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Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...
- Dolly
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Il mio "bello" ha cambiato il cavetto che va dal tachimetro alla ruota (quello "tipo filo dei freni della bici", tanto per farci capire).
Era già stato cambiato due volte dal meccanico, che però non sembrava sapesse quale fosse la "strada" giusta per farlo passare. Infatti, a causa di eccessiva tensione, dopo qualche mese "l'anima" del cavo (non è un'imprecazione) si rompeva. Vista cotanta sapienza si è pensato bene di procedere in altr modo: FAI DA TE!
Dopo aver buttato il sangue per capire quale fosse la strada giusta per far passare il cavo (due mesi in cui non si è parlato d'altro, lascio a voi i commenti... :sbonk: ) finalmente sembra che il tutto funzioni MA...
TRA I 60 E GLI 80 km/h C'E' UNA VIBRAZIONE DELL'AGO!!!!!
Io sarei tentata a tenercelo così ma, poichè la testa del mio "bello" viene normalmente usata per tagliare i diamanti, lui non può lasciar perdere. Per evitare di continuare a non parlar d'altro per il resto della nostra vita: avete dei suggerimenti??? :
Magari anche uno schemino del "sentiero" dove passa il cavo (se avete la fortuna di montare ancora quello uscito dalla fabbrica).
Inutile dire che il mio "bello", io e tutta la mia famiglia saremmo grati per l'eternità ed oltre!!
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- Syncromat
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Dolly ha scritto: Vorrei aprire un topic che sa un po' di "cubo di Rubick" (quello originale, per chi se lo ricorda).
Il mio "bello" ha cambiato il cavetto che va dal tachimetro alla ruota (quello "tipo filo dei freni della bici", tanto per farci capire).
Era già stato cambiato due volte dal meccanico, che però non sembrava sapesse quale fosse la "strada" giusta per farlo passare. Infatti, a causa di eccessiva tensione, dopo qualche mese "l'anima" del cavo (non è un'imprecazione) si rompeva. Vista cotanta sapienza si è pensato bene di procedere in altr modo: FAI DA TE!
Dopo aver buttato il sangue per capire quale fosse la strada giusta per far passare il cavo (due mesi in cui non si è parlato d'altro, lascio a voi i commenti... :sbonk: ) finalmente sembra che il tutto funzioni MA...
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Io sarei tentata a tenercelo così ma, poichè la testa del mio "bello" viene normalmente usata per tagliare i diamanti, lui non può lasciar perdere. Per evitare di continuare a non parlar d'altro per il resto della nostra vita: avete dei suggerimenti??? :
Magari anche uno schemino del "sentiero" dove passa il cavo (se avete la fortuna di montare ancora quello uscito dalla fabbrica).
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Ciao Dolly, settimana prossima dovrebbe arrivarmi il cavo del tachimetro e, cosiderato che il tuo "meccanico di fiducia" ha svolto l'operazione svariate volte potresti indicarmi quale strada seguire ? Inserisco dall'alto o dal basso? trucchi, furbizie e attenzioni . Grazie Fulvio
Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper
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- Dolly
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Comunque ti anticipo che il cavetto si infila a partire dall'alto (almeno così mi è stato descritto dal "capo-infilatore"... :roftl:
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- pippo
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- puffo vagabondo
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- Sarvaego
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Dolly ha scritto: Caro Fulvio, visto che il nostro terzo (o quarto, o quinto... ormai ho perso il conto) cavetto si è rotto venerdì scorso, saremo pronti a darti indicazioni visto che la memoria sarà fresca (oltre alla "capa"... )
Comunque ti anticipo che il cavetto si infila a partire dall'alto (almeno così mi è stato descritto dal "capo-infilatore"... :roftl:
Dolly, attendo spiegazioni, ma le rotture frequenti pensi che siano imputabili al cavo? Per ora l'ho ordinato da Eddy ma, se si dovesse rompere nuovamente, ho trovato un laboratorio che li fà "su misura", grazie dimenticavo..ma dove vi si rompe?
P.S. Potresti chiedere al "capo" se è possibile, come si usa con i cavi elettrici, collegare il cavo nuovo al vecchio, così ,tirando via il vecchio si porta in posizione il nuovo.
OT: ho tradito la grecia e a novembre sono andato (con l'aereo) a Fuerteventura, mai visti tanti westy come lì, magnifici posti!!!
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- freddy
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Come detto se è facile cambiate anche la guaina che magari è rovinata, se la cambiate e, sempe che esista anche per il t3, prendetela al teflon che è autolubrificante.
Ciao Freddy
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- Dolly
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A noi si rompe l'anima di metallo, non sempre sullo stesso punto, mentre la guaina esterna in sè rimane integra.
Ha notato però che il cavo è comunque tirato (come se fosse troppo corto). Infatti le prime volte che lo ha infilato credeva che avesse sbagliato strada, nonostante avesse seguito le istruzioni originali!!!!
Inutile dire che il tutto è stato lubrificato ben bene, ed il "capo-infilatore", dove pensava potessero esserci attriti sulla carrozzeria, ha messo una protezione (non chiedetemi cos'era, a quel punto il mio cervello si era già spento...). Questa sera comunque lo acchiappo, lo lego alla sedia e mi faccio spiegare...
P.S. Fulvio!!! Visto che hai tradito la Grecia, almeno facci vedere per cosa! Dire bello non basta, servono le foto!
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Ritorno a bomba su questo topic, perché dovrò fare anch'io lo stesso lavoretto della sostituzione del cavo del tachimetro...
Il problema sul nostro è che si è rotto l'innesto di plastica che si inserisce proprio dietro il quadro strumenti. Leggendo la vostra utile discussione, ho ancora alcuni dubbi:
1- Non ho capito dove si trova l'altra estremità del cavo (suppongo vicino alla ruota anteriore SX)
2- Serve smontare la ruota? Oppure cmq alzare l'anteriore SX col cric?
3- A parte questi due ovvi ancoraggi, cosa potrebbe bloccare il cavo? Quali altre parti mi consiglieresti rimuovere?
Meglio chiedere che fare danni.
Joza
p.S: ho anche letto le due pagine del manualetto, ma viste così non dicono un granché...
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- Dork88
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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Dork88 ha scritto: anchio devo cambiare cavo, non capisco come si toglie il cavo dalla ruota
per toglierlo dovrebbe esserci una piccola coppiglia (nella più stragrande maggioranza delle volte non c'è) che devi togliere con un cacciavitino , a quel punto con fai leva per togliere la calotta, che è su a pressione. . . poi con la ruota sterzata a sx da dietro sfili guaina e cavetto . . .. Buon divertimento .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Dork88
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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ma non capisco come togliere quel gommino, ho paura di romperlo
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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