Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

differenze di massa e non solo !

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10/11/2009 21:57 #32151 da bepimodifica
differenze di massa e non solo ! è stato creato da bepimodifica
Da circa un mese ho sottomano non solo JK ma anche LILLO,il t3 di mio suocero.
Differente in apparenza solo x il motore 1,6 D (il mio è TD),molto leggero in manovra(no servosterzo entrambi)e brioso nonostanta la mancanza del turbo,ma x curiosità li ho portati entrambi in pesa pubblica e sorpresa....
Lillo pesa 1890 kg mentre JK ,stesso allestimento westfalia,3 anni di differenza,84 contro 87,mi pesa ben quasi 2400 kg.
D'accordo che il mio è stipato ovunque di tutto quello che può servire in completa autonomia x molti giorni,ho 4 fanali invece che 2,jk ha la scritta del portellone JOKER mentre LILLO CAMPING,ok che LILLO è senza acqua(x ora),manca l'eberpacher,gli oblo' e la bombola del gas sottoscocca ma ha pure 2 batterie servizi....
Anche il cambio a 4 marce peserà di meno ma...
Su Lillo eravamo anche in 2 persone sulla pesa quindi ,a spanne,mi mancano al conto 300 kg.
Domanda: è LILLO magro o devo far "dimagrire" le dotazioni di JK(non lo faro' mai!!).
Puo' essere una differenza di furgone di base?
Il mio JK credo sia nato JOKER ,LILLO invece smontando l'interno del tetto ha parte della struttura portante bianca come l'esterno.
Anche sotto il pavimento c'erano degli attacchi x i sedili,li avete sui vostri joker.
Molte altre differenze,sedili,maniglie,riscaldamento,ecc mi fanno pensare ad un furgone camperizzato dopo anni di servizio come trasporto persone.
L'allestimento è ben messo ma i km sono 350000 e + ,troppi x essere cosi' a posto.
Avete idee in merito?
L'altezza da terra è un altro cruccio,LILLO sovrasta JK mediamente di 7 cm(vedi foto,arghh!!!!noterete gli specchietti)e a breve a JK applicherò le sospensioni pneumatiche autocostruite che ho sull'OCTAVIA,cosi' mi tiro su'!
HELP ME,quale dei 2 è + "normale"?Grazie ciao Bepi

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Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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10/11/2009 22:12 #32152 da K .
Risposta da K . al topic differenze di massa e non solo !
Per l'altezza ptrebbero essere le sospensioni + alte... oppure i cerchi??


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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10/11/2009 22:14 #32153 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic differenze di massa e non solo !
Ruote identiche .......

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10/11/2009 22:52 #32156 da rougio
Risposta da rougio al topic differenze di massa e non solo !
per il joker credo che il peso giusto sia 1820 a vuoto.. (con olio e pilota) ... almeno, da libretto... svuotalo.... riconverti tutte le modifiche :asd: (scusa Bepi ma son troppo invidioso del tuo "tocco") ... svuotalo, sia di solidi, che di liquidi e vedrai che torna 1820...

sto scherzando, magari non hanno aggiornato il libretto uso e manutenzione ... chissa di che anno e' quello che si scarica qui sul forum

jokerista "atipico" :ghgh:

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10/11/2009 23:47 #32161 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic differenze di massa e non solo !
Ciao Bepi. E' un bel dilemma. Tuttavia secondo me ti sei gia' risposto da solo. Il tuo è stipato, e magari non ti vengono in mente altre differenze (l'autoradio ? le casse, le catene da neve, i cavi per caricare la batteria, il cavo per il traino d'emergenza, la scala che hai nascosto nel bagagliaio ...). Sono dettagli che sembrano trascurabili ma, come diceva Toto', è la somma che fa la differenza !
In giro per qualche sito di camperoni potresti trovare l'elenco degli oggetti normalmente trasportati sui camper e i loro rispettivi pesi (ci sono anche i piatti, le posate, le padelle ...).
Io mi trovo nella situazione opposta: il mio pesa solo 1968kg e non si capisce perche'. Pero' spesso quando confronto il mio t4 Carthago coi t4 westfalia degli altri, mi accorgo che sul mio mancano tanti pezzi.
Forse il westy era allestito su base multivan. Il mio senz'altro partiva da una versione molto più "base", e alla fine pesa di meno pur essendo più lungo di una quarantina di centimetri.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

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11/11/2009 19:19 #32195 da gs
Risposta da gs al topic differenze di massa e non solo !
in assetto viaggio 2450 sulla pesa dell'aliscafo traghetto x l'irlanda all'andata...
al ritorno qualche etto in + (gavoni pieni di barattoli di guiness....)
joker jk tetto alto 1988 original

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

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01/12/2009 13:30 #33345 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic differenze di massa e non solo !
Grazie x le info,non è il mio in sovrappeso ma è LILLO molto leggero.
Sempre alla ricerca del perchè, ho notato una cosa di cui non avrei trovato spiegazione.
Sul mio in zona montante, tra portellone scorrevole e porta passeggero ,è stampigliato sul tetto (alto) un numero ,non troppo leggibile,forse I4G866WW
vedi foto

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Forse westfalia stampigliava il tetto x autenticarlo?
Invece su Lillo non c'è stampigliatura,forse da montaggio non originale?
Cortesemente chi ha il tetto alto originale/non puo' controllare?
Grazie

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01/12/2009 14:34 #33348 da gs
Risposta da gs al topic differenze di massa e non solo !
ci ho pure io il numero ed è un joker doc

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

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01/12/2009 14:44 #33350 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic differenze di massa e non solo !
ti confermo anch'io la presenza del numero stampigliato.

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01/12/2009 15:44 #33352 da il_teo
Risposta da il_teo al topic differenze di massa e non solo !
Secondo è me è più probabile che il tuo JK si sia fatto montare un assetto ribassato dal vecchio proprietario... così a naso... hai delle foto dei passaruota dei due mezzi??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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01/12/2009 15:51 #33353 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic differenze di massa e non solo !
Cosi a naso, dalla foto dei due frontali, ti posso dire che LILLO sembra a posto, al limite "effetto molle nuove", mentre JX è fortemente "appruato"..
Come dato paragone ho solo il mio Syncro tetto soffietto che, in ordine di marcia ma scarico di qualsiasi suppellettile vacanziera, in pesa fa 2 Q.li giusti...

Per la storia delle centine interne del tetto bianche su furgone verde, ci sono più spiegazioni.
La più semplice (che non contrasta con l'originalità del tetto e dell'allestimento) è che spesso i colori "speciali" (a richiesta cliente) vengono dati su un fondo bianco.
E' una prassi in voga anche oggi: l'anno scorso ho ordinato un Crafter giallo per un Cliente e smontando l'interno si vedeva benissimo che il furgone era nato bianco ed era stato ridipinto..Si prende una scocca bella pronta e si ripassa nei punti visibili.

L'altra spiega potrebbe essere (condizionale..) che comunque la sovrastruttura del tetto alto venisse finita in bianco, indipendentemente dal colore della carrozzeria.
Infatti la scocca del T3 alto andava in verniciatura senza tetto, che veniva montato successivamente.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

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01/12/2009 15:54 #33354 da breso
Risposta da breso al topic differenze di massa e non solo !
idem, c'è il codice pure sul mio...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


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01/12/2009 15:59 #33355 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic differenze di massa e non solo !
Beh come dici all'inizio sembrerebbe proprio che Lillo sia stato camperizzato in seguito, forse mancano alcuni particolari che in varia maniera incidono sul peso. la prima cosa che mi viene in mente è la coibentazione.
Però guardando la foto il tuo sembra un po' troppo "schiaciato", rispetto a quella che sembra essere la norma. O forse tu hai un assetto ribassato e lillo ne ha uno rialzato con molle rinforzate per sopportare meglio il carico.
Potresti provare ad affiancarti ad un joker in strada, il primo che trovi, per vedere se rimane questa differenza di statura!

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01/12/2009 18:24 #33358 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic differenze di massa e non solo !
L'altezza è modificabile "facilmente" ma far sparire 300 kg è un'altra cosa!
ciao bepi

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01/12/2009 19:13 #33364 da K .
Risposta da K . al topic differenze di massa e non solo !
Opzione MOLTO assurda... Sulle macchine che vengono preparate da corsa, alcuni preparatori mettono la scocca a bagno nell'acido per assottiliare il materiale e quindi renderlo + leggero.....
Molto forse troppo assurda.... anche perchè per un lavoro del genere vuole dire completamente spogliare un mezzo... Però...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

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