Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

ciao a tutti, finalmente

• simo75
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/02/2015 17:57 #129644 da simo75
ciao a tutti, finalmente è stato creato da simo75
ciao jokeristi sono simone ho 39 anni e vivo a Treviso.
Ho sempre guardato con invidia i vostri T3, anche quando bisognava riconoscerli dal 10% di carrozzeria rimasta, e ho sempre pensato che fossero proprio dei bei giocattoloni. Quando ero piccolo mio padre girò come un pazzo per mesi per trovare un camperino "come diceva lui" e ricordo che in quel periodo seguendolo a caccia del suo affare, vidi davvero delle cose che un joker a confronto sembra la villa di Scarface. Cosa si arriva a definire camper! Tra i belli Ricordo bene un T3 Blu, talmente fuori budget che non ricordo nemmeno perchè papà volle vederlo. Adesso mi dico che forse lo fece per capire meglio a cosa avrebbe dovuto assomigliare il suo. Devo dire che alla fine non mi andò neanche male, pà prese un muccone bedford bianco con il tetto a soffietto e la guida a destra. Non era il T3 ma Il tetto mi sembrò subito una figata degna dei miei trasformer, l'interno era migliorabile ma papà si diede da fare col linoleum e mamma con gli sgrassatori.
Ricordo che oltre a qualche onesta gita ci facemmo il giro d'Europa in una ventina di giorni, io, mamma, pa, mia sorella franci e aggiungendo un materassino ci portammo pure zia Cristina!. Avevo 10 anni e quel viaggio resta un cult della mia infanzia. Per sorpassare i pochi mezzi più lenti di noi, c'era bisogno di mamma copilota. Austria, Germania Olanda Belgio Francia Svizzera e ritorno a casa. In camper! troppo giusto!

Papà lo vendette nell'arco di poco. Non era immatricolato camper e pagava troppo tra bollo e assicurazione.

Nel frattempo ho continuato ad amare i viaggi itineranti e i campeggi, perlopiù in moto, in due.
Da gennaio dell'anno scorso siamo in tre, e da qualche tempo mi ero messo a caccia di una familiare per sostituire la mia Honda civic '03. Non so ancora come è successo, forse in trance per eccesso di visite su autoscout e subito.it, ho cominciato a ripensare intensamente ai westfalia e a guardarli, riguardarli, leggere, riguardarli ancora, iscrivermi al forum dei jiìokeristi per spiarli, trattare un paio di esemplari tra lombardia e piemonte, rispondere a un annuncio di Verona e andare a vedere questo verdone, a un prezzo quasi impossibile. (Chissà che crosta!)

Sabato scorso l'attrezzo mi stava aspettando in un piccolo piazzale tra vecchie auto da tenere lontano dagli occhi dei clienti buoni.

Lo guardo e non credo ai miei occhi:
La carrozzeria è ancora ottima probabilmente gli basta una bella mano di polish. Gli interni sono in ordine come ne ho visti pochi, tutto originale, tutto in ottimo stato, il soffietto nuovo anche se non originale. È la prima volta che ci sto dentro così a lungo da quella volta con papà. Lo guardo nei suoi dettagli e mi sembra geniale oggi ancor più di allora, trent'anni dopo.
VW T3 Westfalia Joker 1.6 TD, '82. 125.000 km Verde lime, è uscito dal garage dove è stato tenuto dal 2006 per essere venduto in conto vendita da questo commerciante che ce l'ha da un mese. La richiesta è molto bassa perchè il veicolo è fermo da 8 anni e chi lo propone, lo vuole vendere così come sta.
Non va in moto, potrebbe essere questione di poco o potrebbe esserci qualche problema più grosso, chi lo sa, ma lui, il verdone, appena il commerciante è girato, mi fa l'occhiolino.

il carro attrezzi l'ha prelevato dal piazzale questa mattina alle 8.30, ho dato istruzioni di portarlo in una rimessa di camper vicino a casa mia. Sono ancora in ufficio e quindi devo ancora passare a dargli il benvenuto.
Per metterlo in moto ci vorrà un po di sacrificio ancora. e un po di tempo.

Sono felice.

anche la mia civic è felice.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/02/2015 18:38 #129646 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ciao a tutti, finalmente
Ciao Simo,
ben venuto nella gabbia di matti. Bel mezzo, sembra proprio messo bene, hai anche i sedili superconfort extralusso 1st class....un pò di cure e tornerà come nuovo.
Il verde, poi, è tra i colori che donano di più al T3, penso.
Se è stato fermo così a lungo, prima di metterlo in moto, prova a farlo girare a mano (con la chiave :sisi: ) dal dadone della puleggia dell'albero motore. Così dai una smossa delicata a tutte le parti in movimento reciproco.
Poi cambierei l'olio, ancora prima di metterlo in moto. Olio fresco per aiutare quel poveretto di motore dopo 8 anni 8 di immobilità totale :nono: .
Dopo lo cambi di nuovo, nel tagliandone che gli fai (non dimenticarti di tutte le cinghie).
Un consiglio spassionato: cambia ogni tipo di fluido!
Dopo 8 anni le proprietà dei fluidi degradano di brutto, assorbono umidità, inglobano lo sporco, i sedimenti.
Cambia olio motore (ovviamente), liquido refrigerante, liquido freni-frizione, olio cambio, liquido servosterzo (se lo hai).
Saranno qualche euro speso in più ma tu starai più tranquillo (dovendo anche scorrazzare la famiglia :wink: ) ed il verdone ti ringrazierà di sicuro.
Ultima cosa....la più importante. Dai un occhio alle gomme (anche quella di scorta). Hanno almeno 8 anni....saranno di granito YABA-DABA-DUH!!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
06/02/2015 19:11 #129647 da Vic
Risposta da Vic al topic ciao a tutti, finalmente
Benvenuto Simone, molto bello l'evergreen!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
06/02/2015 19:42 #129649 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic ciao a tutti, finalmente
Benvenuto! E complimenti, sembra proprio bello il mezzo, sedili ISRI da paura!!!
Dato che siamo brutta gente curiosa, appena hai nuove foto presenta il verdone nella sezione "Il mio Joker", non aspettiamo altro!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Di più
06/02/2015 19:58 #129650 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic ciao a tutti, finalmente
grande, complimenti, bella camperizzazione quella li

Di più
06/02/2015 19:59 #129651 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic ciao a tutti, finalmente
Benvenuto! Per accenderlo usa diesel fresco anche semplicemente da un contenitore, il serbatoio conviene bonificarlo.
Sembra proprio in ordine, bello bello

Di più
06/02/2015 20:45 #129654 da valla
Risposta da valla al topic ciao a tutti, finalmente
Spettacolo Simone!
Gran bella carrozzeria, colore fantastico, molto ben tenuto a occhio.. Te la invidio!
Gran scelta,in Veneto ci arricchiamo di un altro ottimo esemplare 😋

Bellissima anche la storia dell'infanzia, Grandeeee! sarai x i tuoi figli ciò che tuo padre è stato x te..

Ci si vede presto, magari per un bel ritrovo Veneto!

Di più
06/02/2015 20:57 #129655 da Signo83
Risposta da Signo83 al topic ciao a tutti, finalmente
Molto bello, il modello faro tondo con scritta e adesivi argentati sulle fiancate è troppo bello...

Westfalia joker 1,6 d anno 1982... È più vecchio di me...

Di più
07/02/2015 01:27 #129667 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic ciao a tutti, finalmente
Benvenuto e a presto in strada!!!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Di più
07/02/2015 03:01 #129668 da armin
Risposta da armin al topic ciao a tutti, finalmente
bello, il mio colore preferito

Di più
07/02/2015 07:01 #129669 da Splinter
Risposta da Splinter al topic ciao a tutti, finalmente
Woww complimenti per l'acquisto! Non disperare, anche se ancora non marcia sarà pronto presto per darti 1000 soddisfazioni, ma ora pensa a coccolarlo per bene. Segui tutti i consigli che ti hanno dato fino a ora e poi, si mettici del tuo a pulirlo e personalizzarlo!
I sedili.... Wowwwwww

Di più
07/02/2015 10:27 #129675 da bdade
Risposta da bdade al topic ciao a tutti, finalmente
Simo, ho letto con un sorriso stampato sulle labbra la tua presentazione :D

Ti do il benvenuto, sei entrato in un mondo dal quale non si esce: questi furgonacci sono una droga. Il tuo poi è una piccola perla, molto molto ben tenuto, con una camperizzazione splendida e luminosissima, sarà immatricolato 5 posti, che è una rarità molto apprezzata. Poi il colore, devo ammettere che anche secondo me è il più bello di tutti :applausi:

Abituati, impara e divertiti a farti i lavori da solo: è un risparmio di soldi e un modo per imparare a conoscere bene il mezzo e risolvere gli "eventuali" problemini di viaggio :D

Benvenuto ancora e buona strada!!

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• simo75
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/02/2015 10:32 #129747 da simo75
Risposta da simo75 al topic ciao a tutti, finalmente
grazie a tutti del benvenuto, la maggiorparte dei suggerimenti era già nella lista dei lavori di prima necessità, insieme a: cinghie, filtri, sostituzione di alcuni manicotti e dei pistoncini dei freni. Ho preso buona nota del consiglio di avviarlo con del diesel fresco da contenitore, e sulla bonifica del serbatoio (pensavo bastasse spurgarlo).
Le gomme sono da buttare di sicuro e ci sarà da riprendere molte guarnizioni (in particolare quella del tetto che s'è tutta ammosciata). Il Furgone è di importazione teteska e va reimmatricolato (ho già fatto controllare le carte dall'agenzia e c'è tutto). Blade mi ha messo il dubbio sul numero di posti omologati e sono andato a ricontrollare, è omologato per 4. Nel 94 ha subito una modifica al motore al quale è stato aggiunto il turbocompressore regolarmente collaudato e inserito a libretto. Vi aggiorno grazie ancora del supporto tecnico morale.

always at home
————————-

• simo75
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/02/2015 10:34 #129748 da simo75
Risposta da simo75 al topic ciao a tutti, finalmente
Bdade scusa... non volermene per averti chiamato Blade ;)

always at home
————————-

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi