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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
furgonetto impennato...
- profumodinafta
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14/06/2009 21:02 #25317
da profumodinafta
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
furgonetto impennato... è stato creato da profumodinafta
Ho un piccolo problema comune a molti jokeristi...ma non a tutti però (ho visto le foto dell'ultimo raduno a barberino). Il mio california visto di fianco risulta come "seduto" sull'asse posteriore, come se fosse carico, anche quando e del tutto scarico di acque e bagali. Non succede nulla ad andarci in giro così, ma a me non piace e vorrei risolvere anche questa magagna. Il ricambista dal quale mi rifornisco mi avrebbe consigliato di montare due molle posteriori "rinforzate" della MAD (una ditta olandase) mentre un' amico mi ha detto di "spessorare" le mie originali...mi chiedevo se qualcuno di voi (visto che i T3 di molti son perfettamente paralleli all'asfalto) potesse aiutarmi a risolvere questa questione.
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
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14/06/2009 21:29 #25319
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic furgonetto impennato...
Ciao Profumodinafta!
C'è un topic simile, in effetti... anche se in quel caso la "pendenza" non era sul posteriore, ma su un lato... dagli un'occhiata, è QUI .
Alla luce di quanto detto in quel topic, propendo per un cedimento delle tue molle posteriori... non è normale che penda dietro, non tanto almeno... ad ogni modo lì c'è spiegato come fare una misurazione dell'altezza da terra, prova a misurarlo... così ci si fa un'idea della differenza fra il davanti e il dietro.
Comunque, se le tue molle posteriori sono effettivamente cedute, NON spessorarle! Significherebbe "nascondere" la magagna... piuttosto sostituiscile con delle molle nuove, così sistemi il problema e vai in giro più tranquillo...
C'è un topic simile, in effetti... anche se in quel caso la "pendenza" non era sul posteriore, ma su un lato... dagli un'occhiata, è QUI .
Alla luce di quanto detto in quel topic, propendo per un cedimento delle tue molle posteriori... non è normale che penda dietro, non tanto almeno... ad ogni modo lì c'è spiegato come fare una misurazione dell'altezza da terra, prova a misurarlo... così ci si fa un'idea della differenza fra il davanti e il dietro.
Comunque, se le tue molle posteriori sono effettivamente cedute, NON spessorarle! Significherebbe "nascondere" la magagna... piuttosto sostituiscile con delle molle nuove, così sistemi il problema e vai in giro più tranquillo...
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14/06/2009 22:11 #25320
da profumodinafta
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
Risposta da profumodinafta al topic furgonetto impennato...
stavo giusto dando un'occhio di nuovo per vedere se qualcun'altro aveva questo problema ma non ero ancora riuscito a trovarlo....potrbbe essere un difetto ricorrente perchè ne ho visti parecchi con il mio stesso problema e mi sembra strano che nessuno l'abbia postato (credi si dica così). Grazie Gioy
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
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14/06/2009 22:29 #25321
da 4RUNNER
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
Risposta da 4RUNNER al topic furgonetto impennato...
Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto quando ho cambiato gli ammortizzatori, ho aggiunto degli spessori comprati da buscmiede( forse non si scrive proprio cosi"...)
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
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14/06/2009 22:35 #25322
da gioy_80
Ehm... bene! Anzi, male... La causa di quel problema con molte probabilità era la molla snervata, e tu hai preso gli ammortizzatori nuovi (che servono appunto ad ammortizzare la reazione della molla, non a distanziare)... poi hai distanziato i molloni snervati con un kit di rialzo (che normalmente servirebbe a rialzare il mezzo da terra, appunto, non certo a correggere dei vizi), andando "a pari" della differenza.
Hai quindi nascosto il problema, ma non l'hai risolto... se le tue molle erano snervate lo sono ancora...
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Risposta da gioy_80 al topic furgonetto impennato...
4RUNNER ha scritto: Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto quando ho cambiato gli ammortizzatori, ho aggiunto degli spessori comprati da buscmiede( forse non si scrive proprio cosi"...)
Ehm... bene! Anzi, male... La causa di quel problema con molte probabilità era la molla snervata, e tu hai preso gli ammortizzatori nuovi (che servono appunto ad ammortizzare la reazione della molla, non a distanziare)... poi hai distanziato i molloni snervati con un kit di rialzo (che normalmente servirebbe a rialzare il mezzo da terra, appunto, non certo a correggere dei vizi), andando "a pari" della differenza.
Hai quindi nascosto il problema, ma non l'hai risolto... se le tue molle erano snervate lo sono ancora...
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15/06/2009 12:31 #25337
da profumodinafta
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Risposta da profumodinafta al topic furgonetto impennato...
ho controllato il topic del quale parlava Gioy, ma come preannunciava, lì il problema era diverso...si appoggivano sul fianco quelli! Mi informerò per vedre il prezzo delle molle visto che se ne monto un paio usate hanno almeno vent'anni e rischiano di essere come, se non peggio, delle mie. Il mezzo non ce l'ho da quando era nuovo e quindi non so se è uscito così o se si tratta, come dice Gioy, di uno snervamento delle molle (molto probabile secondo me essendo che il mezzo è sempre caricato di mobilie ed ammenicoli vari).....
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