Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Peso a vuoto

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/06/2021 08:55 #156659 da OlandeseVolante
Peso a vuoto è stato creato da OlandeseVolante
Ieri mi sono voluto togliere lo sfizio di pesare a vuoto il furgone e di sapere, quindi, la tara. Sperando che la pesa fosse accurata abbastanza, ovvio.....
Assettato così:
  • California tetto basso
  • JX standard con tutti i liquidi (ovviamente)
  • Allestimento Westfalia standard
  • Armadietti, stipetti, dispensa, panca vuoti
  • Serbatoi acque vuoti
  • Gomme 185/80R14 su cerchi in lega (con ruota di scorta ed attrezzi)
  • Serbatoio gasolio ad 1/4
  • Tendalino Fiamma F35 sul fianco e portabici Fiamma a 3 corsia sul retro
  • Senza guidatore

Peso anteriore: 880 kg
Peso posteriore: 980 kg
Peso totale: 1860 kg

Il libretto riporta 2460 kg di peso massimo ammesso, ho circa 800 kg di carico utile.
Non male, davvero niente male, per un furgone vecchio come il cucco ed allestito camper!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2021 09:25 #156662 da Derex
Risposta da Derex al topic Peso a vuoto
Ottimo intervento....e' rassicurante sapere di avere 800 kg. di carico utile, salvo che e' inquietante pensare che che il nostro micro motore debba spostare 2500 kg. per migliaia di km.....
Uno sforzo non da poco, anche pensando alla complessita' e articolazione dell'impianto di raffreddamento e ai freni che soffrono quando scendi dalle montagne....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/06/2021 11:06 - 28/06/2021 11:06 #156664 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Peso a vuoto
Sono assolutamente d'accordo con te....
.....devo dire che ero conscio del fatto che il peso ci fosse e che fosse importante (ed in quell'ordine di grandezza, anche) ma vedere quella cifra sul display mi ha fatto un pò gelare il sangue. Speravo qualcosina in meno....
Sempre che la pesa fosse accurata, mi sono invece stupito della quasi uniformità tra anteriore e posteriore. Se consideri pilota e passeggero e del gasolio in più abbiamo un peso che è più o meno al 50% sugli assi. Non considerando ovviamente lo stivaggio per la vita in camper, ovvio.
Non sono riuscito a pesare le ruote singolarmente per vedere la distribuzione DX e SX, purtroppo.

Considerando che il T6 furgone stazza (vuotissimo) intorno ai 1900kg ma ha almeno 150 cv, massimo rispetto per questo piccolo motore infaticabile

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Da oggi in poi penserò a togliere anche il grammo dal mio equipaggiamento vacanziero

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 28/06/2021 11:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2021 16:36 #156666 da GughyI
Risposta da GughyI al topic Peso a vuoto
...grazie dell'utile informazione.
In effetti serve anche a fare riflettere sul carico che ci si porta appresso.
Toglieremo sempre più cose... 😉

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi