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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Servo freno
- Defer
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04/02/2010 10:41 #37198
da Defer
Servo freno è stato creato da Defer
Ciao
Sono nuovo del forum e nuovo pure al mondo dei Westfalia Joker.
Dopo anni di ricerca finalmente ne ho trovato uno abbastanza in buono stato, e sono intenzionato a comprarlo.
Il venditore pero mi ha fatto notare un particolare sul servo freno che mi lascia abbastanza perplesso. Mi diceva che dopo un'accensione a freddo i servo freno non funziona per i primi 5 minuti. Passato questo tempo il sistema frena correttamente. Anzi provandolo su strada e la frenata mi è parsa ottima.
Da cosa può dipendere questo funzionamento anomalo? Può essere costoso ripararlo?
Grazie mille
Sono nuovo del forum e nuovo pure al mondo dei Westfalia Joker.
Dopo anni di ricerca finalmente ne ho trovato uno abbastanza in buono stato, e sono intenzionato a comprarlo.
Il venditore pero mi ha fatto notare un particolare sul servo freno che mi lascia abbastanza perplesso. Mi diceva che dopo un'accensione a freddo i servo freno non funziona per i primi 5 minuti. Passato questo tempo il sistema frena correttamente. Anzi provandolo su strada e la frenata mi è parsa ottima.
Da cosa può dipendere questo funzionamento anomalo? Può essere costoso ripararlo?
Grazie mille
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- paolinox
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04/02/2010 13:21 #37213
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Servo freno
Ciao Defer.
E' la prima volta che sento dire che i servofreno abbiano bisogno di andare in temperatura per funzionare: direi ci sia qualcosa che non và ..
Visto che funzionano per depressione (generata per i benzina dai condotti di aspirazione e per i diesel da apposita pompa collegata meccanicamente al motore) devono "servire" massimo qualche secondo dopo l'accensione.
Ti consiglio quindi un controllo delle tubazioni del vuoto, della pompa del vuoto ed eventualmente un controllo del servofreno (è quel polmone che fà tutt'uno con il serbatoio del liquido freni/frizione e posto sotto alla palpebra del cruscotto).
Non ho grande esperienza sui motori diesel e suoi accessori ma visto che piu' siti di ricambi per Vw T3 hanno a catalogo la pompa, potrebbe essere l'imputata del difetto.
Ciao
E' la prima volta che sento dire che i servofreno abbiano bisogno di andare in temperatura per funzionare: direi ci sia qualcosa che non và ..
Visto che funzionano per depressione (generata per i benzina dai condotti di aspirazione e per i diesel da apposita pompa collegata meccanicamente al motore) devono "servire" massimo qualche secondo dopo l'accensione.
Ti consiglio quindi un controllo delle tubazioni del vuoto, della pompa del vuoto ed eventualmente un controllo del servofreno (è quel polmone che fà tutt'uno con il serbatoio del liquido freni/frizione e posto sotto alla palpebra del cruscotto).
Non ho grande esperienza sui motori diesel e suoi accessori ma visto che piu' siti di ricambi per Vw T3 hanno a catalogo la pompa, potrebbe essere l'imputata del difetto.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Defer
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04/02/2010 17:00 #37224
da Defer
Risposta da Defer al topic Servo freno
Scusate l'ignoranza ma in caso di un guasto sulla pompa di vuoto non si dovrebbe pregiudicare il ritorno del pedale del freno oltre ad avere degli effetti anche sulla frenata?
Grazie
Grazie
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- Leon1572
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04/02/2010 19:19 #37232
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Servo freno
Mi ricordo di averne parlato da qualche parte nel forum...
poco tempo dopo aver acquistato Nuvola, notai qualcosa di simile a quanto descritto da Defer (a proposito, Benvenuto!! ).
Il meccanico mi spiegò che c'era un nesso tra la pompa dell'olio (il pescante?? Una membrana??... boh) ed il funzionamento del servofreno.
Magari mi prese per le mele - conoscendomi, non posso escluderlo - sta di fatto che, sistemata la pompa, problema sparito.
poco tempo dopo aver acquistato Nuvola, notai qualcosa di simile a quanto descritto da Defer (a proposito, Benvenuto!! ).
Il meccanico mi spiegò che c'era un nesso tra la pompa dell'olio (il pescante?? Una membrana??... boh) ed il funzionamento del servofreno.
Magari mi prese per le mele - conoscendomi, non posso escluderlo - sta di fatto che, sistemata la pompa, problema sparito.
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- paolinox
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04/02/2010 21:01 #37237
da paolinox
Effetti sulla frenata: diminuendo la depressione viene a mancare l'effetto "assistenza" generato dalla pressione atmosferica sulla membrana del servofreno cosicché il pedale risulta duro da premere (da una parte la depressione tira la membrana, dall'altra la pressione atmosferica spinge sulla membrana). A parità di pressione esercitata sul pedale si ottiene quindi un minor effetto frenante.
Il ritorno del pedale c'è comunque, prova ne è che a motore spento (e quindi in mancanza di depressione) se premi e rilasci il pedale, questi torna in posizione di riposo essendo richiamato da una molla.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Servo freno
Defer ha scritto: Scusate l'ignoranza ma in caso di un guasto sulla pompa di vuoto non si dovrebbe pregiudicare il ritorno del pedale del freno oltre ad avere degli effetti anche sulla frenata?
Grazie
Effetti sulla frenata: diminuendo la depressione viene a mancare l'effetto "assistenza" generato dalla pressione atmosferica sulla membrana del servofreno cosicché il pedale risulta duro da premere (da una parte la depressione tira la membrana, dall'altra la pressione atmosferica spinge sulla membrana). A parità di pressione esercitata sul pedale si ottiene quindi un minor effetto frenante.
Il ritorno del pedale c'è comunque, prova ne è che a motore spento (e quindi in mancanza di depressione) se premi e rilasci il pedale, questi torna in posizione di riposo essendo richiamato da una molla.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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