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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
foto fusibiliera
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23/10/2019 21:30 #152885
da Pigrumbling
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foto fusibiliera è stato creato da Pigrumbling
ciao raga.. so che la richiesta sembra strana, ma vi spiego il quibus: ieri ho deciso di levare l'antifurto bosch che il precedente proprietario aveva montato suo tempo sul mezzo( e che mi causava perdite di tensione)...NON VIDICO CHE CASINO!!!sto genio ha fatto un casino sotto... ci ho dovuto levare ben una busta intera di fili di diverse fogge e lunghezze, 9 dico 9 relè e le 2 centraline dell'antifurto.in definitiva metri di fili che incasinavano e riempivano dietro il cruscotto. ora vengo al problema: purtroppo devo rinnovare un collegamento e non so come era in origine ( in pratica il collegamento che porta la tensione sotto quadro alla pompa del diesel altrimenti quando giro la cihave non arriva corrente e non parte) e mi servirebbe la foto di un a fusibiliera di un t3 1.6 TD. potete darmi una mano? grazie
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24/10/2019 10:15 #152886
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Risposta da OlandeseVolante al topic foto fusibiliera
Ciao,
la foto della fusibiliera non riesco a fartela in breve però se il tuo problema (maggiore) è il filo che porta i 12V sotto chiave all'elettrovalvola sulla pompa iniezione allora devi controllare il filo nero da 1 mm^2 (quindi abbastanza piccolo) nella posizione che ti indico nella figura, che rappresenta il retro della morsettiera.
Fai attenzione che il filo nero arriva alla scatoletta alla sx nel vano motore e poi da lì riparte verso la pompa iniezione.
Così dovresti riuscire a sistemarlo anche senza la foto.
N.B. sicuramente per TD post-87 ma penso che sia uguale anche per gli altri più vecchi
la foto della fusibiliera non riesco a fartela in breve però se il tuo problema (maggiore) è il filo che porta i 12V sotto chiave all'elettrovalvola sulla pompa iniezione allora devi controllare il filo nero da 1 mm^2 (quindi abbastanza piccolo) nella posizione che ti indico nella figura, che rappresenta il retro della morsettiera.
Fai attenzione che il filo nero arriva alla scatoletta alla sx nel vano motore e poi da lì riparte verso la pompa iniezione.
Così dovresti riuscire a sistemarlo anche senza la foto.
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N.B. sicuramente per TD post-87 ma penso che sia uguale anche per gli altri più vecchi
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24/10/2019 12:18 #152887
da Pigrumbling
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Risposta da Pigrumbling al topic foto fusibiliera
grazie per la dritta. oggi controllo e ti faccio sapere.tanto il problema è a monte nella fusibiliera. oggi sono riuscito a portarlo per la revisione mettendo un collegamento ad un filo che è alimentato sotto chiave ed all'avviamento ( il k4 dello schema). purtroppo mi serve un filo che sia alimentato sotto chiave sia se accendo ilquadro che se faccio l'avviamento, mentre sulla fusibiliera tanti sono alimentati a quadro acceso ma staccano appena accendi il motore
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24/10/2019 12:37 #152888
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic foto fusibiliera
Quello è il filo che dicevi tu, dalla fusibiliera alla pompa, ed è sempre alimentato (dovrebbe esserlo), tanto con quadro ON che durante lo START. E deve esserlo altrimenti la pompa si "chiude".
Se invece hai bisogno del corrispondente filo che dal blocchetto va alla fusibiliera ed è sempre alimentato, sia con quadro ON che con START, allora devi prendere il filo nero da 1,5 mm^2 che dal blocchetto si infila in fusibiliera nella posizione A8 (in figura).
Questo alimenta la linea interna alla fusibiliera che poi esce (anche) nel filo di prima verso la pompa.
Se non hai i 12V in uscita dal filo in D15 o è il filo che entra in A8 (interrotto) oppure c'è un problema interno alla fusibiliera.
Occhio che il K4 ha a che fare con la spia livello acqua di raffreddamento (quando lampeggia il led). Io lo lascerei stare....meglio non stuzzicare il can che dorme....
Se invece hai bisogno del corrispondente filo che dal blocchetto va alla fusibiliera ed è sempre alimentato, sia con quadro ON che con START, allora devi prendere il filo nero da 1,5 mm^2 che dal blocchetto si infila in fusibiliera nella posizione A8 (in figura).
Questo alimenta la linea interna alla fusibiliera che poi esce (anche) nel filo di prima verso la pompa.
Se non hai i 12V in uscita dal filo in D15 o è il filo che entra in A8 (interrotto) oppure c'è un problema interno alla fusibiliera.
Occhio che il K4 ha a che fare con la spia livello acqua di raffreddamento (quando lampeggia il led). Io lo lascerei stare....meglio non stuzzicare il can che dorme....
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24/10/2019 17:31 #152891
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Risposta da Pigrumbling al topic foto fusibiliera
ma il filo che va in A8 in che posizione si trova nel blocchetto? perchè chi ha montato l'antifurto ha tagliato un filo nero che esce dalla parte A della fusibiliera ( e forse è proprio quello ) per montare l'immobilizer ,ma essendo il camper a fare la revisione ( ecco perchè ho collegato temporaneamente il K4, tannto ho l'indicatore della temperatura esterno dell'acqua) non posso verificarlo ora. se mi sai dire in quale posizione sul blocchetto va il filo collegato in A8 vedo se lo hanno interrotto.grazie
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24/10/2019 21:27 #152893
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic foto fusibiliera
Vado a memoria.
Posizione 15 sul blocchetto, l'unico da cui escono fili neri.
Uno grosso (1,5 mm^2) che è il tuo ed uno piccolino (0,5 mm^2) che va nel cruscotto.
Sono gli unici che ricordo. Spero di ricordare bene.
Posizione 15 sul blocchetto, l'unico da cui escono fili neri.
Uno grosso (1,5 mm^2) che è il tuo ed uno piccolino (0,5 mm^2) che va nel cruscotto.
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24/10/2019 22:00 #152894
da Pigrumbling
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Risposta da Pigrumbling al topic foto fusibiliera
grazie. spero domani di riavere il mezzo e poter controllare .:
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28/10/2019 17:55 - 28/10/2019 18:52 #152907
da Pigrumbling
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Risposta da Pigrumbling al topic foto fusibiliera
aggiornamento: grazie a olandese ho cercato sto famoso filo nero e ho trovato nel blocchetto di accensione ( nel blocchetto prismatico a 5 pin che è sotto l'attacco della chiave avviamento) un filo nero che partiva ed andava al blocchetto che si collega alla morsettiera del quadro( quella con 14 pin che si blocca sul foglio blu del cruscotto , per intenderci ed era il filo 8, che nel manuale haynes infatti risulta un + terminale 15) e li si vedeva che c'era collegato un altro filo rotto ( ma non era da 1,5 mm2). ho controllato e risulta attivo sotto chiave e quando avvii il camper. quindi ho rifatto il collegamento con un nuovo fastom con un filo da 1,5 e l'ho montato al filo in A8 che era stato interrotto. ora tutto sembra essere tornato alla norma
:ola: :ola:
:ola: :ola:
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Ultima Modifica 28/10/2019 18:52 da OlandeseVolante.
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