Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #154087 da ET
Salve sono un nuovo iscritto, ho un T3 del 1986 TD 1600. Ho difficoltà con il cambio per inserire le marce, soprattutto la prima, devo sollevare l'asta del cambio. Sono lontano da casa credete sia il caso di metterlo in strada? E, si può salvare il cambio se non lo uso?. Grazie mille
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #154088 da OlandeseVolante
Buongiorno e ben venuto nel Forum.
Ho spostato e rinominato il thread.
Allora, se la difficoltà è solo di innesto delle marce tanto che devi giocare un pò con il cambio per farle entrare, probabilmente è un problema legato alla lunga asta di rinvio dalla leva in cabina al cambio. Ci sono tante boccole ed altre parti soggette ad usura che col tempo rendono l'anima al Dio della Meccanica e fanno sì che la selezione e l'innesto siano ancora più difficoltose del normale..
Se una volta innestata la marcia, lì rimane e non senti rumori strani, vibrazioni o altre cose anomale, direi che ci puoi girare.
Ti conviene forse buttarti sotto il furgo e vedere come stanno le boccole dell'asta di rinvio, da capo a coda, o altre cose lungo di essa, se noti qualcosa fuori posto.
Oltretutto, la 1a è talmente corta che la usi per 20 metri. A volte mi è capitato di partire in 2a senza colpo ferire...
Il cambio si salva? mah, magari il problema non è per nulla del povero cambio....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : ET

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #154089 da OlandeseVolante
E complimenti!!!!
Sei l'Utente No. 4000!
Hai vinto......hai vinto....un bel problema col cambio! :lol:
Siamo veramente un Forum fuori dall'ordinario, vero? Mai premi così unici sono stati assegnati a memoria di essere umano...
:ola:
Tutto merito del nostro sponsorone:
Mamma Volkswagen!!!
:vw:

si scherza che così si sdrammatizza pure :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : ET

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #154092 da ET
In verità qualcosa c'è di diverso nel passaggio da una marcia all'altra, mentre prima sembrava di aver un asta di trasmissione di comando ora sembra che il blocco del cambio ce l'ho lì, alla fine della leva, è un passaggio più strutturato, poi controllato. Non so se mi spiego. Vediamo...
Bene, grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #154093 da ZGUIDO
Ciao , sono il 4001 esimo utente con problemi di cambio , riassumo l'ultima esperienza:
l'anno scorso mentre sto uscendo dall'autostrada non mi entravano più le marce , se non con sforzi esagerati , raggiunto il meccanico più vicino ci siamo accorti di una perdita dal tubo di comando che va alla pompa della frizione posterione , saldato il tubo in emergenza rientriamo a casa dopo 2000 km, poi però il cambio non era più o stesso...e dopo poco mi resta la leva in mano , a quel punto colgo l'occasione per ristrutturare l'intero sistema di comando del cambio.....ma ancora ...dopo poco sento slittare la frizione e sopratttutto la terza talvolta stenta ad entrare e a volte esce da sola.....pochi giorni dopo la terza non entra più , assodato che il leveraggio è a posto non resta che programmare lo smontaggio del cambio , secondo il meccanico si tratterebbe del sincronizzatore interno al cambio....stiamo a vedere ... se avete qualche esperienza analoga .......grazie, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #154094 da OlandeseVolante
Apro OT
No, ET è il 4000imo Utente iscritto al Forum, non con problemi al cambio. Quelli con problemi saranno decine di migliaia
:asd: Chiudo OT

Comunque sono 2 problemi che non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.
Tu hai proprio un problema al cambio (ed avevi un problema al tubo del comando frizione), lui ha solo difficoltà d'innesto. Per ora sei tu in vantaggio.
:ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.321 secondi