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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
cambio 5 marce...
- maurvai
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27/05/2009 10:52 #24229
da maurvai
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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cambio 5 marce... è stato creato da maurvai
Questa mattina è successa una cosa singolare.
Smontando la ruota di scorta dal suo vano anteriore è letterakmente "caduto" il carter metallico che protegge il leveraggio cambio...i 4 dadi si erano allentati e il carterino si era staccato...niente di grave, qualche tempo fa il meccanico aveva fatto un piccolo intervento proprio in quella sede ed evidentemente i dadi non erano ben stretti.
Rimontando il carter e tirando a dovere i dadi ho notato un immediato miglioramento nell'utilizzo del cambio: più preciso nei ovimenti, un po' più "secco" rispetto alla sensazione di "casualità " che si aveva prima.
Mi chiedo che nesso ci possa essere e se i 4 dadi servano anche a tenere ferme le boccole in teflon della leva cambio.
Se così fosse consiglio un'occhio di riguardo a questo particolare che può influire molto sull' uso del veicolo
Smontando la ruota di scorta dal suo vano anteriore è letterakmente "caduto" il carter metallico che protegge il leveraggio cambio...i 4 dadi si erano allentati e il carterino si era staccato...niente di grave, qualche tempo fa il meccanico aveva fatto un piccolo intervento proprio in quella sede ed evidentemente i dadi non erano ben stretti.
Rimontando il carter e tirando a dovere i dadi ho notato un immediato miglioramento nell'utilizzo del cambio: più preciso nei ovimenti, un po' più "secco" rispetto alla sensazione di "casualità " che si aveva prima.
Mi chiedo che nesso ci possa essere e se i 4 dadi servano anche a tenere ferme le boccole in teflon della leva cambio.
Se così fosse consiglio un'occhio di riguardo a questo particolare che può influire molto sull' uso del veicolo
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- Dolly
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27/05/2009 10:55 #24230
da Dolly
Risposta da Dolly al topic cambio 5 marce...
Secondo te questo potrebbe succedere anche al cambio a 4 marce? Se sì, corro a dirlo al mio "capo meccanico".....
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- spazza84
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27/05/2009 11:05 #24234
da spazza84
Risposta da spazza84 al topic cambio 5 marce...
Grazie per la dritta! Se dovessi tirar giù la ruota di scorta ci do un occhio anche io.
Penso sia un discorso che vale sia per i 5 che i 4 marce..
Penso sia un discorso che vale sia per i 5 che i 4 marce..
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- Syncromat
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27/05/2009 11:31 #24239
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic cambio 5 marce...
Giusta intuizione!
I dadi (pos.3) che tengono lo scatolotto protettivo (pos.2) fissato alla faccia esterna del pavimento si avvitano su 4 prigionieri filettati saldati sulla piastra base della leva (pos.26) che invece sta in cabina; quindi sono questi stessi dadi che tengono la piastra ben ancorata al pavimento.
Se sono laschi, tutto l'assieme della base leva risulta non ben ancorato al veicolo, con giochi nell'azionamento.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
I dadi (pos.3) che tengono lo scatolotto protettivo (pos.2) fissato alla faccia esterna del pavimento si avvitano su 4 prigionieri filettati saldati sulla piastra base della leva (pos.26) che invece sta in cabina; quindi sono questi stessi dadi che tengono la piastra ben ancorata al pavimento.
Se sono laschi, tutto l'assieme della base leva risulta non ben ancorato al veicolo, con giochi nell'azionamento.
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- Barolo
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27/05/2009 12:34 #24241
da Barolo
Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
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Risposta da Barolo al topic cambio 5 marce...
Se non sbaglio sul carterino che protegge la leva del cambio sono fissati tramite due viti le due "guide" per la leva stessa (nel disegno postato da Syncromat sono indicate con il numero 16).
Fissando bene il carterino rimangono fissate bene anche le guide e qualche miglioramento all'inserimento delle marce ci dovrebbe essere.
Grossi miglioramenti io li ho avuti dando una bella ingrassata ai leveraggi dentro al carterino.
Fissando bene il carterino rimangono fissate bene anche le guide e qualche miglioramento all'inserimento delle marce ci dovrebbe essere.
Grossi miglioramenti io li ho avuti dando una bella ingrassata ai leveraggi dentro al carterino.
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- Leon1572
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27/05/2009 13:07 #24244
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic cambio 5 marce...
[blockquote]Grossi miglioramenti io li ho avuti dando una bella ingrassata ai leveraggi dentro al carterino.[/blockquote]
Quoto.
Ho usato uno spray siliconico (quello che uso per la catena della bicicletta) e gli innesti son risultati più morbidi...
Quoto.
Ho usato uno spray siliconico (quello che uso per la catena della bicicletta) e gli innesti son risultati più morbidi...
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- breso
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27/05/2009 14:09 #24247
da breso
MEFISTO
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Risposta da breso al topic cambio 5 marce...
Proprio ieri parlavo di questa senzazione di casualità che si ha nel cambiare le marce, e un carrozziere che conosco (non aveva mai provato un t3) provandolo mi ha chiesto se si era rotta o mancava una molla o una corda di ritorno della leva del cambio...
Grazie mille per la dritta, appena posso do una controllata!
Grazie mille per la dritta, appena posso do una controllata!
MEFISTO
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- maurvai
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27/05/2009 14:22 #24248
da maurvai
joker 1.6 boxer air cooled,1979
www.mauriziovai.jimdo.com
Risposta da maurvai al topic cambio 5 marce...
gli spray hanno spesso anche una funzione detergente, momentaneamente la situazione migliora, ma poi sciolgono anche quel po' di grasso rimasto...quindi meglio smontare la ruota di scorta e il carter in oggetto (15 minuti anche per inesperti) e ingrassare abbondantemente
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Leon1572
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27/05/2009 15:54 #24252
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic cambio 5 marce...
Beh si... quelli tipo Svitol senza dubbio.
Quello che ho usato è un grasso siliconico molto fine - si utilizza sui gruppi delle biclette per evitare l'impasto' che polvere, fango etc provocano con grassi pesanti:
per adesso ha dato buoni risultati.
Un dubbio mi rimane sulla 'longevità ' del trattamento: la temperatura sulle boccole è sicuramente molto più elevata di quella sui pignoni della bici
... comunque...
SI - mi hai fatto venir voglia di controllare.
Quello che ho usato è un grasso siliconico molto fine - si utilizza sui gruppi delle biclette per evitare l'impasto' che polvere, fango etc provocano con grassi pesanti:
per adesso ha dato buoni risultati.
Un dubbio mi rimane sulla 'longevità ' del trattamento: la temperatura sulle boccole è sicuramente molto più elevata di quella sui pignoni della bici
... comunque...
SI - mi hai fatto venir voglia di controllare.
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