Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[SPOSTATO] Problema al cambio, la 4a marcia si sgancia in movimento

  • Skinger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/04/2019 17:57 - 15/04/2019 21:46 #151907 da Skinger
Ciao ragazzi,ho un "piccolo" problema al cambio,ogni tanto mi esce la 4 marcia quando vado piano,il mezzo é un T3 1600D, cosa potrebbe essere?
Ultima Modifica 15/04/2019 21:46 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/04/2019 21:51 #151908 da OlandeseVolante
Ho spostato il topic nella sezione giusta ed ho modificato il titolo per renderlo meno anonimo.

Prima di metterti a smontare o revisionare il cambio ti conviene controllare tutta la catena cinematica (leve e boccole) del comando del cambio, dalla leva in cabina fino al comando sulla campana del cambio. E' un comando molto lungo ed è vecchio ed utilizzato, può essersi usurato in una o più parti prendendo gioco e quindi non innestando bene la marcia. Che poi esce in movimento.
Controlla le boccole ed i giochi.
Conviene, ovviamente, su un ponte che è comodo e puoi controllare bene. Magari uno gioca con la leva ed un'altro controlla i movimenti del leveraggio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skinger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/04/2019 21:58 #151909 da Skinger
Grazie mille!scusa se ho pubblicato un post nella parte sbagliata ma non sono troppo pratico di blog e cose simili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skinger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2019 12:44 #151917 da Skinger
Ho controllato velocemente sotto al mio T3,l'asta del leveraggio,balla molto, sembra che manchi una boccola o qualcosa che la tenga in posizione, potrebbe essere quello il problema?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/04/2019 14:50 #151919 da OlandeseVolante
Potrebbe essere. Se la leva è molto lasca l'innesto della marcia è precario perchè il movimento imposto non è completo e un pò vago.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skinger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/06/2019 19:04 #152316 da Skinger
Ho cambiato la boccola centrale del leveraggio,ora non ha più gioco,ma la leva del cambio mi rimane spostata tutta a sinistra e non mi permette di inserire la retro,ho provato a togliere la boccola ma niente da fare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi