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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
i contatti elettrici
- Druido
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12/06/2009 10:37 #25215
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
i contatti elettrici è stato creato da Druido
Tenere il proprio mezzo in perfetta efficienza è spesso un divertimento, smonta e rimonta si comprende il funzionamento di tutti i particolari, anche i più nascosti.
Smonta e rimonta permette inoltre di sistemare e/o prevenire piccoli difetti che possono, in viaggio, essere scoccianti.
Fra tutti i contatti elettrici, che sui mezzi non proprio nuovi, possono creare "rogne" .. a me è successo recentemente di rimanere senza luci anabbaglianti !!
Schema elettrico alla mano, ho seguito con il fidato tester, l'impianto partendo dai fusibili, all'interruttore sul cruscotto, alla leva a sx del volante, per scoprire che era propio quella che mi dava problemi.
con delicatezza ho tolto i due gusci che coprono il piantone dello sterzo svitando le due viti che uniscono le parti.
Ho rimosso il connettore (dalla foto è quello sopra più lungo) e già che c'ero con un pezzo di filo elettrico ho cortocircuitato i faston 56 e 56b per accertarmi che i fanali funzionassero .. tutto OK
Quindi con mooolta delicatezza ho tolto il coperchio del dispositivo a leva (nella foto si vede la serigrafia 56..56a..56b..) e pulito i contatti con un cottonfiocc dopo avergli dato una bella spruzzata di "pulitore per contatti spray".
Occorre fare molta attenzione a non perdere o rompere il delicato leveraggio all'interno, ma con un po di pazienza e calma si riesce a fare tutto senza dover rimuovere il blocco completo (quindi volante, ecc..).
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Rimontato il coperchio ho pulito pure i faston con una leggera passata di carta abrasiva fine-fine, così come quelli dell'interruttore luci sul cruscotto.
Per ultimo, ho trovato la vite a brugola che fissa il blocco "chiave" di accensione staccata (nella foto si vede in primo piano); quindi ho rimontato i gusci, dopo avergli dato una bella pulita dentro e fuori.
Il motto è : riparane uno per aggiustarne 100 !!
Smonta e rimonta permette inoltre di sistemare e/o prevenire piccoli difetti che possono, in viaggio, essere scoccianti.
Fra tutti i contatti elettrici, che sui mezzi non proprio nuovi, possono creare "rogne" .. a me è successo recentemente di rimanere senza luci anabbaglianti !!
Schema elettrico alla mano, ho seguito con il fidato tester, l'impianto partendo dai fusibili, all'interruttore sul cruscotto, alla leva a sx del volante, per scoprire che era propio quella che mi dava problemi.
con delicatezza ho tolto i due gusci che coprono il piantone dello sterzo svitando le due viti che uniscono le parti.
Ho rimosso il connettore (dalla foto è quello sopra più lungo) e già che c'ero con un pezzo di filo elettrico ho cortocircuitato i faston 56 e 56b per accertarmi che i fanali funzionassero .. tutto OK
Quindi con mooolta delicatezza ho tolto il coperchio del dispositivo a leva (nella foto si vede la serigrafia 56..56a..56b..) e pulito i contatti con un cottonfiocc dopo avergli dato una bella spruzzata di "pulitore per contatti spray".
Occorre fare molta attenzione a non perdere o rompere il delicato leveraggio all'interno, ma con un po di pazienza e calma si riesce a fare tutto senza dover rimuovere il blocco completo (quindi volante, ecc..).
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Rimontato il coperchio ho pulito pure i faston con una leggera passata di carta abrasiva fine-fine, così come quelli dell'interruttore luci sul cruscotto.
Per ultimo, ho trovato la vite a brugola che fissa il blocco "chiave" di accensione staccata (nella foto si vede in primo piano); quindi ho rimontato i gusci, dopo avergli dato una bella pulita dentro e fuori.
Il motto è : riparane uno per aggiustarne 100 !!
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- spazza84
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12/06/2009 10:40 #25217
da spazza84
Risposta da spazza84 al topic i contatti elettrici
Bel lavoro!
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- Dolly
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12/06/2009 10:46 #25219
da Dolly
Risposta da Dolly al topic i contatti elettrici
A proposito di contatti elettrici: per i completi analfabeti di elettricità , pensate sia possibile, magari aprendo un nuovo topic, postare come si controlla con il tester?? So che dovrebbe essere l'ABC del bravo elettrauto, ma se uno proprio non lo ha mai fatto, e vuole solo controllare prima di eventualmente portare il tutto da un profezzionista?? E' fattibile? :
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- gioy_80
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12/06/2009 11:17 #25221
da gioy_80
Se qualche "elettrico" ha voglia può benissimo farlo, però come hai detto tu è bene aprire un nuovo topic, così ha più visibilitÃ
Proprietario del Devil
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Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic i contatti elettrici
Dolly ha scritto: A proposito di contatti elettrici: per i completi analfabeti di elettricità , pensate sia possibile, magari aprendo un nuovo topic, postare come si controlla con il tester?? So che dovrebbe essere l'ABC del bravo elettrauto, ma se uno proprio non lo ha mai fatto, e vuole solo controllare prima di eventualmente portare il tutto da un profezzionista?? E' fattibile? :
Se qualche "elettrico" ha voglia può benissimo farlo, però come hai detto tu è bene aprire un nuovo topic, così ha più visibilitÃ
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