Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

come capire quando gli ammortizzatori sono scarichi?

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12/03/2010 09:51 #39085 da Dueruote
il mio westy è un pò molleggiato...in accelerazione l'anteriore si alza tipo motoscafo, in frenata affonda mica male. ho il sospetto che questo beccheggio lo sia oltre il livello fisiologico...come faccio a capirlo? Ci sono prove empiriche?

Non vorrei sostituire gli ammortizzatori per poi scoprire che ho la stessa situazione di prima...

grazie a tutti

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12/03/2010 13:21 #39095 da nicola
Io ho un problema simile: anche fermo mi sembra troppo basso posteriormente, anche avendo sostituito tutti gli ammortizzatori.
Mi han detto che potrebbe trattarsi delle molle posteriori stressate, quindi la sostituzione dei soli ammortizzatori potrebbe non essere sufficiente.

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12/03/2010 13:29 #39097 da Dueruote
paradossalmente io ho il problema contrario...mi sembra addirittura un assetto troppo alto (confrontando con altri T3 lo spazio tra pneumatico e passaruota)

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12/03/2010 18:22 #39138 da K .
dunque, io li ho ''revisionati'' da meno di un'anno, visto che bene o male siamo in tutti in zona ci possiamo veder, aperitivo, e controlliamo il molleggiamento.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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12/03/2010 21:25 #39149 da Hentour
Due parole senza entrare nel dettaglio:
-a veicolo fermo conta lo stato delle molle, l'ammortizzatore non lavora, però potrebbero esserci altri elementi in gioco (silent block);
-durante la marcia conta l'insieme molle/ammortizzatori, però potrebbero esserci altri elementi in gioco (barre antirollio, biellette, silent block, etc).

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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15/03/2010 14:48 #39227 da Dueruote
grazie per le dritte...darò un'occhiata per vewdere se ho qlc di anomalo percui sembra di essere alto tipo syncro.

Per le prove empiriche nessuno ha idee?
a milano vengo di rado, magari un giorno ci si becca, ma nel frattempo??

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15/03/2010 14:53 #39228 da Hentour
Per controllare una molla snervata dovresti tenere la ruota corrispondente scarica (alzata col crick) e vedere se la ruota ha un negativo maggiore di quello che permette l'ammortizzatore: se muovendola ha una corsa in negativo non "coperta" dall'estensione dell'ammortizzatore significa che la sua lunghezza da scarica si è accorciata troppo e, quindi, si è snervata.
Per il problema di avere un assetto troppo alto non saprei che prova empirica consigliarti, mi spiace.

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02/09/2010 11:15 #48619 da cice
riprendo questo topic..
ho la parte della guida più bassa di quella passeggero..visto da davanti si nota, e se si controlla lo spazio tra copertone e carrozzeria ci saranno un 4 cm di differenza...eh visto il cigolio continuo, anche dopo aver ingrassato tutto, proprio dalla parte guida..penso debba cambiare l'ammortizzatore!
ma cosa si cambia l'ammortizzatore e la molla, e di tutte e due i lati??

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02/09/2010 11:25 #48623 da SyncroDan

cice ha scritto: riprendo questo topic..
ho la parte della guida più bassa di quella passeggero..visto da davanti si nota, e se si controlla lo spazio tra copertone e carrozzeria ci saranno un 4 cm di differenza...eh visto il cigolio continuo, anche dopo aver ingrassato tutto, proprio dalla parte guida..penso debba cambiare l'ammortizzatore!
ma cosa si cambia l'ammortizzatore e la molla, e di tutte e due i lati??

si se li cambi è meglio cambiarli entrambi, sia perchè così sei sicuro che sono allo stesso livello, ma anche perchè se no rischi che fra qualche mese ti ceda l'altro....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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02/09/2010 11:30 #48624 da CaravelleC
L'ammortizzatore non regola l'altezza, bisogna verificare il resto a partire dalla molla.

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02/09/2010 11:32 #48625 da Leon1572

cice ha scritto: riprendo questo topic..
ho la parte della guida più bassa di quella passeggero..visto da davanti si nota, e se si controlla lo spazio tra copertone e carrozzeria ci saranno un 4 cm di differenza...eh visto il cigolio continuo, anche dopo aver ingrassato tutto, proprio dalla parte guida..penso debba cambiare l'ammortizzatore!
ma cosa si cambia l'ammortizzatore e la molla, e di tutte e due i lati??


Cice, leggi bene quanto suggerito da Hentour - se l'assetto da fermo non è soddisfacente è probabile che sia da imputare alle molle (che sostengono il mezzo) ed all'insieme silent-block etc... gli ammortizzatori servono per attenuare (smorzare) le sollecitazioni (compressione ed estensione) non a sostenere il peso del veicolo...
:D

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02/09/2010 11:34 #48626 da SyncroDan

Leon1572 ha scritto: Cice, leggi bene quanto suggerito da Hentour - se l'assetto da fermo non è soddisfacente è probabile che sia da imputare alle molle (che sostengono il mezzo) ed all'insieme silent-block etc... gli ammortizzatori servono per attenuare (smorzare) le sollecitazioni (compressione ed estensione) non a sostenere il peso del veicolo...
:D

quoto...

Vw t3 syncro 14"
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02/09/2010 11:55 #48632 da cice
quindi molla...quella malandata ho tutte e due per metterle in pari?
su busshop ci sono queste ma solo posteriori..

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02/09/2010 12:10 #48635 da cice
questi su justkamper...ma sono ribassati...
www.justkampers.com/shop/type_25/catalog...j11497/category/854/

altrimenti westfalia..più comodo..
chi di voi li ha cambiati recentemente mi può dare qualche dritta?

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02/09/2010 12:16 #48636 da Leon1572
Daniele,
se non è troppo tardi ne parliamo dal vivo all'Acquacheta (ho fatto il lavoro lo scorso inverno).
Ci sarà anche Paolo (Tororosso) che fa il meccanico...
:D

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