Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cosa c'è sotto la scatola dell'Eberspaecher?

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19/12/2009 21:16 #34555 da Dolly
Come scritto nel titolo, vorrei sapere se qualcuno saprebbe aiutarmi. Mi spiego meglio: Ieri ed oggi la Dolly è stata parcheggiata con la ruota anteriore destra più alta del resto. Abbiamo notato una bella pozzanghera d'acqua al nostro ritorno, e proviene da sotto la scatola del riscaldatore che si trova sotto il fondo della Dolly (parlo dell'esterno, non sotto la panca all'interno).
Fin'ora non avevamo mai visto acqua in quel punto, ma solo quando si parcheggia come abbiamo fatto....
Ci sono per caso tubi del liquido di raffreddamento che passano da lì?
Secondo voi di cosa si tratta?

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19/12/2009 22:39 #34561 da K .
Lo scarico dei riscaldatori produce anche condesa che se rimane ''bloccata'' a causa di una pancia nello scarico può uscire quando la Dolly è in pendenza.... Può essere?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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20/12/2009 09:12 #34571 da Dolly
Non abbiamo mai acceso il riscaldatore da quando abbiamo Dolly... La condensa si forma lo stesso??? :?:

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20/12/2009 16:08 #34595 da Jimmy
che io sappia l'Eberspaecher non forma condensa. Hai il servosterzo? Se ce l'hai fa mettere la vettura sul ponte e fa controllare i raccordi che sono appunto vicino il riscaldatore. Poi fa controllare i tubi che vanno al radiatore (ma sia col servo che col radiatore dovresti notare un abbassamento dei livelli liquido). Facci sapere che risolviamo tutto!

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20/12/2009 16:35 #34599 da Marino
Risposta da Marino al topic Cosa c'è sotto la scatola dell'Eberspaecher?
Sono proprio in questi giorni alle prese con una perdita di olio del servosterzo: è così oleoso e, soprattutto, rosso che penso sia difficile confonderlo con condensa.

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20/12/2009 17:03 #34600 da Dolly
Non abbiamo il servosterzo, ma abbiamo una perdita dal liquido refrigerante, come si può leggere in questa odissea...

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20/12/2009 17:49 #34601 da Jimmy
Dalla tua risposta di poco fa mi mandi ad un link di ottobre...Quindi già allora avevi scoperto che perdevi liquido. Io sono un utente recente e credevo che il tuo guaio fosse pure lui recente. Vanno cambiati i tubi, di corsa, non c'è dubbio alcuno. Ma, se sei fortunato-a, si può sezionare e sostituire solo la parte crinata, senza lavorarci molto. Non aspettare.

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20/12/2009 21:10 #34618 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Cosa c'è sotto la scatola dell'Eberspaecher?

Jimmy ha scritto: Dalla tua risposta di poco fa mi mandi ad un link di ottobre...Quindi già allora avevi scoperto che perdevi liquido. Io sono un utente recente e credevo che il tuo guaio fosse pure lui recente. Vanno cambiati i tubi, di corsa, non c'è dubbio alcuno. Ma, se sei fortunato-a, si può sezionare e sostituire solo la parte crinata, senza lavorarci molto. Non aspettare.

Come dice Jimmy,propio li tra il fondo del furgone e la scatola del riscaldatore passano i tubi di andata e ritorno del liquido del radiatore,che poi dietro la scatola effettuano una curva verso l'alto per entrare nel vano motore......
Comunque prova a dare un'occhio,ma se hai l'impianto caricato con il liquido refrigerante te ne accorgi che non e' semplice acqua.
Prova a rimettere la Dolly a ruota anteriore alta e controlla sotto!

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21/12/2009 08:49 #34641 da Dolly
Noi abbiamo proprio l'acqua, non il liquido... Ma come mai, facendo la prova del circuito sotto pressione, non è uscita una goccia d'acqua nè il manometro si è mosso??? :?:
Comunque l'acqua proviene proprio da sotto la "scatolozza" dell' Eberspaecher, quindi credo che per vedere dov'è il buco devo proprio smontarla..... Voi che dite? Ci sono delle attenzioni particolari per farlo o si svita e via?

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21/12/2009 10:04 #34645 da Jimmy
L'Eberspacher si toglie facilmente, se è questo che vuoi sapere, ma i tubi del radiatore non ci passano sotto, ma vicino. Quindi lascia il riscaldamento tranquillo dove sta.

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21/12/2009 10:16 #34646 da Jimmy
Risposta alla domanda "che cosa c'è sotto l'Eberpaecher"?
Assolutamente NIENTE

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21/12/2009 13:31 #34658 da Dolly
Grazie delle info con foto!! Allora, visto che l'acqua sembraba provenire proprio da lì sotto, e lì sotto non c'è nessun tubo, potrebbe essere solo acqua di qualche pozzanghera rimasta intrappolata, e poi è scivolata via quando abbiamo inclinato Dolly (anche se era un bel po')...
...Sarebbe stato troppo bello se quella fosse stata la perdita che cerchiamo da tanto... :sisi:

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21/12/2009 14:06 #34661 da Jimmy
io farei così: porta la Dolly su per una bella salita ripida, poi una discesa ripida, poi parcheggia di nuovo in quel modo sbilenco e ricontrolla. Un longherone pieno d'acqua sicuramente così si svuota!

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21/12/2009 14:46 #34663 da Dolly
Grazie Jimmy, lo faccio fare dal Capo-Autista e poi riporto l'accaduto!!!

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