Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problemi innesto quinta marcia

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/04/2009 08:31 #22120 da Barolo
Problemi innesto quinta marcia è stato creato da Barolo
Ciao a tutti,
appena finito il primo giro con famiglia e Westfalia: tutto bellissimo ma al ritorno ho avuto questo problema: in pratica faccio fatica a innestare la quinta marcia, (un po' anche la quarta) ma in particolare per innestare la quinta devo forzare parecchio.
Poi, una volta inserita, gira tutto perfettamente.
Anche a toglierla si fa fatica.
Ditemi che non è nulla di grave, vi prego!

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 19:26 #22286 da caligola
Risposta da caligola al topic Problemi innesto quinta marcia
ciao barolo, ma tutte le altre marcie sono "leggere"? la frizione stacca bene o devi schiacciare il pedale per bene fino in fondo altrimenti "gratti"? hai problemi con la retro?

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 20:19 #22289 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Problemi innesto quinta marcia
credo sia un problema dell'asta che va dalla leva al cambio al cambio. vai sotto il furgone , circa a meta' della sbarra ce' una giunzione, se si sposta anche di poco certe marce non entrano o fanno uno strano rumore.
Quindi fatti un segno sulle due parti della sbarra per ricordarti come era, svitol e allenta il fermo, ruotala pochissimo e prova

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 20:26 #22290 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Problemi innesto quinta marcia

appiedato-Ex California 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 20:34 #22291 da caligola
Risposta da caligola al topic Problemi innesto quinta marcia
mmm... bravo moca, very intresting!! si, potrebbe essere..

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2009 21:22 #22293 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Problemi innesto quinta marcia
Quoto in pieno la risposta di Moca,ma volevo solo evidenziare che un probblema analogo era successo pure a Maurvai con la Caravella.
Nel suo caso per ripristinarne il buon funzionamento cambio' un pezzo posto sotto l'asta del cambio.
Comunque se spulci in tecnica generica troverai il suo topic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/04/2009 08:19 #22373 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Problemi innesto quinta marcia
Grazie ragazzi,
vi farò sapere...

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/04/2009 10:58 #22377 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Problemi innesto quinta marcia

caligola ha scritto: ciao barolo, ma tutte le altre marcie sono "leggere"? la frizione stacca bene o devi schiacciare il pedale per bene fino in fondo altrimenti "gratti"? hai problemi con la retro?

Sì le altre marce entrano bene (un po' al quarta si è leggermente indurita ma anch'essa entra senza problemi)
La frizione devo schiacciarla bene se no qualche grattata mi è scappata e non ci sono problemi con la retro.

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2009 19:33 #22407 da caligola
Risposta da caligola al topic Problemi innesto quinta marcia
[blockquote]Sì le altre marce entrano bene (un po' al quarta si è leggermente indurita ma anch'essa entra senza problemi)
La frizione devo schiacciarla bene se no qualche grattata mi è scappata e non ci sono problemi con la retro.[/blockquote]
eccooo!!! allora potrebbe anche essere o la frizione andata,o meglio che sta andando, oppure il pistoncino idraulico che spinge la leva della frizione sul cambio che può essersi consumato specialmente se il mezzo è vecchiotto e se il pezzo è ancora l'originale. a maggior ragione se dici che anche la quarta si è un po' indurita visto che viene comandata dalla stessa leva della quinta.. però bisgnerebbe vedere nello specifico. sicuramente tenterei per primo quello che ti ha suggerito moca, e in ogni caso un occhio sul pistoncino della frizione buttacelo che tanto si vede anche abbastanza bene sia dal vano motore che chinandosi sotto il mezzo vicino alla ruota posteriore sinistra.

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2009 09:25 #23129 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Problemi innesto quinta marcia
anch'io faccio fatica a mettere la quinta...non cè

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2009 10:36 #23137 da caligola
Risposta da caligola al topic Problemi innesto quinta marcia
ciao barolo, hai risolto il tuo problema?

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barolo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/05/2009 10:51 #23138 da Barolo
Risposta da Barolo al topic Problemi innesto quinta marcia
In verità non ho ancora avuto tanto tempo per fare gli interventi che mi avete suggerito. Mi son limitato a ingrassare per bene la zona leva del cambio dalla parte raggiungibile nell'abitacolo sotto il soffietto di gomma e la zona sopra la ruota di scorta.
La situazione è decisamente migliorata anche se non è come prima.

Comunque mi sa che la frizione sia da fare.
Vi terrò aggiornati.

Grazie.

Davide

Tre nasi son quel che ci vuole per bere il Barolo
Caravelle GL - 1900DG watercooled - benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi