Spostato nella sezione adatta.
Potrebbe essere la frizione, certo, ma lo fa in tutte le marce? o solo 1a e 2a? se fosse frizione il porblema sarebbe su tutte. L'odore della frizione è caratteristico, cosa ci dici?
Da fermo, col motore fermo, le marce entrano? se entrano è probabilmente la frizione, se non entrano comunque allora c'è la possibilità che sia un problema di attuazione del meccanismo.
L'olio freni (fa anche da olio frizione) è a livello?
Se hai la possibilità di un aiuto, lui/lei aziona la frizione e tu guardi se l'attuatore della frizione sul cambio si muove correttamente.
Buttati sotto il furgone e controlla che l'asta di rinvio del cambio sia a posto. O, per lo meno, non sia rotta, sfilata, smontata e che non abbia giochi veramente monster.
Questo quanto mi viene in mente di semplice, rapido e facile.
Suggerimento: la funzione "Cerca" in alto a destra ti permette di "esplorare" il Forum. Di difficoltà/impossibilità di innesto si è già parlato in modo diffuso e, fondamentalmente, le prove ed i suggerimenti sono sempre gli stessi. Non si inventa la meccanica ogni volta che si apre un thread.
Così non apriamo threads duplicati (teniamo le informazioni insieme, senza dispersioni) e chi ha bisogno ha subito una serie di suggerimenti e di informazioni per muoversi in autonomia, senza dover aspettare che qualcuno risponda. C'è un vantaggio per tutti, in questo modo.