Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Ventilatore riscaldamento cabina - URGE!

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15/08/2017 12:56 #148447 da Ciano1984
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai smontato il ventilatore dell'aria in cabina?
Sto per partire per la Danimarca e prevedo vetri appannati...
Il ventilatore mi gira a fatica, non capisco se è solo pieno di polvere o che, ho dato un'occhiata sotto per capire dov'è ma ad occhio e croce mi sa che devo smontare mezzo cruscotto...
Se qualcuno ha consigli su come fare senza che perda una giornata...
Grazie mille

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  • Ciano1984
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15/08/2017 13:25 #148448 da Ciano1984
Nel frattempo gli ho dato una bella botta alla "Fonzie" ed ora gira :frusta: ...anche se nella prima velocità è li che fiacca...se avete suggerimenti vi ringrazio.

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15/08/2017 18:58 #148452 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Ventilatore riscaldamento cabina - URGE!
Smontare (tutto) il cruscotto per accedere al gruppo ventola si perde almeno una giornata. Se provi a guardare sul forum (questa sezione) c'è qualcosa (col cellulare non ti posso aiutare). Spostato il topic nella sezione corretta.
Se col pugno alla Fonzie funziona, potrebbe anche essere un contatto un pò lasco. Prova a controllare e pulire la rosa di masse da lato della fusibiliera e controlla anche come sono i contatti sull'interruttore delle velocità della ventola, nel cruscotto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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15/08/2017 20:45 #148453 da __joe
Anche il mio girava a fatica, addirittura alla velocità bassa proprio non girava! Dopo vari tentativi con svitol e una lunga cannuccia abbiamo rinunciato.
Preso nuovo su ebay per 50€ e cambiato. Purtroppo bisogna smontare tutto il cruscotto, ti va via un mucchio di tempo! Poi bisogna aprire l'heater box che ha degli incastri e il resto colla (con la lama di un cutter e molta pazienza riesci a dividere la scatola). Una volta aperta non serve che smonti il radiatore, lascialo li in parte. Dai a tutto una bella pulita, ne avrà bisogno! Approffitane per camviare le guarnizioni delle saracinesche dei passaggi dell'aria (io ho usato quelle striscie adesive antispifferi per porte o finestre). Anche attorno al nuovo motore dovrai mettere un bordino gommoso (anche qui altro tipo di guarnizioni per serramenti). Richiudi tutto e per temer chiuso l'heaterbox fai dei buchini lungo il profilo e metti fascette da elettricista.
Un consiglio, dopo aver pulito tutto, io davanti la presa d'aria esterna (quella dietro la mascherina coi fari) ho messo una striscia di filtro universale preso in ferramenta e "ancorato" con una retina d'alluminio.
Per vedere bene come smontare il tutto guarda su you tube, trovi molti filmati (in inglese).

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  • Ciano1984
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15/08/2017 23:35 #148454 da Ciano1984
Grazie mille ragazzi per le celeri risposte al di Agosto.
Ho controllato come dicevi tu Olandese e i contatti elettrici tutto ok.
Per il momento funziona in seconda ed in terza velocità, credo proprio che quando tornerò da questo viaggio mi metterò con pazienza e farò lo stesso lavoro che hai fatto tu Joe.
Grazie ancora.

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