Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Montaggio rilevatore gas

• fabio_
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2009 08:19 #33278 da fabio_
Montaggio rilevatore gas è stato creato da fabio_
Avendo una stufa Truma e per mia sicurezza vorrei montare un rilevatore di gas, ho visto che molti di voi lo hanno già fatto, mi servirebbe un suggerimento sul come collegarlo alla batteria. Mi spiego meglio, per alimentare il rilevatore mi posso "attaccare" a qualche altro filo, se si a quale? o devo prevedere dei cavi dedicati?

Grazie a tutti

VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2009 08:51 #33279 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Montaggio rilevatore gas
Ho montato il rilevatore dentro il mobile cucina di fianco al frigo,circa dove esce dal pavimento il tubo del gas(arivo dalla bombola sottoscocca.
Alimentato con i fili del riscaldatore(scollegato) presente nel box esterno del gas(passano proprio li'...)
X accenderlo ,quando serve,uso cosi' l'interruttore dedicato sul pannello sotto i fuochi.
Mi sembra la posizione + indicata dato che un'eventuale perdita dal gruppo frigo/fuochi/bombola/tubi resterebbe inizialmente circoscritta all' interno del mobile cucina.
onsidera che il GPL pesa + dell'aria.
Non conosco pero' la Truma e il suo funzionamento quindi non saprei.
X alimentarlo ha un consumo di corrente basso(anche in allarme)quindi l'unica considerazione è che consuma sempre e in caso di lunghi inutilizzi va scollegato con un interruttore altrimenti la batteria (meglio servizi) ne risente .ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2009 09:18 #33280 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Montaggio rilevatore gas
La stufa truma si trova sotto la panca posteriore e il bruciatore è all'interno del veicolo, cosa non piacevole in caso di malfunzionamento.

Potrei montarlo all'estreno del mobile cucina in modo da rilevare sia i problemi del frigo ecc. e quelli della stufa. Come collegamenti la tua idea mi sembra ottima, anche se stavo pensando di collegare il rilevatore in parallelo al riscaldamento dei tubi con un interruttore aggiuntivo per spegnere/accendere il riscaldamento quando serve. Potrebbe andare come idea o ci possono essere delle controindicazioni?

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2009 21:51 #33333 da fabio_
Tornato a casa dal lavoro mi sono messo all'opera e ancora una volta mi sono reso conto che non ci capisco nulla di "elettricità"!!!

Mi confermate che i fili nella foto sono quelli del "riscaldatore", posso staccarli e attaccare il rilevatore di gas?
Altro quesito sulle istruzioni del rilevatore c'è ingresso 12V + e ingresso 12V - come faccio a capire se è il filo grigio o il marronone il +? oppure è uguale?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
30/11/2009 23:34 #33335 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Montaggio rilevatore gas

fabio_ ha scritto: come faccio a capire se è il filo grigio o il marronone il +? oppure è uguale?

Per sicurezza dovresti utilizzare un tester: quelli digitali sono a prova di stupido (ed è per quello che ne faccio largo uso...) e ti informano sulla polarità dei cavi elettrici (anche se qualcuno ti dirà già qual 'è il colore del cavo +).
Se ne trovano di economici in qualsiasi centro "Fai da te".
Personalmente ho alimentato il sensore fughe gas (mi sembra sia il Triogas) mediante spinotto per accendisigarette e cavo lungo circa 3m: in questo modo lo sposto su entrambi i furgoni e soprattutto lo posso mettere ad "annusare" anche direttamente sulla zona che mi interessa testare. Rilevando molto piu' finemente e velocemente eventuali perdite: vicino alla Truma, vicino al frigorifero o vicino alla bombola del gas ( che nel mio caso sono all'interno del mezzo). Un magnete incollato sul retro del rilevatore mi consente di posizionarlo poi comodamente nell'abitacolo quando ne faccio un uso "normale".

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
01/12/2009 13:05 #33343 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Montaggio rilevatore gas
Con tester(seleziona DCV) misuri rispetto alla carrozzeria(su qualche vite/bullone che sono conduttivi)entrambi i fili.
I fili possono essere stati scambiati e il riscaldatore funziona comunque mentre se il rivelatore non è protetto...
Il marrone dovrebbe essere il negativo ma chi ci mette le mani sul fuoco?
Sempre in basso!il gpl pesa + dell'aria e l'ideale è a livello pavimento.ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

• fabio_
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/12/2009 19:57 #33366 da fabio_
Confermo che il filo marrone è il negativo.

Grazie dell'aiuto a buon rendere.
La settimana prossima posterò sia le foto del mezzo sia quelle del rilevatore.

Di più
11/04/2011 11:30 #63228 da cice
Risposta da cice al topic Montaggio rilevatore gas
riesumo il topic...avete qualche rilevatore gpl da consigliarmi??

Di più
11/04/2011 12:08 #63231 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Montaggio rilevatore gas

cice ha scritto: riesumo il topic...avete qualche rilevatore gpl da consigliarmi??

Ciao, io appena preso il joker ho comprato questo

è trivalente, e serve sia per il gas, sia per il monossido di carbonio (ad esempio epr la stufa, non si sa mai) sia per i gas soporiferi, molto usati per rubare (lo hanno fatto a mio fratello, se n'è accorto solo la amttina dopo...)

Non ti so dire se funziona, fortunatamente per ora non è mai suonato.
Io l'ho posizionato sotto l'autoratio piuttosto inbasso (davanti al cambio) così se provano a spruzzare del gas dai finestrini dell'abitacolo lo sente subito, ed è abbastanza in basso per il gas.

Spero di non doverlo sentire mai suonare però.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Di più
11/04/2011 12:13 #63232 da cice
Risposta da cice al topic Montaggio rilevatore gas
comodo grazie, io vorrei metterlo, uno nel mobile di cucina e uno al truma, doppio mi viene una tombola!..ora vedo

thanks!

Di più
11/04/2011 13:53 #63239 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Montaggio rilevatore gas
si, infatti... io ho preso questo perchè con la stessa cifra venivano più o meno quelli singoli... alla fine spendevo il triplo.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi