Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Installazione contagiri supplementare benzina

• il_teo
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/02/2010 10:14 #37129 da il_teo
Buondì Forum!

Ho installato sopra il cruscotto un porta strumenti supplementari con la temperatura dell'olio (presa direttamente con l'apposito sensore dal tappo della coppa dell'olio) e la pressione olio (presa, con una modifica, dallo stessa posizione del bulbo originale VW). Posterò foto in modo da rendere utile a tutti questa operazione.
Ho già tirato i cavi poi per installare il contagiri, non ho capito però dove va preso il segnale e se serve un sensore / strumento o se si deve connettere direttamente da qualche parte.
Avevo sentito (forse ame.deox) parlare di bobina... ma più di preciso?
Ricordo che stiamo parlando del mio funghetto, quindi 2100 MV benzina Syncro!

Grazie a tutti!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2010 10:30 #37133 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Installazione contagiri supplementare benzina
ciao, se hai un benzina non dovrebbe essere troppo problematico. Esistono contagiri universali che funzionano a "induzione" e captano il segnale tramite un semplice morsetto a coccodrillo sul cavo candela. Il vantaggio è che il collegamento è semplicissimo e non invasivo e permette di montare e smontare lo strumento in pochi secondi.
Ne ho messo uno sul mio scooterone della gpt www.gptengineering.it/gpt_engineering/Rpm.html . Dovrebbero essercene in commercio anche modelli per le auto

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/02/2010 11:02 #37137 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione contagiri supplementare benzina
Il contagiri già ce l'ho. Cioè devo ordinarlo ma lo voglio comprare della stessa serie degli strumenti per l'olio. é un marchio che si chiama R.IT ma non ho trovato nulla in rete. Volevo solo capire dove va collegato il morsetto...dici sul cavo candela?

Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.

Di più
03/02/2010 12:32 #37141 da safex
il generatore/alternatore dovrebbe avere un attacco W, che da il segnale per il contagiri.

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/02/2010 17:16 #37162 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Installazione contagiri supplementare benzina

safex ha scritto: il generatore/alternatore dovrebbe avere un attacco W, che da il segnale per il contagiri.

perdona l'ignoranza ma un attacco W cos'è?
Avevo sentito amedeox parlare di bobina, è uguale?

Teo

Tempo creazione pagina: 0.387 secondi