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Calo di prestazioni..
- woffo
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Almeno 30 km/h sulla velocità massima, ed in salita non va più.
L’ho portato dal meccanico perchè che perdeva olio.
Poi visto che c’ero ho fatto sistemare il frigo, l’antifurto, il contachilometri, ho fatto cambiare l’olio ed il filtro.
Ma soprattutto ho cambiato la marmitta, che quella vecchia faceva rumore e probabilmente era bucata.
Ne ho presa una in germania, il codice del pezzo è quello specifico per il mio T3.
Pagata davvero poco, 79 euri. Questa Ce ne erano di molto più belle e costose.
Possibile che sia la marmitta? :
Oppure ci sono da togliere i filtri come facevo al mio SI quando avevo 15 anni?
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- paolinox
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Anch'io ho preso una marmitta simile ed a parte il "sound" da V8 non ha dato problemi.
Se hai ancora quella vecchia potresti vedere la differenza rimontandola, ma dubito sia così tappata da togliere 30km/h!
Tutta la parte elettronica è a posto?
Intendo connettori e sensori vari.
E aggiungo:
controllerei il connettore sul filtro aria e il tubetto nero che legge la depressione a monte del corpo farfallato. E' il tubetto che parte subito dopo il filtro aria e si collega al polmoncino sulla spinterogeno. Regola l'anticipo e se scollegato potrebbe dare il problema che denunci.
Proprio oggi nel cambiare il termostato sul mio Dj (e non impreco perchè altrimenti Gioy mi banna) ho strappato i cavi dei sensori olio. E' bastato un niente e si sono rotti (cotti dal caldo/età , presumo).
Dai un occhio e verifica che sia tutto a posto.
Ha per caso cambiato anche il filtro benzina?
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- woffo
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Tra l'altro sono stato occupato da altro visto che mi sono nuovamente entrati nel furgone, stavolta rompendomi il vetro..
Cmq, per non andare OT, il filtro benzina non è stato cambiato. Potrebbe esser quello?
Lo spinterogeno non l'ho trovato, ho visto com'è fatto, forse è andato a spasso, cmq se lo trovo come regolol'anticipo?
grazie
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- Syncromat
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se non trovi lo spinterogeno perchè "è andato a spasso", altro che calo di prestazioni...
questo é uno spinterogeno:
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L'aggeggio sul fianco DX è il polmoncino; su quel beccuccio che vedi dovrebbe essere calzato un tubicino nero che da li va alla cassa filtro..
Occhio che lo spint. del tuo DJ non è proprio come quello ma ci assomiglia molto.
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- paolinox
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Per ora verifica che il tubetto in questione sia collegato.
Se tutto ti sembra a posto (rivedi il mio post precedente) si puo' passare alla verifica dell'anticipo, anche se mi sembra improbabile che si sia modificato da solo.
Pero' hai bisogno di una pistola stroboscopica ed un po' di perizia, altrimenti conviene farlo fare al meccanico ( qui trovi i valori che servono).
Il filtro benzina difficilmente si "tappa" all'improvviso e, se non è stato sostituito, per ora lo lascerei come ultima verifica.
Ti sembra parta bene sia a freddo che a caldo?
Sale di giri in modo regolare?
Riesce a prendere valori alti di giri (verso i 5.000) sotto sforzo?
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Te ne accorgi subito dalle vibrazioni e dal rumore.
Attendiamo notizie.
Ciao
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Lo stavo per scrivere, quando parto a freddo il motore tende a spegnersi.. prima non l'aveva mai fatto..
In pratica quando accendo sale correttamente di giri, ma poi li perde fino a spegnersi. Così per un minuto..
Ho notato anche che i consumi sono rimasti gli stessi: quello che consumavo prima a 100 km/h lo consumo adesso andando a 100, ma a tavoletta..
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- gioy_80
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woffo ha scritto: Roma - Firenze tutto in terza? Dovevo essere bello distratto.. :fiori:
Westy con "andare a 3" non intendeva andare in terza... ma andare a 3 cilindri, su quattro che ne hai!
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woffo ha scritto: ...quando parto a freddo il motore tende a spegnersi.. prima non l'aveva mai fatto..
In pratica quando accendo sale correttamente di giri, ma poi li perde fino a spegnersi. Così per un minuto..
Ho notato anche che i consumi sono rimasti gli stessi: quello che consumavo prima a 100 km/h lo consumo adesso andando a 100, ma a tavoletta..
Quindi: metti in moto senza accelerare, il motore parte-borbotta e si spegne.
Per farlo restare acceso devi pelare il gas per 1 minuto circa, poi rogna ma resta acceso. A caldo parte senza problemi. Fin qui giusto?
Questo potrebbe essere imputato al sensore dell'acqua che segnala alla centralina quanto ingrassare la miscela aria/benzina per mantenere il minimo a freddo.
Tieni presente che se c'è stato un grosso sbalzo di temperatura (al ribasso) dall'ultima volta che l'hai usato senza che si manifestasse il problema, il sensore poteva già essere starato ma l'accensione non risentiva ancora pesantemente dell'abbassamento della temperatura ambiente.
Codice del sensore, posto sulla scatola termostato= Vw: 025-906-041A- Non originale costa pochi euro, originale non so' ma prob poco anche lui.
Ti serve anche l' Oring Vw: NO 903 168 02 (verifica in fase di acquisto).
Pero' dici che a motore caldo, non superi i 100km/h:
il problema potrebbe essere sempre imputato a questo sensore, che invia un falso segnale alla centralina. Se il segnale che invia (variazione di resistenza in base alla temperatura dell'acqua) è : TEMPERATURA ACQUA TROPPO ELEVATA! la centralina taglia l'iniezione di benzina e di conseguenza anche la potenza disponibile.
E ovviamente questo falso segnale agisce anche sulla partenza a freddo (dove, ripeto, la centralina deve variare il rapporto stechiometrico).
Se ti sei procurato il tester, possiamo leggere i valori (ohm) di resistenza del sensore ad una data temperatura e verificare se siano corretti.
Altrimenti cambia subito il sensore e verifica il funzionamento del motore a freddo (è un lavoro da pochi minuti).
Altro imputato potrebbe essere la sonda Lamba del catalizzatore (che nel tuo caso non è originale, giusto?).
Interviene dopo che il sensore di temperatura invia una certo segnale e istruisce la centralina su come intervenire sulla apertura degli iniettori (sempre in collaborazione con il sensore acqua).
Potrebbe essere la (2°a) causa della scarsa velocità /potenza raggiunta.
Ho già affrontato problemi simili al tuo (tranne calo di velocità /potenza) sia sull'Mv che sul Dj: risolti con poca spesa e un po' di tempo per studiare il problema..
P.S.: dov'è posizionata la centralina (ECU) del motore? E' uno scatolotto nero, alettato su un lato, dimensioni circa una "spanna x mezzaspanna", con collegato un voluminoso connettore.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Ho visto che dalla sua sommità partono 5 cavi neri, quelli sono tutti ben collegati.
Accanto però passa un tubicino, c'è una intersezione a T di plastica, ma una delle estremità di questo tubicino vuoto non porta da nessuna parte.
Deve essere attaccato allo spinterogeno?
Domani posto una foto, così è più chiaro.
La centralina del motore (la scatoletta nera 20X10 su cui c'è scritto in tedesco di non maneggiare con il motore acceso, giusto?) è posta al centro sull'estrema sinistra.
Il problema sull'accensione, che perdeva di giri, tende a non manifestarsi più: effettivamente non ho usato il mezzo da fine agosto fino a metà novembre, quindi come diceva paolinox il sensore potrebbe esser starato. Cmq visto che devo ordinare il vetro posso ordinare anche il sensore, costa 10 euri..
Nel week-end posto le foto.. grazie
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Sto nel mezzo di un trasloco, che devo lasciare casa entro il 23, se mi aiutate celeremente forse riesco ad evitare di affittare domani il furgon blu..
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