Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

leveraggio cambio che si impunta

Di più
7 Anni 1 Mese fa #150252 da Pigrumbling
ciao raga. scrivo per chiedere un consiglio tecnico in riguardo al leveraggiodel cambio e in particolare all'ultima parte. il mio problema è questo: ogni tot di tempo mi si blocca la 2 o la 4 marcia ed il perchè è bello che detto: la pallina che si trova in fine al leveraggio sul comando asta( vedi imm freccia) quando metto la marcia , si blocca sul bordo della pipetta( vedi cerchio).quando succede mi is blocca tutto e se non scendo e la faccio rientrare dentro la pipetta non si smuove. so che il soffietto in gomma serve per evitare questo, ma non sempre funziona. soluzioni?
ho provato a regolare il leveraggio ma mi si ripresenta sempre. soluzioni?
a qualcun altro succede o sono l'unico frescone?grazie
[img

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #150253 da OlandeseVolante
Così su 2 piedi mi sembra che possa essersi usurata (consumata) la pallina con il continuo utilizzo e che quindi sfugga dalla sua sede naturale, la pipetta.
Il cappuccetto mi sembra funga più da parapolvere (se questa manca la polvere e lo sporco si inflitra tra le parti ed aumenta drammaticamente la velocità di usura) che per altro.
Dovresti provare a cambiare la pallina. Se vuoi, anche la pipetta. Sono relativamente pochi euro sui soliti negozi on-line.

Cambio il titolo in qualcosa di meno generico :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
7 Anni 1 Mese fa #150254 da Pigrumbling
gia cambiati i pezzi. il problema resta. è proprio la pallina che si blocca sul bordo

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
7 Anni 1 Mese fa #150261 da Il billo
Avevo un problema simile con 1 e retro dopo un Po si allentava il bullone un Po di frena filetti e grasso di vasellina ed è sparito tutto

Di più
7 Anni 1 Mese fa #150262 da Pigrumbling
cioè hai messo il grasso sul bordo della pipetta? ma appena consuma il grasso non torna come prima il problema?

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150449 da Pigrumbling
aggiorno la situazione. dopo aver messo una fascetta alla guarniz di gomma che copre la pallina si era risolto il problema, o così pensavo. ora è risorto il , ed è il seguente: la dentatura del comando asta( quella cerchiata in rosso) mi si è consumata e quindi o non ingrana le marce o sfugge. il problema è che non ho capito se solo quella o anche la dentatura sull'alberino di uscita del cambio. qualcuno ha avuto sto problema? se si come lo ha risolto. oggi ho provato con un vecchio comando asta saldando nel foro un dado con lo stesso passo dela filettatura su cui si blocca nell'alberino e ho porvato a bloccarla, ma anche se con il controdado per ora la svita e non ingrana. altre soluzioni?
[img

- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Tempo creazione pagina: 0.313 secondi