- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
[SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce
- ET
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Ho spostato e rinominato il thread.
Allora, se la difficoltà è solo di innesto delle marce tanto che devi giocare un pò con il cambio per farle entrare, probabilmente è un problema legato alla lunga asta di rinvio dalla leva in cabina al cambio. Ci sono tante boccole ed altre parti soggette ad usura che col tempo rendono l'anima al Dio della Meccanica e fanno sì che la selezione e l'innesto siano ancora più difficoltose del normale..
Se una volta innestata la marcia, lì rimane e non senti rumori strani, vibrazioni o altre cose anomale, direi che ci puoi girare.
Ti conviene forse buttarti sotto il furgo e vedere come stanno le boccole dell'asta di rinvio, da capo a coda, o altre cose lungo di essa, se noti qualcosa fuori posto.
Oltretutto, la 1a è talmente corta che la usi per 20 metri. A volte mi è capitato di partire in 2a senza colpo ferire...
Il cambio si salva? mah, magari il problema non è per nulla del povero cambio....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Sei l'Utente No. 4000!
Hai vinto......hai vinto....un bel problema col cambio!
Siamo veramente un Forum fuori dall'ordinario, vero? Mai premi così unici sono stati assegnati a memoria di essere umano...
:ola:
Tutto merito del nostro sponsorone:
Mamma Volkswagen!!!
si scherza che così si sdrammatizza pure
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ET
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
Bene, grazie mille.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ZGUIDO
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 57
- Ringraziamenti ricevuti 1
l'anno scorso mentre sto uscendo dall'autostrada non mi entravano più le marce , se non con sforzi esagerati , raggiunto il meccanico più vicino ci siamo accorti di una perdita dal tubo di comando che va alla pompa della frizione posterione , saldato il tubo in emergenza rientriamo a casa dopo 2000 km, poi però il cambio non era più o stesso...e dopo poco mi resta la leva in mano , a quel punto colgo l'occasione per ristrutturare l'intero sistema di comando del cambio.....ma ancora ...dopo poco sento slittare la frizione e sopratttutto la terza talvolta stenta ad entrare e a volte esce da sola.....pochi giorni dopo la terza non entra più , assodato che il leveraggio è a posto non resta che programmare lo smontaggio del cambio , secondo il meccanico si tratterebbe del sincronizzatore interno al cambio....stiamo a vedere ... se avete qualche esperienza analoga .......grazie, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
No, ET è il 4000imo Utente iscritto al Forum, non con problemi al cambio. Quelli con problemi saranno decine di migliaia
Chiudo OT
Comunque sono 2 problemi che non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.
Tu hai proprio un problema al cambio (ed avevi un problema al tubo del comando frizione), lui ha solo difficoltà d'innesto. Per ora sei tu in vantaggio.
:ola:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Come già detto, il primo consiglio è quello di controllare lo stato ed allineamento delle boccole e della lunga asta leva-scatola del cambio.alba ha scritto: SALVE A TUTTI , HO UN PROBLEMINO DI INNESTO MARCE T3 1.6TD. APPENA ACQUISTATO LE MARCE ENTRAVANO CHE UNA MERAVIGLIA, UN GIORNO LA MARCIA SI è PIANTATA ED HO DOVUTO PORTARLO DAL MECCANICO CHE MI HA DETTO DI AVERE RISOLTO ADATTANDO NON SO' CHE COSA, FATTO STA CHE DAL GIORNO LE MARCE SONO NETTAMENTE PIù DURE,GLIELO HO RIPORTATO VARIE VOLTE PER RISOLVERE MA NULLA OGNI TANTO DEVO PURE SPRUZZARE CRC X RENDERLE PIU AGEVOLI. IERI DISPERATO PER QUESTA SITUAZIONE SONO ANDATO DA UN ALTRO MECCANICO PER CAPIRE COSA NON ANDASSE SE C''ERANO PEZZI DA COMPRARE PER RISOLVERE. CON MIO STUPORE MI HA DETTO CHE I PEZZI SONO OK E CHE è TUTTA UNA QUESTIONE DI PRECISIONE NEL CENTRARE L'ASTA. A QUALCUNO HA AVUTO IL MEDESIMO RPBOLEMA??? GRAZIE
Anche un'occhiata al meccanismo interno alla scatoletta sotto la leva non fa male.
Il resto, eventualmente, a seguito del controllo.
Chi vuole intervenire, si accomodi.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alba
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 19
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- PeterVan
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
domani è prevista la partenza per il primo viaggio con il nostro T3 PeterVan (Joker anno 1982, 2000 benzina aircooled), almeno speriamo... Da questa mattina mi si è presentato un problema al cambio, non entra più la prima. Tutte le altre marce invece nessun problema particolare. Sono riuscito a capire che schiacciando la leva del cambio come per mettere la retromarcia, più o meno a metà del movimento, riesco a far entrare la prima. Vi è già capitata una situazione del genere? Dite che partire in queste condizione è fattibile, volevamo percorrere all'incirca 1500km, se dio vuole...
Grazie mille per le risposte!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- PeterVan
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.