Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ruota posteriore non gira.

• maatcaravelle
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/02/2010 00:47 #37702 da maatcaravelle
Risposta da maatcaravelle al topic Ruota posteriore non gira.
Mooolto interessante. Ma....com si mette in pratica??

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2010 11:50 #37711 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Ruota posteriore non gira.
Se una ruota non ha aderenza la freni e trasferisci la forza del motore all'altra.
L'ho fatto sul mio xchè facendo manovra mi ritrovo sempre con una ruota sull'asfalto e l'altra sul ghiaccio "vivo"con il risultato di piantarmi nel piazzale del condominio....
Fermo sull'asfalto con la classica pozzanghera in ombra sotto la ruota.
X l'aspetto tecnico cercate "freno a mano sdoppiato"se non è stato cancellato.
Ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Di più
13/02/2010 12:09 #37712 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Ruota posteriore non gira.
è geniale!! non avevo mai pensato ad una soluzione simile.... (di solito per tirarmi fuori con la neve uso i tappettini!)....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
13/02/2010 12:23 #37714 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Ruota posteriore non gira.
Sono senza parole....
In pratica: la leva originale mantiene la sua funzione. Tirandola porta sù entrambe le corde; però si porta appresso pure le nuove leve. Poi, in caso volessi azionare solo uno dei due freni, sblocchi tutto e tiri sù solo la leva che ti occorre. Ho capito bene?
Continuo ad essere senza parole: un differenziale bloccabile a tutti gli effetti!
La WV ha sempre da imparare.
Un'altra birra per Bepi!
:applausi: :applausi:

Ci sarebbe però un piccolo problemino: con la corda unica ed il bilancere originale si compensano le differenze di tiro e di frenaturatra le due ruote. In questo modo no. Vero che si tratta di un freno d'emergenza, ma hai pensato anche a questo?
:?:

Di più
13/02/2010 13:18 #37719 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Ruota posteriore non gira.

bepimodifica ha scritto: Se puo' interessare io ho sdoppiato il freno a mano in modo che freni indipendentemente le 2 ruote posteriori.
su fango ,ghiaccio e neve funziona.
E la spesa è minima!
Pure il lavoro x realizzarlo.
Avevo fatto un post forse in tecnica generica.
Ciao Bepimodifica

cavolo, ma sai che ci stavo pensando ieri sera a sta cosa?

sto cercando un piccolo fuori strada per andarmi a divertire, uno degli aggeggi più utili sarebbe proprio il differenziale posteriore con il bloccaggio! Cosa che costa un sacco di soldi.....e pensando e ripensando sono arrivato alla tua stessa conclusione :applausi: ti tirerebbe fuori anche da una situazione di Twist (se non sbaglio il nome si tratta di avere "in aria" una ruota e la sua corrispondente in diagonale)

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
13/02/2010 14:05 #37720 da rougio
Risposta da rougio al topic Ruota posteriore non gira.
io ne ho gia' visti montati di quegli accrocchi su suzukini e all'uso fanno il loro sporco lavoro..... devo dire che fra le modifiche del BEPI secondo me e' la NUMBER ONE!!!!!!

... ora me lo faccio sul transit.... :asd:

jokerista "atipico" :ghgh:

Di più
13/02/2010 15:27 #37723 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Ruota posteriore non gira.
Sono pienamente daccordo con te, Rougio: Bepi ha superato tutti.
1° Premio!
:blues:

Di più
15/02/2010 21:55 #37860 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Ruota posteriore non gira.
Bella li Bepi! :vw:

(orgoglio veneto) * :asd:

* uè vi fermo subito, non sono uno di QUEI veneti.... Dio solo sa quanto avrei voluto nascere in puglia :asd:

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
28/02/2010 16:10 #38491 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Ruota posteriore non gira.
ciao,aggiorno con una foto del sottoscocca con evidenziati i 2 cavi delle rispettive ruote e con i tiranti con cui si puo' facilmente registrare il tiraggio di ogni ruota.
Grazie dei complimenti , non crediate pero' di fare i miracoli,i nostri mezzi pesano molto e questo limita molto la mobilità.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ho in cantiere un progetto ambizioso:AGGIUNGERE una trazione anteriore inseribile x emergenza e solo x bassissime velocita',di tipo elettrico oppure pneumatico,con motorini ad aria compressa e sfruttando i gas di scarico come fonte energetica.
Se riesco la cosa sarebbe notevole,ciao bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi