Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

info per cablaggio

• Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/08/2024 15:39 #160408 da Pigrumbling
info per cablaggio è stato creato da Pigrumbling
buongiorno a tutti. apro un topic e mi scuso se magari c'è un altro simile e non l'ho trovato, ma mi servirebbe conoscere i diametri dei fili usati per il l cablaggio dei nostri mezzi, visto che voglio rifarlo  dato che ogni tanto vengono fuori problemi dovuti a fili cotti o ossidati. se qualcuno ha una scheda o altro. in genere dovrebbero essere qusi tutti fili di 1 mm2, giusto? grazie mille

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/08/2024 19:20 #160416 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic info per cablaggio
Eh, no, purtroppo non è così semplice.
Si va da 0,75 mm^2 fino a 6 mm^2 ed oltre per le applicazioni di potenza.
Poi dipende che sezione di cablaggio vorresti riprodurre.

Un pò di tempo fa ci pensai anche io ma desistetti subito.
In primis, per non trovarti un immane groviglio di fili tutti marroni e tutti rossi si dovrebbe riprodurre il più possibile sezioni e colori del cablaggio originale.
Cosa difficile a farsi perchè trovare questi cablaggi non è una caccia al tesoro che Lara Croft spostati!
E poi molto costoso perchè trovai solo (rarissime) bobine di almeno 100 m di lunghezza.....
Con un costo da moltiplicare per tutte le sezioni e per tutti i colori presenti negli schemi elettrici.
Un patrimonio.
Mettici anche il tempo necessario a farsi (bene) e le attrezzature a crimpare. E tutti i connettori! non dimenticare i connettori giusti, anche quelli una giungla.
L'ho visto fare, ricablare un'auto, e non è proprio semplicessimo. Almeno ci vuole spazio, tempo, attrezzature e materiali. Ho accantonato l'idea.

Due opzioni.
VW Classic, ho visto che tiene ancora alcuni cablaggi interi (sezioni di).
I prezzi non sono economicissimi ma, detto quanto sopra, sicuramente concorrenziali. Un amante del fai-da-te spenderebbe, secondo me, molto di più. Per non parlare del tempo e della bontà d'esecuzione.
Occhio che ci sono tante varianti. bisognerebbe contattare VW Classic (rispondono celermente) e chiedere loro elencando quanto è installato sul furgone e quanto no (che può influenzare la costituzione di un cablaggio elettrico)

Altra opzione è trovare un cablaggio da cannibalizzare per prendere quanto necessario, di volta in volta. Vero che è vecchio come quello nostro ma alcune parti del cablaggio (lontane da UV, calore, agenti chimici) sono in buono stato e riutilizzabili. Parlo dei cavi. Per i connettori è sempre regola aurea cambiare tutto con roba nuova (anche qui sbattimento e dobloni) ma almeno un trancio di cablaggio decente è già in mano e corrispondente al vecchio (fedeltà allo schema elettrico, facilità di riconoscimento futuro).

Non mi viene in mente altro sull'argomento. Qualcuno ha altre esperienze o proposte? Curioso di sapere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

che magari....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• Pigrumbling
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/08/2024 22:47 #160417 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic info per cablaggio
grazie mille. lo so che èun lavoro IMMANE;ma avendo già rifatto il cablaggio sia su due delle mie auto che per la moto, ho già le attrezzature  necessarie e i componenti per fre i lavori ( cablaggio, guaine termoind,fastom, bobine fili di diversa misura, ecc) comprate a suo tempo a poco in china

( a 1/10 se non meno dei prezzi Ita) e mi sono fatto un po di esperienza.
io pensavo di trovare un cablaggio vecchio da usare come modello  e ricopiare,tanto per ora voglio rifare la parte che si trova nel cofano motore, dalle varie componenti fino alla scatola fusibili, per poi fare con l'inverno la parte sotto il cruscotto e fino al cofano ( troppo caldo ora.....

)
ho visto cablaggi in vendita completi, ma troppo esosi sti tedeschi.... se riesco ad avere botta di c... e trovare un vecchio cablaggio usato su internet lo prendo e faccio il lavoro con calma e poi lo traslo.... comunque le misure sno preziose, so che ho gran parte dei fili.devo solo identificare quali e dove.
sono stufo di vedere il caos nella scatola rele del cofano o di dover sostituire parti di circuito perchè ossidati o cotti

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
17/08/2024 16:39 #160452 da alebassa
Risposta da alebassa al topic info per cablaggio
ho in previsione anche di effettuare il lavoro.. in particolare nella zona motore dove i cavi sono tutti stracotti..
per non impazzire con i colori la mia idea è usare cavi dello stesso colore per i segnali, etichettandoli in corrispondenza del sensore e all'estremità opposta.
pensavo di prendere i cavi con guaina siliconica che si trovano su aliexpress che hanno una guaina con resistenza alla temperatura maggiore

The Magic Van
1989 VW T3 Caravelle 1.6 TD
Torino - Italy

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/08/2024 07:45 #160481 da OlandeseVolante
Premetto che ognuno col proprio mezzo e con i propri soldi fa quello che vuole...
Non prenderei i cablaggi su Aliexpress, non mi fido, il cablaggio è, secondo me, una parte sensibile del veicolo che attiene anche alla sicurezza. Quelli nel vano motore anche di più.
Io prenderei i cablaggi solo da negozi fisici o comunque venditori anche online ma seri e "rispettabili".
Anche costassero senza dubbio molto di più ma almeno sarei certo delle caratteristiche che pubblicizzano.

Turbo-Lento

Di più
23/08/2024 11:04 #160483 da alebassa
Risposta da alebassa al topic info per cablaggio
Su aliexpress acquisterei solo i cavi con guaina siliconica... il cablaggio lo vado a comporre io!!

The Magic Van
1989 VW T3 Caravelle 1.6 TD
Torino - Italy

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/08/2024 13:44 #160484 da OlandeseVolante
Appunto, quello che dicevo. Io non mi fido a prendere cavi su Aliexpress. Opinione personalissima. Poi ognuno fa quel che vuole.

Turbo-Lento

Di più
25/08/2024 15:56 #160485 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic info per cablaggio
Un lavoro come quello che hai descritto ha la pretesa di essere “definitivo”, nel senso che prima ancora che si presentino dei problemi senti il bisogno di rinnovare completamente l’impianto con materiale nuovo per dormire sonni tranquilli.
Secondo me al momento Aliexpress offre prezzi molto concorrenziali ma non è proprio una garanzia in termini di qualità, io personalmente lo sceglierei se lo
scopo è quello di aumentare l’affidabilità del mezzo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

• Pigrumbling
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/09/2024 08:44 #160537 da Pigrumbling
scusate se faccio qui al domanda ma non voglio aprire altri post( e in fondo è inerente): avendo avuto ieri problemi con il cavo che porta il positivo della batteria al motorino avviamento( cavo ossidato e rottura terminale ...)  volevo chiedere: i cavi della batterria sono da 35 mm2 di sezione con  diametro esterno circa 12, giusto? ma anche quello che collega il +  batteria al motorino avviamento, o li posso usare anche cavo da sezione diversa ( tipo 25mm2 quindi diametro esterno circa 10).
PS: ringrazio Tororosso per il terminale sostitutivo  e la bella chiacchierata di ieri, gentilissimo come sempre ( lo dico perchè il fattaccio è avvenuuto vicino sua officina)

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

• Pigrumbling
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/09/2024 10:08 #160538 da Pigrumbling
piccola correzione: la sezione da 35 mm2 si trova anche in diametri esterni di dimensioni che vanno da 10.5 a 12 mm, dipende dallo spessore del rivestimento protettivo e dalle sue caratteristiche. mi ero dimenticato di puntializzare. l'essenziale è la sezione.il diametro esterno più piccolo permette più flessibilità e passaggio in posti più stretti.....

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/09/2024 16:57 #160542 da OlandeseVolante
Il cavo che dall'alternatore va alla batteria è un 10 mm^2, quello che dalla batteria va al motorino d'avviamento è 35 mm^2, quello che dalla batteria va alla scatola di derivazione è 10 mm^2, la massa dalla batteria è 35 mm^2, la treccia dal cambio alla carrozzeria è 25 mm^2.
Direi che queste sono le sezioni minime, come Mamma VW le fece.
Un pò di tempo fa dovetti cambiarne uno, li ho rifatti tutti e dovrei essere a posto per un pò, almeno con loro

......

Turbo-Lento

• Pigrumbling
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/09/2024 17:50 #160543 da Pigrumbling
perfetto. allora tornano tutti per fortuna. mi è venuto il dubbio perchè di solito misuro il diametro esterno( quindi con l'isolante) ma a seconda della marca e della qualità il 35mm2 lo trovi con diametro esterno che va da 10 a 11,5 mm.
grazie mille come sempre

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi