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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Tergicristallo KO
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04/12/2020 22:32 #155540
da 44L
Tergicristallo KO è stato creato da 44L
Ebbene sì, ho i Tergi...Versi!
La furga non è certo disabituata ad affrontare temperature basse e quelle di questi giorni non sono proibitive, eppure i tergicristalli mi si sono letteralmente...rivoltati!
Come è andata?
Niente neve o pesi estranei sui braccetti, solo un po' di freddo.
Avvio il motore e avvio il tergicristallo.
Sento un rumorino e nulla si muove.
Controllo il fusibile 17 (10a, rosso) e noto che si è bruciato.
Pronto lo sostituisco con un altro rosso e con mio stupore i tergicristalli si muovono per fermarsi subito dopo, a fusibile questa volta intatto, il problema è che si sono mossi verso il basso: i braccetti si sono estroflessi verso i fanali invece di procedere sul parabrezza :blink: :blink:
Datemi conforto in questi giorni di temporali. Secondo voi quale può essere l'arcano motivo?
La furga non è certo disabituata ad affrontare temperature basse e quelle di questi giorni non sono proibitive, eppure i tergicristalli mi si sono letteralmente...rivoltati!
Come è andata?
Niente neve o pesi estranei sui braccetti, solo un po' di freddo.
Avvio il motore e avvio il tergicristallo.
Sento un rumorino e nulla si muove.
Controllo il fusibile 17 (10a, rosso) e noto che si è bruciato.
Pronto lo sostituisco con un altro rosso e con mio stupore i tergicristalli si muovono per fermarsi subito dopo, a fusibile questa volta intatto, il problema è che si sono mossi verso il basso: i braccetti si sono estroflessi verso i fanali invece di procedere sul parabrezza :blink: :blink:
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05/12/2020 12:04 - 05/12/2020 12:04 #155541
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Tergicristallo KO
Secondo me è successo questo.
Avevi un pochino di ghiaccetto che ha incollato le spazzole al parabrezza.
Quando hai azionato il tergicristallo, il motorino si è mosso, i perni dei tergi hanno ruotato, le spazzole sono rimaste incollate non muovendosi (i perni e le spazzole sono unite da una zigrinatura in plastica che a volte fa cilecca e che comunque si consuma facilmente). Lo sforzo del motorino per far girare i perni "sgranati" ha fatto saltare il fusibile lasciando nel contempo il motorino a metà corsa.
Quindi avevi: motorino con fusibile saltato rimasto a metà della corsa e spazzole in posizione di riposo (invece che a metà corsa, semplificando).
Quando hai rimesso il fusibile, il tempo passato a smanettare, i tuoi armeggiamenti dalle parti delle spazzole ed all'interno della cabina, magari una T° esterna un pelo più mite ha contribuito a "liberare" le spazzole.
Quando hai rimesso il fusibile il motorino ha completato la sua corsa ritornano in posizione di riposo (lui) ma così facendo ha trascinato verso il basso le spazzole che prima non si erano mosse.
Adesso devi solo smontare le spazzole dai perni, pulire la zigrinatura di fissaggio di entrambe con un ago e fissare il tutto (vedi se serve rondellina di spessore) in posizione, chiudendo (non troppo!) con una chiave da 10.
Dovrebbe essere tutto ok, dopo.
Avevi un pochino di ghiaccetto che ha incollato le spazzole al parabrezza.
Quando hai azionato il tergicristallo, il motorino si è mosso, i perni dei tergi hanno ruotato, le spazzole sono rimaste incollate non muovendosi (i perni e le spazzole sono unite da una zigrinatura in plastica che a volte fa cilecca e che comunque si consuma facilmente). Lo sforzo del motorino per far girare i perni "sgranati" ha fatto saltare il fusibile lasciando nel contempo il motorino a metà corsa.
Quindi avevi: motorino con fusibile saltato rimasto a metà della corsa e spazzole in posizione di riposo (invece che a metà corsa, semplificando).
Quando hai rimesso il fusibile, il tempo passato a smanettare, i tuoi armeggiamenti dalle parti delle spazzole ed all'interno della cabina, magari una T° esterna un pelo più mite ha contribuito a "liberare" le spazzole.
Quando hai rimesso il fusibile il motorino ha completato la sua corsa ritornano in posizione di riposo (lui) ma così facendo ha trascinato verso il basso le spazzole che prima non si erano mosse.
Adesso devi solo smontare le spazzole dai perni, pulire la zigrinatura di fissaggio di entrambe con un ago e fissare il tutto (vedi se serve rondellina di spessore) in posizione, chiudendo (non troppo!) con una chiave da 10.
Dovrebbe essere tutto ok, dopo.
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Ultima Modifica 05/12/2020 12:04 da OlandeseVolante.
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05/12/2020 15:01 #155542
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic Tergicristallo KO
Credo che l'ipotesi di "Sherlok" OlandeseVolante sia corretta. Mi è accaduto con il vecchio T2 perché i millerighe erano oramai "a raso", riuscii a risolvere un intervento in urgenza avvolgendoli con del domopak per fare un po' di presa
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05/12/2020 15:55 #155543
da 44L
Risposta da 44L al topic Tergicristallo KO
Ipotesi plausibile, il ghiaccio c'era. Oh, come è tutto chiaro quando diventa chiaro!
Ora piove a secchiate ma prima del buio
svito i dadini,
asciugo + pulisco con ago e controllo rondelle (sono 2, vero? Una teflon e una gomma...ma forse ricordo male)
riserro.
Vi do feedback appena sistemato. Grazie1000
E già che ci sono butto sotto al sedile anche il mio Relè tergicristalli ( numero 19, giusto?) di ricambio...nel caso dovesse essere arrivato il suo turno
Ora piove a secchiate ma prima del buio
svito i dadini,
asciugo + pulisco con ago e controllo rondelle (sono 2, vero? Una teflon e una gomma...ma forse ricordo male)
riserro.
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E già che ci sono butto sotto al sedile anche il mio Relè tergicristalli ( numero 19, giusto?) di ricambio...nel caso dovesse essere arrivato il suo turno
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13/12/2020 14:35 #155573
da 44L
Risposta da 44L al topic Tergicristallo KO
Niente, ancora KO.
Ho svitato i braccetti, pulito, riserrato i dadi,
controllato i fusibili,
sostituito il Relé 19...
Ho anche tentato cambiando tutto il devio luci/tergi...
Resta da provare l'alimentazione al motorino tergicristalli (se sapessi farlo e avessi un tester) e constatarne la morte prematura.
Ho svitato i braccetti, pulito, riserrato i dadi,
controllato i fusibili,
sostituito il Relé 19...
Ho anche tentato cambiando tutto il devio luci/tergi...
Resta da provare l'alimentazione al motorino tergicristalli (se sapessi farlo e avessi un tester) e constatarne la morte prematura.
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29/01/2021 14:18 #155912
da 44L
Risposta da 44L al topic Tergicristallo KO
Tergi ripartiti.
Ho sostituito tutta la batteria fusibili pure se ad un esame attento risultavano integri.
Ripristinato il vecchio relé originale.
Riserrato i dadi ai braccetti dei tergi, che purtroppo con l'utilizzo supervelocità sotto la neve tendono a ruotare un po' virando al basso...probabile necessiti rizigrinatura
Grazie a tutti
Ho sostituito tutta la batteria fusibili pure se ad un esame attento risultavano integri.
Ripristinato il vecchio relé originale.
Riserrato i dadi ai braccetti dei tergi, che purtroppo con l'utilizzo supervelocità sotto la neve tendono a ruotare un po' virando al basso...probabile necessiti rizigrinatura
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30/01/2021 08:51 #155915
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Tergicristallo KO
Grazie per il feedback.
Forse era il fusibile saltato anche se non chiaramente visibile ad occhio nudo. Magari all'inizio, per lo sforzo del motorino di stacare i tergi ghiacciati.
Comunque bene.
Forse era il fusibile saltato anche se non chiaramente visibile ad occhio nudo. Magari all'inizio, per lo sforzo del motorino di stacare i tergi ghiacciati.
Comunque bene.
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