Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio che in marcia non funziona

• paolabelmonte
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/08/2017 17:09 #148378 da paolabelmonte
Cambio che in marcia non funziona è stato creato da paolabelmonte
Ciao a tutti,
il mio Peruzzo non ne vuole sapere di camminare. Ho un problema con le marce, cioè mentre viaggio ogni tanto le marce rimangono bloccate, cioè se provo ad agire sulla leva del cambio (ho notato che con la terza inserita si manifesta più spesso) le marce non si cambiano nè se provo ad aumentare o a diminuire.
Il mio meccanico dice che, come prima verifica per evitare di intervenire sul cambio di sostituire il kit di leveraggio sia anteriore che posteriore.

Qualcuno si è trovato nella mia condizione? Suggerimenti su dove acquistare i pezzi di ricambio?

Peruzzo è un 1600 D anno '82.

Saluti

paola

la cacciatrice

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2017 17:51 #148381 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio che in marcia non funziona
Ciao, intendi che la leva non si muove? A me succedeva a caldo solo d'estate prima della revisione del cambio, la leva si induriva fino a risultare difficile muoverla per cambiare le marce. Soprattutto mi succedeva di non riuscire ad ingranare la seconda perchè rimaneva inchiodata in prima. Dopo la revisione del cambio non è più successo, ma nel mentre ho cambiato anche il bicchiere dietro dove lavora la sfera. Prova a controllare che la sfera sul leveraggio del cambio lavori nel bicchiere e non tenda a puntarsi. Al limite come pezzo si sostituisce facile e costa poco (ti conviene cambiare sia sfera che bicchiere). Altrimenti il problema risiede nel cambio e bisogna aprirlo. Ho visto che nel mio il leveraggio interno che scorre per ingranare le marce lavora su una boccola di plastica che magari nel tempo può perdere le tolleranze...

Di più
10/08/2017 08:27 #148401 da Derex
Risposta da Derex al topic Cambio che in marcia non funziona
Potrebbe anche essere la frizione che a caldo non stacca bene....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi