivo" e pensare che sia il caricabatterie rotto...
un circuito con diodi e relais si occupa di far caricare in ordine prima la batteria del motore e, quando questa è carica (teoricamente sempre, se non c'è un problema), successivamente quella dei servizi ...
per questo suggerisco di staccare il connettore di uscita del caricabatterie e misurare li la tensione, anche perché se c'è un problema sul circuito (un eccesso di carico dovuto ad elementi in corto o rotti sulla batteria) potresti avere un "falso positivo" e pensare che sia il caricabatterie rotto...
- Dueruote
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
15/03/2010 14:45 #39225
da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic controllo funzionamento caricabatteria servizi
grazie a tutti, proverò
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi