I cilindretti del freno posteriore a tamburo perdevano olio.
che fare?
1. La sostituzione dei due cilindretti (Brembo) costa circa € 60
2. Ho optato per una revisione economica dei cilindretti € 3 per acquisto di 4 paraoli + olio di gomito.
Per prima cosa bloccare le ruote del lato opposto a quello su cui si interviene con dei cunei, posizionare il crick . Il dadone che provvede a tenere il tamburo collegato al semiasse viene bloccato tramite una coppiglia, procedere a raddrizzare le estremità della coppiglia rendendola dritta in modo da riuscire a sfilarla dal foro in cui è alloggiata.
Allentare tutti i quattro dadi + dadone (chiave da 46) del cerchio prima di procedere a sollevare .
I freni posteriori sono del tipo a tamburo, quindi una volta tolto il cerchio questo è quello che si presenta alla nostra vista, vi è un tamburo metallico con all'interno un sistema con ganasce che allargandosi con la pressione data dall'olio idraulico o tramite il cavo del freno a mano, svolgono un’ azione frenante sulla parte interna del tamburo.
Una volta sollevata, per lavorare in sicurezza è opportuno infilare di fianco al crick un sostegno.
Liberato il dado è possibile svitarlo aiutandosi solo con le dita. Tolto il dado e la rondella è possibile tirare fuori il tamburo
Prima di procedere allo smontaggio del cilindretto svitare e staccare il tubo in metallo provvisto di raccordo filettato del circuito idraulico.
Il cilindro può essere rimosso interamente svitando e staccando il tubicino rigido di raccordo in metallo e il bullone di bloccaggio che si trovano internamente al piatto di protezione ai lati della valvola di spurgo.
Una volta smontato il cilindretto tirare fuori i pistoncini, di solito vengono via facilmente,
Liberato il cilindretto dai pistoncini pulire bene il suo interno, se inserendo un dito nel cilindro al tatto si "sentono" delle zone in rilievo o sporcizia è possibile fare una leggerissima passata con della carta vetro per carrozzieri con grana fine oliata, successivamente ripulire sempre bene , la stessa cosa vale per i pistoncini, se vi sono delle incrostazioni fare una leggera passata con la stessa carta fine, dopodichè pulire bene e sostituire i paraoli.