Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

olio sconosciuto: con cosa rabbocco?

• Dueruote
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2009 14:37 #23595 da Dueruote
olio sconosciuto: con cosa rabbocco? è stato creato da Dueruote
ciao a tutti...devo rabboccare perchè il livello olio è poco sopra il minimo. Nei prossimi giorni faccio fare un cambio completo, ma per il momento devo usarlo quindi chiedo: cosa metto?
sintetico, minerale, arachidi?
viscosità?
più che altro mi preme la sigla API: da SG in poi van tutti bene? ho letto che alcune tipologie possono danneggiare la frizione

ovviamente il precedente proprietario nn sa cosa aveva messo dentro... :frusta:

Probabilmente mi faccio pippe inutili, ma sono un novello quindi siate comprensivi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 14:46 #23596 da raffo
Risposta da raffo al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
Ti conviene aspettare il cambio dell'olio (e del filitro) e non rabboccare per il momento: in fondo stai sopra al minimo, non sotto...

Di più
14/05/2009 14:46 #23597 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
www.flitalia.it/it/fl/content/view/79/126/#6

Qui trovi la tua risposta, ovviamente la cosa migliore da fare è una sostituzione completa dell'olio motore... per quale olio scegliere, invece, ci sono già molti topic sull'argomento... basta cercare, e comunque sul manuale VW ci sono scritti gli oli raccomandati. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
14/05/2009 14:48 #23598 da gioy_80

raffo ha scritto: Ti conviene aspettare il cambio dell'olio (e del filitro) e non rabboccare per il momento: in fondo stai sopra al minimo, non sotto...

E bravo il Raffo... ci siamo incrociati. :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Dueruote
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2009 14:50 #23600 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
ragazzi lo so che sarebbe meglio aspettare, ma devo farmi 200km in autostrada. Se potessi eviterei, ma non posso. cosa mi consigliate?

conosco i codici prescritti, chiedo solo se mischiando faccio casini

Di più
14/05/2009 14:59 #23602 da gioy_80
Se non ha un consumo esagerato di olio e sei sopra il minimo, allora io come ha detto Raffo non rabboccherei e mi farei sti 200 km... quando poi arrivi, fai un bel cambio dell'olio.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Dueruote
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2009 15:04 #23603 da Dueruote
gioy nn so quanto consuma, ci ho fatto sì e no 30 km e il precedente proprietario non era un drago in manutenzione

Di più
14/05/2009 15:32 #23607 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
Se il tuo mezzo si mangia 4 litri di olio in 200 km, amico mio, stai messo male! Dovresti vedere sgocciolare di continuo! Se può esserti d'aiuto in viaggio Italia Turchia e ritorno: ho rabboccato 1 litro di olio. giuro.;-)

Fai una cosa. Portati via 1 litro d'olio e sei apposto. Controlli alla partenza, e quando arrivi a destinazione, aspetti un po e poi controlli. Non deve essere calato neanche un milllimetro!

PS: se va giuù con questo ritmo....forse stai guardando il tappo del carburante HAHAH!!!! :asd:

Di più
14/05/2009 15:33 #23608 da carlitos
Risposta da carlitos al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
secondo me ...compra 1 kg. di olio (io comunque prenderei un olio minerale sui 15-40) e lo adoperi solo se dovesse servire, a quel punto piuttosto di girare senza olio ... :wink:

ISOTTA: Acadiane /1979

Di più
14/05/2009 15:46 #23612 da Bart
Risposta da Bart al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
Ciao, sono abbastanza nuovo anch'io qui, ma in meccanica non me la cavo malaccio e vorrei darti pure io un consiglio: visto che a breve devi fare il cambio olio completo e filtro, fossi in te lo rabboccherei con un olio qualsiasi (intendiamoci, qualsiasi purchè per motori benzina 4 tempi ;-)) ), solitamente un 10w40 sta nella media e lo puoi mischiare con tutto senza problemi. Almeno così faccio io nei momenti di necessità e non ho mai avuto problemi.
Nel dubbio, invece di rabboccare subito, portati via una confezione da 1 litro e appena la spia dell'olio s'accende (sperando funzioni, ma lo dovresti vedere quando giri le chiavi per mettere in moto) rabbocchi e vai tranquillo.

• Dueruote
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2009 15:48 #23613 da Dueruote

westfucka! ha scritto: Se il tuo mezzo si mangia 4 litri di olio in 200 km, amico mio, stai messo male! Dovresti vedere sgocciolare di continuo! Se può esserti d'aiuto in viaggio Italia Turchia e ritorno: ho rabboccato 1 litro di olio. giuro.;-)

Fai una cosa. Portati via 1 litro d'olio e sei apposto. Controlli alla partenza, e quando arrivi a destinazione, aspetti un po e poi controlli. Non deve essere calato neanche un milllimetro!

PS: se va giuù con questo ritmo....forse stai guardando il tappo del carburante HAHAH!!!! :asd:

Quale olio consigli?
Non ho motivi di pensare che consumi olio come una friggitrice, ma visto che è sopra il minimo vorrei prevenire.

Mettiamola così: se vi trovaste nella situazione di dover rabboccare e non aveste il "vostro" olio, quale mettereste?

Carlitos e Bart, grazie per la dritta!

Di più
14/05/2009 21:40 #23636 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?

Dueruote ha scritto:
Mettiamola così: se vi trovaste nella situazione di dover rabboccare e non aveste il "vostro" olio, quale mettereste?

..in una situazione del genere metterei un sintetico multigrade ...

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Di più
30/07/2010 19:57 #46890 da ea
Risposta da ea al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
.. Riapro questo topic, anche io sono nella stessa situazione, pero sono appena sotto il minimo, e domani devo fare un bel po di strada per andare dal meccanivo a cambiare olio e filtro.. Che faccio?, riabbocco con un olio qualsiasi? .. La spia non si è ancora accesa. Grazie ciao.

Di più
30/07/2010 20:05 #46891 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
ma quanti km devi fare per andare dal meccanico?
ps. consiglio banale...ma cambio olio e filtro non è una cosa così "delicata", se il tuo meccanico si trova cosi distante puoi andare da uno qualsiasi piu' vicino, no?

Wombat - 1.6 td 1990

Di più
30/07/2010 20:10 #46892 da ea
Risposta da ea al topic olio sconosciuto: con cosa rabbocco?
Devo fare milano como.. Sono piu o meno 70 chilometri.
Siccome l'ho appena preso lo porto da eddy a fare un controllino.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi