- Messaggi: 196
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gancio traino
- tiziano
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
4RUNNER ha scritto: ...ma il gancio traino va omologato?
Si il gancio va omologato,
il preventivo che mi hanno fatto e' di Euro 750 + iva comprensivo di:
- gancio (nuovo - arriva dalla Germania)
- pratica
- firma dell'installatore
- collaudo presso motorizzazione
Tiziano
P.S.
il montaggio materiale lo faccio io, ma serve comunque la dichiarazione dell'installatore autorizzato presso la motorizzazione.
www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Una curiosità , per quanti kg è omologato il tuo nuovo gancio traino?
Edit: forse è più da "Burocrazia", dipende dalla piega della discussione... se è più sulla tecnica o più sulla burocrazia. La scelta a Tiziano (mandami un MP se vuoi lo spostamento), oppure vediamo l'evolversi della discussione.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tiziano
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 196
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gioy_80 ha scritto: Ciao Tiziano.
Una curiosità , per quanti kg è omologato il tuo nuovo gancio traino?
il modello e' da 2000 kg (quello con la sfera saldata e non imbullonata)
ma come da libretto e' omologato per 1500 kg
Tiziano
www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- 4RUNNER
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Anzi, erano nati non pochi dubbi all'inizio con l'Assicurazione... che in realtà dobbiamo ancora risolvere.
Infatti sul tagliandino dell'assicurazione c'è scritto "AUTOCARAVAN 45 Q.LI"....
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rasputin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1077
- Ringraziamenti ricevuti 0
(il) teo ha scritto: Anche il mio è omologato per 2000kg ma, vista la mia patente B, posso portare solo fino a 1000kg.
Anzi, erano nati non pochi dubbi all'inizio con l'Assicurazione... che in realtà dobbiamo ancora risolvere.
Infatti sul tagliandino dell'assicurazione c'è scritto "AUTOCARAVAN 45 Q.LI"....
strano, dovrebbe esserci scritto qualcosa tipo AUTOCARAVAN + RIMORCHIO... :
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Cmq poi sulle specifiche dell'asscurazione si vede bene che il camper pesa 2500 e il rimorchio può essere fino a 2000kg.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carthago31
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per guidare il tuo t3 con un rimorchio che puo' arrivare a pesare 2000 kg (tecnicamente possibile e quindi assicurabile) devi chiedere l'estensione E.
Cioe' devi avere la patente BE.
L'assicurazione quindi è una questione a parte: se io guido un camion mi serve la patente C. Se non ce l'ho sono in contravvenzione, anche se il camion è assicurato.
Il tuo T3 è assicurato finche' pesa al massimo 2500 kg e traina un rimorchio che pesa al massimo carico 2000 kg (sommati 4500 kg coperti da assicurazione). Ma tu non hai la patente giusta per guidare questo convoglio (motrice più rimorchio). Ti serve la patente BE anche se viaggi scarico.
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- rasputin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1077
- Ringraziamenti ricevuti 0
carthago31 ha scritto:
L'assicurazione quindi è una questione a parte: se io guido un camion mi serve la patente C. Se non ce l'ho sono in contravvenzione, anche se il camion è assicurato.
Il tuo T3 è assicurato finche' pesa al massimo 2500 kg e traina un rimorchio che pesa al massimo carico 2000 kg (sommati 4500 kg coperti da assicurazione). Ma tu non hai la patente giusta per guidare questo convoglio (motrice più rimorchio). Ti serve la patente BE anche se viaggi scarico.
ma se guidi il T3 a pieno carico (2.500) + il rimorchio da 2.000 e non hai la patente adatta, l'assicurazione puù non rispondere in caso di incidente
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tiziano
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 196
- Ringraziamenti ricevuti 0
il peso rimorchiale del T3 e' di 1500 kg come da libretto di circolazione,
quindi non credo che tu possa agganciare un rimorchio immatricolato "rimorchio"
di peso superiore, forse e' possibile se immatricolato "TATS" dove i pesi sono variabili.
Ho un rimorchio con un peso complessivo di 1100 Kg
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
quindi anche facendo la somma dei 2 pesi a pieno carico motrice + rimorchio non supero i 3500 Kg.
Somma che comunque non si fa mai con i pesi a pieno carico ma bensi con i pesi effettivi del momento del traino:
- peso motrice
- carico presente sulla motrice
- peso rimorchio
- carico presente sul rimorchio.
Comunque per esemplificare:
- Immatricolazione motrice "autovettura"
Ai fini della patente si fa la somma dei pesi effettivi del momento (se superiore ai 3500 kg serve la patente BE)
- Immatricolazione motrice "autocarro"
Ai fini della patente si fa la somma dei pesi a pieno carico (anche se la motrice e' vuota ed anche il rimorchio e' vuoto)
Tiziano
www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carthago31
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per fugare l'ultimo dubbio sollevato da Tiziano , il funghetto è immatricolato autocarro, vero ?
Ciao da Cesare
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silentbay
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2169
- Ringraziamenti ricevuti 0
Stando a quello che si legge in primo luogo riguardo la regola delle masse rimorchiabili e dei rimorchi AVENDO SOLTANTO PATENTE B: la prima cosa che va rispettata è la massa a pieno carico del rimorchio che deve essere minore o ugulale alla tara del veicolo trattore (nel nostro caso il nostro bel t3 che si aggira attorno ai 1800 kg).
La seconda è che la massa a pieno carico riportata a LIBRETTO del veicolo trattore (furgone nel nostro caso) sommata alla massa a pieno carico riportata a LIBRETTO del rimorchio devono dare come risultato un valore minore o uguale a 3500 kg (3,5t), indipendentemente dal fatto che sia il furgone o il rimorchio siano vuoti o a pieno carico.
Stando a ciò che è stato detto finora, sembrerebbe che con il t3 si può trainare un rimorchio che ha come massa a pieno carico 1060 kg e non di più se si ha soltanto la PATENTE B.
PERO' in realtà se si ha un tipo di rimorchio che è adibito al trasporto di attezzature turistico sportive (TATS) la faccenda cambia e in bene!
Ovvero non vale più la somma delle masse compressive a pieno carico del furgone + rimorchio INDIPENDENTEMENTE che siano vuoti o pieni, ma vale i peso effettivo dei due rilevato al momento del traino.
Per fare un esempio pratico:
Il mio syncro ha 1800 kg di tara (ovvero massa a vuoto) e 2440kg di massa a pieno carico, il mio carrello per trasportare la barca ha a libretto una massa minima di 950 kg e una massima di 1300 kg. Se applicassi la regola citata per prima non potrei trainare la mia barca senza avere la PATENTE B+E, perchè 2440+1300 = 3740 che è maggiore di 3500.
Ma con la regola del TATS supponendo che traino la barca con un po' di materiale caricato sul furgone, tanto da portare la sua massa a 2000kg, aggiungo il peso del carrello di circa 300 kg + la massa della barca+ invaso che si aggira sui 1000 kg= 3300 kg di massa totale (tenendomi largo). Il risultato è minore di 3500 e quindi posso tranquillamente trainare la mia barca, e in caso mi dovessero fermare, per constatare se sono in regola mi dovrebbero per forza mandare alla bascula per verificare appunto la massa reale complessiva del fugone+rimorchio + carico.
Spero di essere stato d'auito, allego il decreto legislativo che parla appunto di tutto ciò. Risale al 1994 ma è tutt'ora vigente (ho chiesto a un vigile che conosco)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Solo per i TATS la massa che conta è quella che stai trainando in quel momento.
Per poterti multare, devono portarti in pesa e constatare se sfori i 35q.
Nel caso di rimorchi "normali" invece, come hai detto tu, vale la massa complessiva, indipendentemente dal carico.
Unica nota aggiuntiva: i rimorchi fino a 7,5q possono essere trainati con la B anche se si oltrepassano i 35q complessivi.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.