Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

kit revisione leveraggi cambio

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15 Anni 10 Mesi fa #28135 da tzrypvs
Ragazzi ho il westy che fa capricci per far entrare la retro, alcune volte ci metto anche 1 minuto non è che sapete se su ebay c'è un kit revisione e magari sapete darmi anche qualche dritta su quali pezzi cambiare?
Grazie a tutti

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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15 Anni 10 Mesi fa #28137 da ame.deox
può darsi basti una regolazione sulla giunzione dell'asta stessa ( là dove c'è il silent block, appena dopo il serbatoio) . si sposta di un dente sulla "zigrinatura" e si prova. ovviamente dopo aver verificato che la marcia entri correttamente a mano sull'ingresso del cambio. i punti critici sono comunque più di uno:
1- la pipa in fondo all'asta
2- il silent block centrale
3- tutto il movimento anteriore che sta appena sotto la leva (esiste un kit di riparazione)

ame

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15 Anni 10 Mesi fa #28169 da tzrypvs

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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15 Anni 10 Mesi fa #28171 da Moca Zerbino
senti quanto costa alla vw prima di comprarlo su ebay, 70e mi sembra tanto

appiedato-Ex California 1.6TD

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15 Anni 9 Mesi fa #30555 da bri
Risposta da bri al topic kit revisione leveraggi cambio
Io ho avuto lo stesso problema, solo con la retro. Ho fatto cambiare tutti i pezzi sotto la leva del cambio, quelli di plastica per intenderci. Trovati senza difficoltà presso un vw ufficiale 15 giorni circa per averli. Costo manodopera compresa 120 euro. Adesso il cambio va che è un piacere e anche tutte le altre marce entrano davvero meglio. Speriamo che sia un problema di facile risoluzione, in bocca al lupo.

francesco

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15 Anni 9 Mesi fa #30612 da tzrypvs
ok grazie. sono andato alla vw e ho visto tutti i pezzi che potrebbero essere e penso che li cambierò tutti tanto il lavoro lo faccio io.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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15 Anni 8 Mesi fa #31035 da Fedewheel
interessante !
come si fa a verificare che le marce entrino in modo corretto a mano sull'ingresso del cambio?

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


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15 Anni 8 Mesi fa #31094 da ame.deox
devi svincolare sul cambio la leva che arriva dall'abitacolo in modo da poter impugnare il comando innesto marce sulla scatola del cambio e poi provare a mouverlo prima nel senso assiale (posizione di folle) e poi avanti e indietro così da intercettare (es su cambio 5 marce) una volta retro e prima, poi 2 e 3 e infine 4 e 5 (all'interno del cambio ci sono 3 leve selettrici)
più facile da fare che da scrivere...

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15 Anni 8 Mesi fa #31097 da ame.deox
foto
[img

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15 Anni 8 Mesi fa #31106 da Fedewheel
sei un mito !!!! grande !!! appena vado a recuperare il furgone ci provo
OLé

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

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15 Anni 8 Mesi fa #31373 da sampei4ever
se ancora non hai preso il kit io l'ho ordinato alla vw in Germania originale col servizio classic part e il costo è la metà di quello che hai indicato su ebay

Westfalia Joker Verde 1.6 Diesel anno 1982

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15 Anni 8 Mesi fa #31426 da Fedewheel
ordinato tramite vw italia pipetta, guarnizione e sfera in teflon, 50€

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

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15 Anni 8 Mesi fa #31656 da Fedewheel
una dritta, ci sono pipette di altezze diverse, fate attenzione e specificate la misura.

necessatio per sostituire la pipetta:

chiave da 13
punzone con punta diametro 3mm lunga almeno 10cm circa piu manico
martello
pinza
cacciavite fine
grasso q.b.

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

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14 Anni 1 Mese fa #67913 da attila238
Qualcuno ha una foto dell'asta del cambio sotto alla cuffia? L'esploso che ho io non coincide con la situazione che ho io(disastrosa) sotto la cuffia..molle fuori posto, pallette di teflon
spaccate..vorrei capire la corretta sequenza di montaggio.

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14 Anni 3 Settimane fa #68468 da attila238
ok, nessuno ha una foto...peccato...
qualcuno almeno sa qual'è la corretta sequenza di smontaggio e di rimontaggio della leva del cambio con tutti i vari eggeggi connessi (molle, pallette, ecc..)???
please...
sto impazzendo...
vorrei riuscire a partire quest'estate...

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14 Anni 3 Settimane fa #68475 da cice
Risposta da cice al topic kit revisione leveraggi cambio
la situazione dovrebbe essere questa...
[img

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14 Anni 3 Settimane fa #68476 da cice
Risposta da cice al topic kit revisione leveraggi cambio
oppure questa che cambia un pezzo in plastica avvitato sulla lamiera..
[img

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13 Anni 10 Mesi fa #73662 da outroad
ecco, appena spesi 2mila euro dal buon eddy per sistemare a puntino la caravella e tornando dalla Francia, poco dopo essere entrato in Italia, la 4a marcia non voleva più uscire.
dopo 10 minuti di panico e sforzi disumani sono riuscito a sbloccarla e tutto ha ripreso a funzionare anche se un po' indurito.
Poi una volta a casa il problema si è ripresentato, a Caravella spenta.
Ho provato a vedere se ci sono giochi tra l'asta e il cambio posteriore ma non mi sembra.
Che stia partendo il cambio? spero di no.
Qualcuno conosce un meccanico onesto o un appassionato dalle parti di Vicenza che possa verificare e riparare il problema?

grazie a chi mi risponderà
pier paolo

caravella 1987 1.6TD 5 marce 180mila KM

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

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9 Anni 7 Mesi fa #138463 da OlandeseVolante
Copio da altro topic

Angelo&Oliver ha scritto: Ciao a tutti ho portato Oliver dal meccanico per sostituire la cinghia. Fatta questa ho fatto sentire un rumore del cambio ogni qualvolta cambiavo marcia. Bene..oggi mi chiama dicendomi che sono delle boccole del cambio che si sono consumate e per cambiarle c'è bisogno di togliere il serbatoio.un operazione lunga. Io vorrei intanto documentarmi sui pezzi di ricambio qualcuno di voi ha già fatto qust'intervento al pulmino? Chi mi sa dire che pezzi sono e se esiste un kit magari su qualche sito tipo serial kombi? Grazie mille.

OlandeseVolante ha scritto: Se il meccanico intende le boccole raffigurate in questa immagine



si accede allo scatolotto semplicemente togliendo la ruota di scorta ed il padellone.
Please, confermare con il meccanico. :wink:
Esistono dei kit che trovi in molti ricambisti on-line e che comprendono diversi pezzi tra quelli raffigurati nell'immagine.
un esempio è questo
Gear Shifter Repair Kit
Please, confermare con il meccanico. :wink:
Dato che ci sono altri topic sullo stesso argomento, come questo , qui chiudo, sposto nella sezione giusta e copio-incollo nell'altro topic. Continuiamo dall'altra parte.


Quello allegato è solo un esempio di kit. Bisogna confermare con il meccanico se è quello che intende lui e soprattutto la composizione del kit stesso che potrebbe variare tra cambio a 4 e 5 marce oppure in base all'anno di produzione. Quindi c'è da fare un poco d'attenzione.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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9 Anni 7 Mesi fa #138464 da Angelo&Oliver
Ho mandato la foto al meccanico! Il modo in cui lo monta se la vede lui :) il fatto é che ci questi mezzi ove a parer mio ci guadagnano poco si fanno prendere la svogliatezza e la superficialità delle cose. Io mi limito a fare l'autista per lavoro e quindi pignolo al massimo trovo i problemi che vanno risolti. Quanto vorrei saper farle da me Ste cose...e comunque mi sto affezionando parecchio al mio Oliver e lo voglio fresco e performante! :) grazie!

...e non chiamatelo OLD...Chiamatelo CLASSIC.

OLIVER: 1600diesel aspirato del 1983.

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