Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

scarpe per il ns joker

• gs
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/03/2009 08:32 #21381 da gs
scarpe per il ns joker è stato creato da gs
Ciao, si è gia' parlato di gomme ma vorrei approfondire, quali pneumatici usate?rinforzati o normali? a quale pressione? e visto che in zona ts siamo in tanti qualcuno ha bisogno di sostituirli?
grazie

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2009 10:08 #21383 da raffo
Risposta da raffo al topic scarpe per il ns joker
Le misure più diffuse sono le 185 R14 C, 185/75 R 14 C e 205/70 R14;
le prime due come indica la lettera C sono gomme "da carico" e quindi rinforzate, quindi con indice di carico 102/100; per la terza di solito è richiesto un indice di carico uguale o superiore a 95-96.

Il libretto uso e manutenzione per le 185 R 14C prescrive una pressione di 2.6 bar all'anteriore e 3.8 al post..

Valori che sono anche riportati sul montante della porta del guidatore, tra le cerniere.

Personalmente per un paio di mesi (prima di rimontare gomme da fuoristrada) avevo le Barum (del gruppo Continental) modello Vanis, nella misura 185 R14C; mi sono sembrate ottime gomme: silenziose, buona tenuta di strada sia su asciutto che bagnato.

Di più
28/03/2009 10:22 #21386 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic scarpe per il ns joker
Dato che con le gomme consigliate ho avuto dei problemi, ho mantenuto ovviamente le misure, ma sono passato a quelle ad 8 tele. Non si deformano nemmeno se lo lasci fermo per un anno. La pressione per queste la tengo più alta.

• gs
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/03/2009 10:34 #21388 da gs
Risposta da gs al topic scarpe per il ns joker
anch'io ho le agilis con 8 teli 3.3 e 3.8 vorrei sapere quali altre marche son consigliabili, ciao

Di più
29/03/2009 20:29 #21467 da bandit36
Io ho sempre montato le Fulda che avevo dall' origine

Di più
05/04/2009 12:09 #21749 da Hentour
Risposta da Hentour al topic scarpe per il ns joker
Ho molta difficoltà a trovare delle 205/70 R14 97R: qualcuno sa dirmi qualche produttore che produce questa misura?
Sarei orientato verso gomme "buone"!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

• gs
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/04/2009 12:49 #21754 da gs
usa le 185 14 75 :)

Di più
06/04/2009 10:22 #21784 da Hentour
Volevo montare una gomma un po' più larga, ho qualche idea per diminuire i tempi di spostamento...!

Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

• gs
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/04/2009 10:47 #21788 da gs
quale motore vuoi montare?

Di più
06/04/2009 10:59 #21790 da Hentour
OT: 1.9 TDI

Conosci qualche produttore serio che faccia la misura di gomma che cerco? Sto trovando molte gomme della stessa misura, ma solo su 15"...
Il nullaosta per cerchi da 15" lo danno facilmente sui nostri mezzi?

• gs
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/04/2009 11:39 #21795 da gs
audi? sai che nn so risponderti io ho appena preso le goodyear cargo ma 185

Di più
08/04/2009 21:49 #21906 da Hentour
Il gommista mi ha dato conferma che i 205/70R14 non sono più in produzione da parecchio tempo...
Ripiegherò sui 185.
Qualcuno ha ottenuto il nullaosta per montare i 15"' non riportati a libretto con successivo aggiornamento in motorizzazione?

Di più
16/04/2009 10:07 #22173 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic scarpe per il ns joker
Ho deciso che quest'anno (al momento il mio T3 è equipaggiato con pneumatici ricostituiti ...), cambio le gomme. Come ho già scritto in precedenza, NON consiglio a nessuno di risparmiare sugli pneumatici perchè non ne vale la pena. La sicurezza dei nostri mezzi deriva in gran parte da loro e bisogna esserne consapevoli. :sisi:
Così ieri, ho iniziato a spulciare un po' su gommadiretto.it e poi direttamente da qualche gommista qui a Trieste, che tipo di gomme potrei mettere.
Per mia fortuna, a libretto, ho riportati i 205/65R15, codice 94H (omologati dal precedente proprietario in Germania). Ho cercato pneumatici con questa misura e quelli che mi son saltati all'occhio sono dei Goodyear (Hydragrip il nome del modello), dati per molto buoni soprattutto su bagnato (costo ca. 80 € cad.). Sono pneumatici per auto.
Volevo sapere da voi se ne sapete qualcosa di piu, se ne avete sentito parlare, se secondo voi, sarebbe meglio montare gomme rinforzate (non per auto), o altri consigli... Tutto ben accetto!! grassssie! :wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Di più
16/04/2009 10:35 #22177 da bandit36
Le gomme rinforzate a 6 teli sono richieste dalla VW. Io le uso ad 8 perché quelle a 6 mi hanno fatto brutti scherzi quando non ho usato frequentemente il mezzo

Di più
16/04/2009 10:43 #22180 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic scarpe per il ns joker
le gomme che ho indicato io, come faccio a sapere quante tele hanno?? nell'identificativo del pneumatico compare una sigla per indicare quante tele? coem si fa a saperlo sennò'....? questo, mi sgfugge...

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi