Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Strumento temperatura starato

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/05/2025 23:13 #160887 da peraz77
Strumento temperatura starato è stato creato da peraz77
Ciao a tutti,

Durante l'ultimo giro che ho fatto col camioncino in Francia ho notato che la lancetta della temperatura stava oltre il led. Ho pensato quindi di sostituire il termostato con il risultato che la lancetta è ancora più spostata a destra. Non riscontrando alcun problema durante la marcia ho pensato che il problema fosse nel sensore o nello strumento. Ho quindi collegato uno strumento graduato in maniera volante e questo mi legge 80 gradi... Sapete dirmi che valore di resistenza deve segnare il sensore a questa temperatura e se è possibile ricalibrare lo strumento mettendo una resistenza in serie al sensore?

Grazie

Vw t3 Malibu Carthago 1.9 1Y

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/05/2025 10:35 - 12/05/2025 10:36 #160889 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Strumento temperatura starato
Onestamente, non ho mai visto, per i T3, dei grafici Temperature-Resistenza per i sensori di T.
Se una sensore non va, si cambia. Più semplice, veloce ed economico.
Per "ricalibrare lo strumento", intendi il quadro strumento?
Considera anche che i cablaggi sono importanti e cablaggi induriti, rovinati o connettori arruggini o mal messi, aumentano di brutto i valori di resistenza totale di un linea-sensore. Quindi controllare prima bene i cablaggi.
Non so se il quadro strumenti possa essere "ricalibrato", teoricamente si, ma se l'origine del tutto è un sensore che fa le bizze perchè andare a lavorare al capo opposto del circuito? aggiungendo poi un'ulteriore elemento che potrebbe dare problemi in futuro?
Se pensi sia il sensore, sostituiscilo. Se pensi sia la linea, cerca di sistemarla. Se credi sia proprio il quadro strumenti, eh, lì è dura perchè potresti cercare un foglio stampato blu di ricambio (incrociando le dita di mani e piedi) oppure sostituendolo con uno di quei kit elettonici sostitutivi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 12/05/2025 10:36 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.371 secondi