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Montaggio rilevatore gas
- fabio_
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- bepimodifica
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Alimentato con i fili del riscaldatore(scollegato) presente nel box esterno del gas(passano proprio li'...)
X accenderlo ,quando serve,uso cosi' l'interruttore dedicato sul pannello sotto i fuochi.
Mi sembra la posizione + indicata dato che un'eventuale perdita dal gruppo frigo/fuochi/bombola/tubi resterebbe inizialmente circoscritta all' interno del mobile cucina.
onsidera che il GPL pesa + dell'aria.
Non conosco pero' la Truma e il suo funzionamento quindi non saprei.
X alimentarlo ha un consumo di corrente basso(anche in allarme)quindi l'unica considerazione è che consuma sempre e in caso di lunghi inutilizzi va scollegato con un interruttore altrimenti la batteria (meglio servizi) ne risente .ciao Bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- fabio_
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Potrei montarlo all'estreno del mobile cucina in modo da rilevare sia i problemi del frigo ecc. e quelli della stufa. Come collegamenti la tua idea mi sembra ottima, anche se stavo pensando di collegare il rilevatore in parallelo al riscaldamento dei tubi con un interruttore aggiuntivo per spegnere/accendere il riscaldamento quando serve. Potrebbe andare come idea o ci possono essere delle controindicazioni?
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- fabio_
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Mi confermate che i fili nella foto sono quelli del "riscaldatore", posso staccarli e attaccare il rilevatore di gas?
Altro quesito sulle istruzioni del rilevatore c'è ingresso 12V + e ingresso 12V - come faccio a capire se è il filo grigio o il marronone il +? oppure è uguale?
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- paolinox
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fabio_ ha scritto: come faccio a capire se è il filo grigio o il marronone il +? oppure è uguale?
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Per sicurezza dovresti utilizzare un tester: quelli digitali sono a prova di stupido (ed è per quello che ne faccio largo uso...) e ti informano sulla polarità dei cavi elettrici (anche se qualcuno ti dirà già qual 'è il colore del cavo +).
Se ne trovano di economici in qualsiasi centro "Fai da te".
Personalmente ho alimentato il sensore fughe gas (mi sembra sia il Triogas) mediante spinotto per accendisigarette e cavo lungo circa 3m: in questo modo lo sposto su entrambi i furgoni e soprattutto lo posso mettere ad "annusare" anche direttamente sulla zona che mi interessa testare. Rilevando molto piu' finemente e velocemente eventuali perdite: vicino alla Truma, vicino al frigorifero o vicino alla bombola del gas ( che nel mio caso sono all'interno del mezzo). Un magnete incollato sul retro del rilevatore mi consente di posizionarlo poi comodamente nell'abitacolo quando ne faccio un uso "normale".
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- bepimodifica
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I fili possono essere stati scambiati e il riscaldatore funziona comunque mentre se il rivelatore non è protetto...
Il marrone dovrebbe essere il negativo ma chi ci mette le mani sul fuoco?
Sempre in basso!il gpl pesa + dell'aria e l'ideale è a livello pavimento.ciao Bepi
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- fabio_
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Grazie dell'aiuto a buon rendere.
La settimana prossima posterò sia le foto del mezzo sia quelle del rilevatore.
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cice ha scritto: riesumo il topic...avete qualche rilevatore gpl da consigliarmi??
Ciao, io appena preso il joker ho comprato questo
è trivalente, e serve sia per il gas, sia per il monossido di carbonio (ad esempio epr la stufa, non si sa mai) sia per i gas soporiferi, molto usati per rubare (lo hanno fatto a mio fratello, se n'è accorto solo la amttina dopo...)
Non ti so dire se funziona, fortunatamente per ora non è mai suonato.
Io l'ho posizionato sotto l'autoratio piuttosto inbasso (davanti al cambio) così se provano a spruzzare del gas dai finestrini dell'abitacolo lo sente subito, ed è abbastanza in basso per il gas.
Spero di non doverlo sentire mai suonare però.
Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.
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- cice
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thanks!
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- Bucho
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