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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Ventola raffreddamento T3 2100i 1990
- il_teo
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04/11/2008 15:30 #16080
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Ventola raffreddamento T3 2100i 1990 è stato creato da il_teo
L'altro giorno in salita, mi sono accorto che l'indicatore della temperatura sul cruscotto era al max e la luce rossa lampeggiava. Mi sono fermato e ho guardato la situazione delle vaschette dell'acqua nel motore. Quella alla quale si accede dallo sportello esterno era completamente piena (ben oltre la linea di MAX, oltre al tappo, quasi in cima) e in quella interna invece il livello del liquido era inferiore alla linea del MIN.
A motore spento si sentiva un forte rumore di acqua ribollente e in movimento nei tubi, dal vano motore usciva molto calore, molto più del solito.
Mi sono preoccupato molto. Subito abbiamo lasciato il bagagliaio aperto, senza copri-vanomotore e abbiamo aspettato. Poi mi è venuto in mente che potevo accendere la ventola del radiatore anche a mezzo spento, e così sono andato in cabina ad accenderla con l'interruttore. Mi sono accorto però che azionando l'interruttore la ventola non partiva.
Allora ho pensato che fosse colpa della ventola. Poi siamo ripartiti e la temperatura è rimasta normale per poco. Quando si è rialzata oltre il normale (3/4 - in salita) ho messo la testa fuori e ho notato che la ventola non si era ancora accesa.
Impaurito da questa cosa mi sono fermato e ho aspettato ancora. Dopo quest'ultima tappa sono tornato indietro e, discesa a favore, sono riuscito a tornare fino a casa e ieri ad andare dall'elettrauto.
Alla fine, dopo aver smontato un pò tutto il muso del T3 (vedi foto) e dopo aver provato tutti i circuiti, ci siamo accorti che si era staccato un cavo dietro la scatola dei fusibili (sotto al volante a sx).
Ahimè!! tutta quella paura per niente!! Probabilmente, anzi, sono stato io a staccare il cavo la settimana scorsa, senza accorgermene (ovviamente) mentre cercavo i morsetti per montare il relais della batteria dei servizi.
Mannaggia!!! :no no:
Mi sono sentito un pò scemo. E un pò mi son fatto venire voglia di acquistare il manuale bentley da busman. Certo che 135€ più spedizione non sono pochi..
Ho pensato di postarvi un paio di foto:
qui il muso del t3 senza le griglie (mamma mia che brutto quasi mi vergognavo ad andare in giro così ieri!!):
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Qui invece i cavi doppiati che vanno all'interruttore:
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A motore spento si sentiva un forte rumore di acqua ribollente e in movimento nei tubi, dal vano motore usciva molto calore, molto più del solito.
Mi sono preoccupato molto. Subito abbiamo lasciato il bagagliaio aperto, senza copri-vanomotore e abbiamo aspettato. Poi mi è venuto in mente che potevo accendere la ventola del radiatore anche a mezzo spento, e così sono andato in cabina ad accenderla con l'interruttore. Mi sono accorto però che azionando l'interruttore la ventola non partiva.
Allora ho pensato che fosse colpa della ventola. Poi siamo ripartiti e la temperatura è rimasta normale per poco. Quando si è rialzata oltre il normale (3/4 - in salita) ho messo la testa fuori e ho notato che la ventola non si era ancora accesa.
Impaurito da questa cosa mi sono fermato e ho aspettato ancora. Dopo quest'ultima tappa sono tornato indietro e, discesa a favore, sono riuscito a tornare fino a casa e ieri ad andare dall'elettrauto.
Alla fine, dopo aver smontato un pò tutto il muso del T3 (vedi foto) e dopo aver provato tutti i circuiti, ci siamo accorti che si era staccato un cavo dietro la scatola dei fusibili (sotto al volante a sx).
Ahimè!! tutta quella paura per niente!! Probabilmente, anzi, sono stato io a staccare il cavo la settimana scorsa, senza accorgermene (ovviamente) mentre cercavo i morsetti per montare il relais della batteria dei servizi.
Mannaggia!!! :no no:
Mi sono sentito un pò scemo. E un pò mi son fatto venire voglia di acquistare il manuale bentley da busman. Certo che 135€ più spedizione non sono pochi..
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qui il muso del t3 senza le griglie (mamma mia che brutto quasi mi vergognavo ad andare in giro così ieri!!):
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Qui invece i cavi doppiati che vanno all'interruttore:
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Teo
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- raffo
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04/11/2008 16:07 #16082
da raffo
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?18724.post
Risposta da raffo al topic Ventola raffreddamento T3 2100i 1990
(il) teo ha scritto: mi son fatto venire voglia di acquistare il manuale bentley da busman. Certo che 135€ più spedizione non sono pochi..
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...topic.php?18724.post
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- paolinox
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04/11/2008 18:04 #16089
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Ventola raffreddamento T3 2100i 1990
www.bentleypublishers.com/product.htm?code=vv91
vedi quanto costa la spedizione..
Ebay Numero oggetto: 180293535034
costa poco ( circa 53 euro), chiedi se te lo spediscono anche in Italia, anche se non previsto..
vedi quanto costa la spedizione..
Ebay Numero oggetto: 180293535034
costa poco ( circa 53 euro), chiedi se te lo spediscono anche in Italia, anche se non previsto..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- fantomas13
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04/11/2008 18:27 #16091
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Ventola raffreddamento T3 2100i 1990
Spero che i cosidetti cavi sdoppiati siano stati ben coperti di isolante!
Altrimenti i fusibili vanno a farsi friggere.
Come hai fatto a isolarli?
Se usi del nastro isolante il calore prima o poi fa colare tutta la colla.
Bisognerebbe usare dei morsetti rubacorrente (così non devi neppure stare a tagliare e stagnare i fili) o in alternativa infilare nei fili, prima di stagnarli, del tubetto di plastica (come quello delle floboclisi...io li frego in ospedale dove trovo tubetti di plastica di qualunque diametro).
Una volta fatta la saldatura li spingi giù e stai tranquillo che non si spostano più garantendo isolamento perfetto e durata nel tempo.
Altrimenti i fusibili vanno a farsi friggere.
Come hai fatto a isolarli?
Se usi del nastro isolante il calore prima o poi fa colare tutta la colla.
Bisognerebbe usare dei morsetti rubacorrente (così non devi neppure stare a tagliare e stagnare i fili) o in alternativa infilare nei fili, prima di stagnarli, del tubetto di plastica (come quello delle floboclisi...io li frego in ospedale dove trovo tubetti di plastica di qualunque diametro).
Una volta fatta la saldatura li spingi giù e stai tranquillo che non si spostano più garantendo isolamento perfetto e durata nel tempo.
Joker 1600 TD
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- il_teo
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04/11/2008 20:42 #16105
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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Risposta da il_teo al topic Ventola raffreddamento T3 2100i 1990
Per ora sono stati isolati col nastro.
Controllerò tra un pò di km e vedrò come sono messi. Cmq quando li ho aperti ieri erano isolati col nastro e a parte un pò di colla sciolta non c'erano problemi.
Grazie Paolo ora guardo per il Bentley.
Controllerò tra un pò di km e vedrò come sono messi. Cmq quando li ho aperti ieri erano isolati col nastro e a parte un pò di colla sciolta non c'erano problemi.
Grazie Paolo ora guardo per il Bentley.
Teo
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