Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

cerchione che scotta e puzza di bruciato!

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21/02/2009 11:11 #19740 da fra
altro problema per gulliver (non ne posso più) ho portato a fare la convergenza delle ruote ieri.
torno a casa e niente di strano.la sera mi faccio 5-6 km e mi fermo e sento una puzza nauseante che viene da sotto la ruota destra la quale brucia di brutto,addirittura se metto una mano dentro il passaruota sembra c sia il motore da quanto è calda l'aria!

ora siccome è sabato,ero felice di riavere gulliver in casa dopo 3 settimane dal meccanico per andare a farmi il weekend, non so che fare!
ke faccio smonto la ruota e vedo che è successo?
in tal caso come si smonta la coppa?

potrebbe esser stat colpa del gommista che ha rimontato male????

aiutatemiiii!!!:cry: :cry: :muro: :nono:

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21/02/2009 11:21 #19741 da Vic
...cose del genere accadono quando rimane azionato il freno, ma facendo la sola convergenza il gommista non dovrebbe aver toccato nulla! Altro non saprei (...ci vorrebbe Paolinox!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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21/02/2009 11:29 #19742 da fra
invoco lo spirito d PAOLINOX ALLORA!

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21/02/2009 11:36 #19745 da Vic
...intanto, prova ad alzarlo e vedi se la ruota gira liberamente e se ci sono attrìti

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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21/02/2009 11:48 #19749 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!

Vic ha scritto: ...intanto, prova ad alzarlo e vedi se la ruota gira liberamente e se ci sono attrìti

QUOTO ..la prima cosa da fare e' vedere se l'attrito dipende dal freno (disco pasticche )..e cmq guardando la ruota e facendola girare dovresti farti un idea di come gira o di cosa la tiene frenata ....lascio cmq la parola agli esperti :sisi:



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Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

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21/02/2009 12:05 #19750 da fra
STO USCENDO IN GIARDINO..FARò COME DITE...

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21/02/2009 12:32 #19752 da raffo
Risposta da raffo al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
per come togliere le coppe leggi qua : c'è un attrezzo che si infila nei due buchini sul bordo della coppa, o banalmente fai leva con un caccaiavitone o uno scalpello(ma rischi di rovinare un pò la vernice del cerchio).

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21/02/2009 13:12 #19755 da fra
RESPONSO:freno tirato al massimo che sfrega sul disco e frena la ruota!..che può esser?le altre ruote nn hanno questo problema...potrebbe esser da spurgare l'impianto?può esser rimasto bloccato per cooosa??? :?:

:muro:

grazie a tutti per ora dei consigli!

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22/02/2009 13:51 #19811 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Urca, sono in ritardo, lo spirito si era perso un po' via a rimediare altre magagne al suo pulmino...
Una spurgo direi non risolva per ora il problema, anzi non ti farebbe frenare se ci fosse aria nel circuito.
A ruota alzata, ma senza ruota, se freni vedi qualche movimento sulla pinza?
Nessun oggetto estraneo incastrato?
Verifica lo spessore residuo del disco e delle pastiglie: per il disco e' ammesso uno spessore minimo di 11mm fino all'85 oppure di 13 mm dall'86 in poi. Se sei al di sotto di questo urge sostituzione. Le pastiglie hanno un limite minimo di 2mm di materiale di attrito.
Dall'86 (cosi' recita il "manualone") la pinza ha la possibilita' di muoversi ortoganalmente al disco mediante due perni. Se questi sono usurati o se le cuffiette in gomma che li proteggono sono rotte e lasciano penetrare lo sporco, puo' essere che la pinza sia bloccata in una posizione non corretta ed impedisca il normale rientro del pistoncino che agisce sulla pastiglia.
In effetti con la convergenza non centra nulla..
Il tubo del freno su quella ruota e' libero da strozzature?
Se hai una chiave del 22 (mi sembra) prova a smontare (con giudizio ed attenzione!) la pinza del freno: sono i due bulloni lato interno della pinza.
Tolti i due bulloni, se la pinza fatica ad uscire perche' le pastiglie sono "puntate" prova a fare forza smuvendo la pinza o al limite forzando con una leva tra pastiglia e disco (la pastiglia interna e' quella pressata dal pistoncino, quella esterna e' fissa).
Non invertire, quando le smonti, l'ordine delle pastiglie.
Aspettiamo news.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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22/02/2009 22:24 #19844 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Al 90% è fuoriuscito un pò d'olio dei freni (guarnizioni dei cilindretti che trafilano).
L'olio ha sporcato i ferodi che sono diventati appiccicosi come colla.
Da cambiare i cilindretti, i ferodi, l'olio del circuito dei freni.
Di già che ci sei fai controllare che il calore dell'attrito non abbia ovalizzato il tamburo.

Joker 1600 TD

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22/02/2009 22:26 #19845 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Mi sono dimenticato una cosa importantissima: se fai tanta strada con un freno che scalda, prima o poi l'olio dei freni vaporizza.
Quando provi a frenare il vapore che è comprimibile rende i freni assolutamente inservibili.
Attenzione!!!!

Joker 1600 TD

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22/02/2009 22:39 #19846 da paolinox
Risposta da paolinox al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Mi sa' l'incriminato sia un disco anteriore, non un tamburo posteriore. Pensi che possa avere lo stesso potere incollante sulle pastiglie della pinza?
Giustamente, come fa' notare Fantomas, hai trovato tracce d'olio sulla parte interna del cerchio?
Se poi hai gia' smontato la pinza, metti tra le pastiglie qualcosa che abbia pari spessore del disco (anche uno spessore di legno) e fai pigiare da qualcuno il pedale del freno: il pistoncino e' libero di muoversi?

Syncro 16" Multivan camperizzato

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22/02/2009 23:24 #19854 da fra
allora intanto grazie per questi consigli,gente così è oro su certi forum!..purtroppo però oggi non ho avuto il tempo di far lavori sul furgone e domani lo direziono dal meccanico (ormai è il suo amante)...ieri mentre cercavo di vedere e capire che era successo ricordo di aver osservato lo stato del disco e della pasticca:erano di gran lunga superiori ai valori limite che dice paolinox ( avrò fatto qualche km...).....per quanto riguarda l'olio non perdeva da nessuna parte.
domani vediamo cosa mi dicono in officina (con i freni meglio non scherzare!) e poi v faccio sapere...
grazie ancora!

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23/02/2009 17:19 #19882 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic cerchione che scotta e puzza di bruciato!
Ti hanno cambiato dischi e pastiglie di recente?
Se è così, i cilindretti non rientrano per tutta la corsa, ma restano "puntati".
E' molto frequente in pinze che hanno lavorato con i cilindretti sempre fuori a mezza corsa, e si sono ossidati.


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23/02/2009 17:44 #19885 da fra
no no...non ho cambiato di recente i freni.spero in serata di dirvi ke è successo...cmq stamani il meccanico pensava fosse il tubicino dove passa il liquido che era otturato....

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