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Frizione e pompa acqua secondaria
- Bronta
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( apro una parentesi, fuori tema, per dire che sono ad Almeria, in spagna per l'ersmus, evidentemente sono parito con il Il Ragazzo, se qualcuno passa di qui mi dia un colpo, tel 635591764 mail bronta@hotmail.it)
Prima della partenza mi sono improvvisato meccanico in un officina di un amico di torino, che mi ha aiutato a sostituire il motore da un 1.6td a un 1.9td (aaz) qualcuno sa già che ho fatto questo lavoro, avrei voluto raccontarvi tutte le peripezie, appena avrò tempo lo farò in un topic adeguato se mi sarà concesso e permesso
torniamo a noi.. dopo un mese di permanenza radiosa da queste parti la frizione del Ragazzo a dato i primi segni di svenimento.. con improvvise robate del motore a vuoto a rallegrare gli spostamanti.. che dire sicuramante c'è la fizione da cambare!! Ignoranza mia vuole che prima di cambiare il motore non ho comprato un kit nuovo, ed eccomi qui! La domanda che volevo porre agli esperi è la seguente:
dovendo comprare una fizione, naturalamente il kit completo, è uguale quella del 1.6td(JX) e quella del 1.9(AAZ) td? non mastico il tedesco e non riesco a trovare corrispondenze, non vorrei fare una vaccata!!
altro problema da risolvere.. aprendo il vano motore in alto, fissato al telaio c'è una pompa del acqua elettrica ( che ho scoperto con mia sorpresa) che comincia a girare quando il motore va in temperatura per aiutare la circolazione.. sembra il motorino di una lavatrice, non so se avete presente di cosa sto parlando.. be ecco sta benedetta pompa è bloccata, cioè è fusa o non so, insomma, non va e devo sostituitla, ma codici e quant'altro sono erosi dal tempo.. qualcuno di voi sa dove posso trovarla o cosa devo cercare?? non vorrei che quando coimcia fare caldo debba mettermi a pagaiare nei condotti della acqua per farlo raffreddare :roftl:..
detto questo vi ringrazio a tutti, e sono un po dispiaciuto di non essere in italia per partecipare al raduno.. diverititevi anche per noi!
il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR
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- WESTY 77
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Per prima cosa per la frizione penso che tu debba comperare un kit per la motorizzazione 1900 AAZ,pero' non ne sono sicuro al 100%.
Per la pompa di ricircolo dell'acqua,la ho sostituita qualche mese fa',il codicie non lo ricordo,ma la marca e' dell' Hella (tedesca), pagata 65 euro.
Ti consiglio di sostituirla in breve tempo,e' molto importante per raffreddare il motore una volta che il motore e' spento e si trova a temperature elevate.
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- WESTY 77
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Ciao e a presto.
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- Moca Zerbino
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la pompa elettrica entra in funzione solo se spegni il motore quando e' troppo caldo.
parli inglese?
per qualsiasi info su JX->AAZ ti consiglio di chiedere a Harro Shoettler
non e' un commerciante ma solo un appassionato. e' molto disponibile, puoi contattarlo sul suo sito o meglio fai una domanda in inglese su vwbus forum ti rispondera' lui
appiedato-Ex California 1.6TD
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- Don_Durito
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non mi pare di averla mai vista
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
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appiedato-Ex California 1.6TD
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se qualcuno puo darmi qualche aiutino su dove trovarla mi darebbe una grossa mano, io non ho referenze e non ho la piu pallida idea per dove trovarla.. AIUTO..
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi..
per la frizione anche qui calo di risposte... capisco la particolarità della domanda, ma mi scogliereste mlti dubbi.. grazie in anticipo per tutto , come sapete qui in spagna ho qualceh difficoltà ..
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Partiamo dall'inizio
prima impressione di accenione, giri piu alti di base, un suono piu corposo. Prima guida espressione di maggiore potenza ai bassi, i max cv vengono espressi a giri piu bassi del 1.6 che deve essere tirato piu su di giri per esprimere tutti i suoi cavallini.. 8 3500giri 75 cv contro 4500 69cv) tutto si traduce alla fine che con un filo di gas il mezzo fila liscio come l'olio, meno strattoni, e una coppia che permette buone riprese in marca alta per i sorpassi.
Per il viaggio in autostrada ho calcolato i consumi viaggiando a una media di 110km/h con picchi di 130-135km/h ( una sola tirata 160km/h di punta massima in piano, lo volevo testare:D) tutti naturalmente di conta km, con un buono scarto come sapete ( ai 160Km/h la reale era più o meno 144km/h con gps)
consumo: 11km/l MA consideriamo una canoa montata sul tetto e il camper a pieno carico, 2 persone e una casa per 8 mesi!
Lo stupore maggiore, e ve lo assicuro, fa piacere, è poter andare in salita in autostrada pigiando in 5 e sentire che c'è nè.. scusate le espressioni un po grezze ma quando ce vò ce vò!!! Una bomba paragonato all altro effeicentissimo 1.6..
Ora sto calcolando un consumo medio urabao extraurabano, vi terrò aggiornati in segiuto con i cosumi..
Per ora vi commento solo che, per quello che mi riguarda, sono più che contento della scelta effettuata che seppur rivelatasi un poco laboriosa, ha prodotto un mezzo che ha mio giudizio risulta finalmente ben bilanciato tra peso e potenza.
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Il venditore te lo posso consigliare, molto disponibile e insieme al pacco che ti invia ci mette sempre un simpatico gadget del T3
Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
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- Don_Durito
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mmm per fortuna, credevo d'esser ciecoWESTY 77 ha scritto: No Swan,la pompetta elettrica e' installata solo nei 1600 td
però farebbe comodo una pompa elettrica di supporto quando il motore comincia ad avere i bollenti spiriti...
io tempo fa addirittura pensavo (vaneggiavo) sul fatto di montare un radiatorino con ventola supplementare.
quando spegni lo spegni il motore è ancora caldo, ma l'acqua non gira più (visto che la pompa gira con il motore) e non prende più neanche l'aria in corsa come quando cammina, quindi si rischia che appena fermato la temperatura del motore si abbia un salto verso l'alto.Bronta ha scritto: MA come mai è così importante che l'acqua circoli dopo lo spegnimento?... vorrrei capirci meglio..
se qualcuno puo darmi qualche aiutino su dove trovarla mi darebbe una grossa mano, io non ho referenze e non ho la piu pallida idea per dove trovarla.. AIUTO..
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per la frizione anche qui calo di risposte... capisco la particolarità della domanda, ma mi scogliereste mlti dubbi.. grazie in anticipo per tutto , come sapete qui in spagna ho qualceh difficoltà ..
nelle macchine "normali" con il motore anteriore infatti, quando è molto caldo, la ventola rimane accesa anche da fermo e chiave disinserita, non tanto per raffreddare il radiatore (ormai inutile visto che l'acqua non gira) ma per buttare aria sul motore.
Visto che i nostri mezzi hanno il motore posteriore la soluzione poteva essere o una ventola supplementare posteriore, oppure appunto, una pompa dell'acqua elettrica per far girare l'acqua da fermo.
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quando ti devi fermare a motore molto caldo meglio lasciare acceso x un po' , se necessario con il riscaldamento a manetta e con la ventola del radiatore accesa (se hai messo un comando interno). in questo modo tutta l'acqua del circuito gira e si raffredda in 2 minuti. la pompa elettrica fa girare acqua solo in una piccola parte del circuito.
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- Don_Durito
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ho intenzione di attaccarla in parallelo alla normale pompa per in modo da poterla aiutare nelle situazioni critiche (in salita...)
qualcuno saprebbe dirmi dove vedere i dati (portata e prevalenza) della normale pompa di raffreddamento?
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