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Sfiato serbatoi
- WESTY 77
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Volevo sapere se il serbatoio del gasolio sul 1600td ha un tubo di sfiato aria.
Poi a cosa servono di preciso le due vaschette poste sotto i passaruota anteriori?
Sono collegate al serbatoio carburante?
Ciao e grazie.
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- gioy_80
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Per lo sfiato non ti so dire, mentre invece quelle due vaschette sono appunto collegate al serbatoio: il serbatoio centrale del T3, internamente e al centro, ha un "incavo" per consentire il passaggio fra dietro e davanti mi pare dei tubi dell'acqua per il radiatore, e forse altro... ad ogni modo, con questa forma un pò a "U" si crea un problema: a serbatoio pieno, appena fai una curva, tutto il liquido (benzina o gasolio che sia) va a dare un colpo abbastanza forte su una delle due zone alte (quella esterna alla curva, ovviamente)... per evitare ciò, sono state collegate queste due vaschette laterali. In questo modo, quando il carburante va a riempirsi da una parte per forza motrice della cuva, va a finire nella sua bella vaschetta, anzichè fare un bel "Ciaff" sul "naso" del serbatoio... non so se mi spiego, forse serve un disegno...
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- gioy_80
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- Syncromat
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In realtà sono due serbatoi di espansione, resi necessari (questo è vero) dalla bizzarra forma del serbatoio principale (nel Syncro no, cicca cicca...).
Non ci fossero, l'aria resterebbe intrappolata nelle due "guance" superiori del serba, impedendo di fatto di fare "il pieno".
Non si poterono montare due sfiati direttamente sul serbatoio perchè sarebbero stati ad un livello più basso del bocchettone, con conseguenze facilmente immaginabili.
Con i due serbatoietti invece, l'aria sfiata in essi ed esce poi dalla valvola superiore (n.17 nella figura).
I due sfiati non possono funzionare da "troppopieno" perchè sono in posizione più alta rispetto al bocchettone.
Dovesse infilarcisi anche del carburante (succede quando si fa rifornimento da una tanica e non alla pompa, che ha la sicura che scatta un po' sotto al lo sfioro del tappo), i serbatoietti funzionano da recupero ed evitano la dispersione del prezioso liquame (hanno così anche una funzione anti-inquinante: vero cruccio del crucco).
Man mano che il serba principale si svuota, il carburante può rifluire nel serba principale attraverso i condotti (15).
La questione dello sciabordìo di solito è risolta con delle paratie interne al serbatoio, che fermano l'onda, o almeno ne limitano gli effetti...
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- gioy_80
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Beh, può essere... io me l'ero spiegata così, ma leggendo la tua spiegazione, in effetti... non può essere che come dici tu... grazie per la spiegazione.
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- Leon1572
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- WESTY 77
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Tutto questo lo chiedevo perche' quando facevo il pieno non ho mai visto la lancetta del carburante portarsi fino alla tacca massima,ma bensi' si ferma qualche millimetro prima.
Poi durante il viaggio verso la Puglia al secondo pieno la lancetta per magia e' andata fino alla tacca massima e un pochino di piu',cosa mai successa in tutti gli anni che ho il westy.
Quindi a tal proposito ho pensato a qualche sfiato tappato.
Voi come la pensate??
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- Syncromat
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Se quando fai il pieno ti fermi appena scatta la pistola, o al max insisti un paio di volte, il serba non si riempie "tuttissimo".
Magari il distributore aveva l'arresto automatico difettoso. o magari hai insistito di più..
Quando sono andato a ritirare Il Tender, l'ho rabboccato dalla tanica finchè il diesel non m'è pissiato sui piedi...da bischero, avevo anche riempito entrambi i serbatoietti, ma l'indicatore deve essere andato fuori scala perchè segnava metà .
E' andato a posto solo quando i serbatoietti si sono svuotati..
Magari il tuo era un po' incriccato, e si è sbloccato... ma non c'è verità sientiffica, solo caso..di sicuro c'è che storicamente l'indicatore carburante del T3 è conosciuto per giocar scherzetti!
(c'è di nuovo lo zampino del serbatoio con la sua forma particolare..)
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- paolinox
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E la benzina no?Syncromat ha scritto: Il Diesel "schiuma"....
Se lascio fare allo "scatto" della pistola mi gioco almeno 6 litri grazie alla schiuma!
Non ti dico per riempire al completo il serbatoio ( con conseguente "sforamento" della scala sull'indicatore) quanti sacramenti mi tirano quelli in attesa dietro di me...
Se capiti in un'area di servizio non troppo affollata fai questo test: alza la ruota ant dx con un cuneo da livellamento camper (tipo quelli gialli della Fiamma per intenderci..) e fai gasolio. Grazie all'inclinazione del serbatoio lo sfiato dovrebbe essere meno restio a far uscire l'aria (immagina di riempire una bottiglia con un getto deciso di acqua: se la tieni inclinata l'aria ha uno sfogo migliore e non crea il rigurgito). Nel syncro (che ha il serbatoio posteriore) funziona dignitosamente.
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- WESTY 77
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Ma penso proprio che il nostro Sincromat abbia ragione....qua' c'e' lo zampino del fantasma del galleggiante che fa gli scherzetti .
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- Marino
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paolinox ha scritto: Se lascio fare allo "scatto" della pistola...
...mi lavo i piedi con il gasolio.
A voi non sputa fuori?
Ex El briÄ
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- tteuzz
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