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cerchione che scotta e puzza di bruciato!
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torno a casa e niente di strano.la sera mi faccio 5-6 km e mi fermo e sento una puzza nauseante che viene da sotto la ruota destra la quale brucia di brutto,addirittura se metto una mano dentro il passaruota sembra c sia il motore da quanto è calda l'aria!
ora siccome è sabato,ero felice di riavere gulliver in casa dopo 3 settimane dal meccanico per andare a farmi il weekend, non so che fare!
ke faccio smonto la ruota e vedo che è successo?
in tal caso come si smonta la coppa?
potrebbe esser stat colpa del gommista che ha rimontato male????
aiutatemiiii!!!
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- Vic
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- Sinapsi
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QUOTO ..la prima cosa da fare e' vedere se l'attrito dipende dal freno (disco pasticche )..e cmq guardando la ruota e facendola girare dovresti farti un idea di come gira o di cosa la tiene frenata ....lascio cmq la parola agli espertiVic ha scritto: ...intanto, prova ad alzarlo e vedi se la ruota gira liberamente e se ci sono attrìti
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
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- raffo
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grazie a tutti per ora dei consigli!
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- paolinox
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Una spurgo direi non risolva per ora il problema, anzi non ti farebbe frenare se ci fosse aria nel circuito.
A ruota alzata, ma senza ruota, se freni vedi qualche movimento sulla pinza?
Nessun oggetto estraneo incastrato?
Verifica lo spessore residuo del disco e delle pastiglie: per il disco e' ammesso uno spessore minimo di 11mm fino all'85 oppure di 13 mm dall'86 in poi. Se sei al di sotto di questo urge sostituzione. Le pastiglie hanno un limite minimo di 2mm di materiale di attrito.
Dall'86 (cosi' recita il "manualone") la pinza ha la possibilita' di muoversi ortoganalmente al disco mediante due perni. Se questi sono usurati o se le cuffiette in gomma che li proteggono sono rotte e lasciano penetrare lo sporco, puo' essere che la pinza sia bloccata in una posizione non corretta ed impedisca il normale rientro del pistoncino che agisce sulla pastiglia.
In effetti con la convergenza non centra nulla..
Il tubo del freno su quella ruota e' libero da strozzature?
Se hai una chiave del 22 (mi sembra) prova a smontare (con giudizio ed attenzione!) la pinza del freno: sono i due bulloni lato interno della pinza.
Tolti i due bulloni, se la pinza fatica ad uscire perche' le pastiglie sono "puntate" prova a fare forza smuvendo la pinza o al limite forzando con una leva tra pastiglia e disco (la pastiglia interna e' quella pressata dal pistoncino, quella esterna e' fissa).
Non invertire, quando le smonti, l'ordine delle pastiglie.
Aspettiamo news.
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- fantomas13
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L'olio ha sporcato i ferodi che sono diventati appiccicosi come colla.
Da cambiare i cilindretti, i ferodi, l'olio del circuito dei freni.
Di già che ci sei fai controllare che il calore dell'attrito non abbia ovalizzato il tamburo.
Joker 1600 TD
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- fantomas13
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Quando provi a frenare il vapore che è comprimibile rende i freni assolutamente inservibili.
Attenzione!!!!
Joker 1600 TD
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- paolinox
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Giustamente, come fa' notare Fantomas, hai trovato tracce d'olio sulla parte interna del cerchio?
Se poi hai gia' smontato la pinza, metti tra le pastiglie qualcosa che abbia pari spessore del disco (anche uno spessore di legno) e fai pigiare da qualcuno il pedale del freno: il pistoncino e' libero di muoversi?
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- fra
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domani vediamo cosa mi dicono in officina (con i freni meglio non scherzare!) e poi v faccio sapere...
grazie ancora!
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- Syncromat
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Se è così, i cilindretti non rientrano per tutta la corsa, ma restano "puntati".
E' molto frequente in pinze che hanno lavorato con i cilindretti sempre fuori a mezza corsa, e si sono ossidati.
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