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Buoni km!

vado....lo prendo....e torno

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16/09/2014 07:59 #124012 da bdade
Risposta da bdade al topic vado....lo prendo....e torno

paolinox ha scritto:

Silentbay ha scritto: Sei proprio sicuro Paolo??!! :wink:


Non farmi venire dubbi..cosa ho dimenticato?
Tralasciando ciò che è in comune con il 2wd e ciò che normalmente si controlla, restano l'albero di trasmissione e il differenziale anteriore (con relativi accessori).
Devo andare a ripassare?


:old:
LA SO' LA SO' LA SO'!
Mike, do la risposta.

La risposta è: "la ventolina che soffocotta il turbo"

LE SO TUTTEEEEEE :lol:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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16/09/2014 08:04 #124013 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic vado....lo prendo....e torno
Il problema è che quando sei li sei li... se qualcosa non va o comunque non era descritta nell'inserzione o te la fai piacere o torni a mani vuote e con le tasche sgonfie ehehhe

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16/09/2014 08:22 #124014 da TEN
Risposta da TEN al topic vado....lo prendo....e torno
ho letto per caso....se vuoi, ho un amico tedesco affidabile, competente e onesto vicino a Regensburg. Se ti interessa ti metto in contatto.

:look: ex Wbx6
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16/09/2014 10:52 #124022 da bdade
Risposta da bdade al topic vado....lo prendo....e torno
Primo, un grande abbraccio al piccolo BatDog e un in bocca al lupo per la nuova vita in mano al nuovo padrone! :applausi: :applausi:
(padrone che aspettiamo qui, s'intende :sisi: )

Per quanto riguarda la scelta del syncro, Stefano io in qualche modo mi sento in debito con te perchè a suo tempo hai dovuto rinunciare all'acquisto del Baita, per il quale ti eri prenotato prima di me, e poi te l'ho soffiato :wink:
Pertanto quel poco che ho imparato in questi due anni di syncroglionite te lo metterò a disposizione :sisi:

Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw

Per quanto riguarda i controlli da fare in aggiunta a quelli che faresti su un 2wd:
- prima del giro di prova (così magari il motore non è rovente) infilati sotto il mezzo (meglio se riesci ad alzarlo un pelo, magari con dei cunei, ma ovviamente cerca di farlo in sicurezza, piuttosto rinuncia o fatti portare da un meccanico per metterlo 10 minuti sul ponte :wink: ) e, partendo da davanti, dai un'occhiata alle cuffie dei semiassi, perdite olio dal differenziale, presenza di tutti e 4 i bulloni dell'albero di trasmissione
- situazione ruggine e stato generale del comparto sospensioni

Passando verso il posteriore, controlla:
- stato dei longheroni che proteggono l'albero di trasmissione (se sono storti è segno di un uso in fuoristrada)
- perdite d'olio dal cambio
- integrità dei due supporti del cambio
- stato delle cuffie dei semiassi
- stato delle protezioni motore
- eventuali perdite varie
- controlla anche i tubi del servosterzo (se presente), se sono ancora quelli vecchi in metallo metti in conto che presto dovrai sostituirli :sisi:
- situazione ruggine in generale

Durante il giro di prova, oltre ai normali controlli su motore, cambio, frizione, freni, reazioni strane allo sterzo o eccessivo gioco:
- per controllare la viscofrizione: per verificare che non sia inchiodata fai una svolta con lo sterzo tutto girato; il furgone potrà avere un po' di resistenza all'avanzamento ma non deve saltellare, le ruote non devono slittare.
- per controllare che la viscofrizione funzioni e non abbia perso tutto l'olio siliconico (come è successo al Baita e non me ne ero accorto) mettiti in condizione che le posteriori slittino (x es. in retro affrontare una salita ripida in erba); le anteriori devono fare presa entro mezzo giro di ruota delle posteriori.
- Se ha i blocchi, mettiti su una strada sterrata, andatura molto lenta (es. in G al minimo) e prova ad azionarli. Se fai qualche leggera sterzata li aiuti, può essere che non entrino istantaneamente. Prova prima il posteriore, poi l'anteriore; anche se non si accendono le lucine, comunque se entrano sentirai la differenza sul volante.

- già che sei lì a sterzare, dopo avere tolto i blocchi, in movimento sterza tutto sia a dx che a sx, per sentire se i giunti non facciano rumore

- Con il motore caldo, accendi il riscaldamento: se non soffia aria calda dovrai fare qualche ulteriore verifica
- in ogni caso costa poco tirare giù la mascherina anteriore e dare un'occhiata al radiatore, che dovrà essere tutto uniformemente caldo
- ovviamente dai un'occhiata nel vano motore (se non è troppo vano e poco motore :asd: ), alle solite cose (livello e presenza olio nelle vaschette acqua, livello olio motore, liquido servosterzo, varie ed eventuali).

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno. Nel frattempo buona vendita e caccia! :vw

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16/09/2014 21:24 #124076 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic vado....lo prendo....e torno

bdade ha scritto: Primo, un grande abbraccio al piccolo BatDog e un in bocca al lupo per la nuova vita in mano al nuovo padrone! :applausi: :applausi:
(padrone che aspettiamo qui, s'intende :sisi: )

Per quanto riguarda la scelta del syncro, Stefano io in qualche modo mi sento in debito con te perchè a suo tempo hai dovuto rinunciare all'acquisto del Baita, per il quale ti eri prenotato prima di me, e poi te l'ho soffiato :wink:
Pertanto quel poco che ho imparato in questi due anni di syncroglionite te lo metterò a disposizione :sisi:

Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw

Per quanto riguarda i controlli da fare in aggiunta a quelli che faresti su un 2wd:
- prima del giro di prova (così magari il motore non è rovente) infilati sotto il mezzo (meglio se riesci ad alzarlo un pelo, magari con dei cunei, ma ovviamente cerca di farlo in sicurezza, piuttosto rinuncia o fatti portare da un meccanico per metterlo 10 minuti sul ponte :wink: ) e, partendo da davanti, dai un'occhiata alle cuffie dei semiassi, perdite olio dal differenziale, presenza di tutti e 4 i bulloni dell'albero di trasmissione
- situazione ruggine e stato generale del comparto sospensioni

Passando verso il posteriore, controlla:
- stato dei longheroni che proteggono l'albero di trasmissione (se sono storti è segno di un uso in fuoristrada)
- perdite d'olio dal cambio
- integrità dei due supporti del cambio
- stato delle cuffie dei semiassi
- stato delle protezioni motore
- eventuali perdite varie
- controlla anche i tubi del servosterzo (se presente), se sono ancora quelli vecchi in metallo metti in conto che presto dovrai sostituirli :sisi:
- situazione ruggine in generale

Durante il giro di prova, oltre ai normali controlli su motore, cambio, frizione, freni, reazioni strane allo sterzo o eccessivo gioco:
- per controllare la viscofrizione: per verificare che non sia inchiodata fai una svolta con lo sterzo tutto girato; il furgone potrà avere un po' di resistenza all'avanzamento ma non deve saltellare, le ruote non devono slittare.
- per controllare che la viscofrizione funzioni e non abbia perso tutto l'olio siliconico (come è successo al Baita e non me ne ero accorto) mettiti in condizione che le posteriori slittino (x es. in retro affrontare una salita ripida in erba); le anteriori devono fare presa entro mezzo giro di ruota delle posteriori.
- Se ha i blocchi, mettiti su una strada sterrata, andatura molto lenta (es. in G al minimo) e prova ad azionarli. Se fai qualche leggera sterzata li aiuti, può essere che non entrino istantaneamente. Prova prima il posteriore, poi l'anteriore; anche se non si accendono le lucine, comunque se entrano sentirai la differenza sul volante.

- già che sei lì a sterzare, dopo avere tolto i blocchi, in movimento sterza tutto sia a dx che a sx, per sentire se i giunti non facciano rumore

- Con il motore caldo, accendi il riscaldamento: se non soffia aria calda dovrai fare qualche ulteriore verifica
- in ogni caso costa poco tirare giù la mascherina anteriore e dare un'occhiata al radiatore, che dovrà essere tutto uniformemente caldo
- ovviamente dai un'occhiata nel vano motore (se non è troppo vano e poco motore :asd: ), alle solite cose (livello e presenza olio nelle vaschette acqua, livello olio motore, liquido servosterzo, varie ed eventuali).

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno. Nel frattempo buona vendita e caccia! :vw

Grazie, ne farò tesoro piccolo ladruncolo :wink:

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17/09/2014 20:46 #124114 da cice
Risposta da cice al topic vado....lo prendo....e torno
ma domanda che può essere utile anche a batdog!!
ci son parecchi syncro con un blocco differenziale, ma è tanto impegnativo mettere il secondo blocco?? e costi??

chi ne sà??

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18/09/2014 16:42 #124153 da Gigi
Risposta da Gigi al topic vado....lo prendo....e torno
bdade è utile leggere ciò che hai scritto però da venditore d'auto quale sono ed essendo andato piu volte ad acquistare in germania e olanda,dubito fortemente che un privato ti faccia fare tutte questo tipo di prove. è vero che sono gentilissimi ma credimi,dopo un'ora che gli giri intorno al bus,non credere che si impietosiscono e tirano giù il prezzo. la loro risposta è sempre una sola ovvero: SE VOLEVO VENDERLO A 1000 EURO IN MENO DI QUELLO CHE L'HO INSERZIONATO,SCRIVEVO IL PREZZO CON 1000 EURO IN MENO.
questo significa che all'estero non sono come noi italiani che modello marocchino trattiamo su tutto perche noi siamo i più furbi. a loro di noi non gniene frega niente,anzi,ci trattano come mafiosi e mangiatori di pizza,quindi ho visto molte volte l'italiano furbone che parte, e il tedesco che non scende neanche di 200 euro e che lo rimanda nell'italico paese a mani vuote.

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18/09/2014 16:51 #124154 da TEN
Risposta da TEN al topic vado....lo prendo....e torno

bdade ha scritto:
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw

:vw


...io porterei anche un paio di preservativi .... che una figlia o una nipote, il teutonico venditore metterà a disposizione per provare se l'imbottitura del letto è sana o rinsecchita... ;-)

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18/09/2014 17:26 #124159 da bdade
Risposta da bdade al topic vado....lo prendo....e torno
Gigi, le verifiche su un mezzo di 25 anni le farei non per tirare sul prezzo ma per verificare che non ci siano problemi nascosti. Se perdo una giornata e spendo soldi nel viaggio per venire a vedere il tuo mezzo, mi aspetto che tu mi dia la possibilità di guardarlo e fare le mie prove. Se non è così, allora ti chiederei educatamente se mi stai nascondendo qualcosa :wink:

sull'opportunità di andare in un paese nordico a trattare con il turbante in testa e il the alla menta, sono d'accordissimo con te: mercanteggiare è forse uno dei modi più efficaci per farsi mandare a cagare. E' tipico dei paesi ultracivilizzati: si definiscono le regole e non si transige. Se mettono un prezzo, quella è una regola. :sisi:

PS: anche io ho fatto il venditore d'auto per qualche anno, in passato :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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18/09/2014 18:28 #124167 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic vado....lo prendo....e torno

TEN ha scritto:

bdade ha scritto:
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw

:vw


...io porterei anche un paio di preservativi .... che una figlia o una nipote, il teutonico venditore metterà a disposizione per provare se l'imbottitura del letto è sana o rinsecchita... ;-)

:smile: :smile:
poi ogni 5 anni c'e la revisione dei materassi quindi la figlia\nipote la deve spedire in italia per il collaudo!!!
buono a sapersi che con i tedeschi non si tratta, non lo sapevo...neanche se lo porto in pub dopo 5 litri di birra?

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20/09/2014 13:37 #124246 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic vado....lo prendo....e torno
Allora, nipotine cavalcanti a parte, ho trovato un tizio che mi cede ad un ottimo prezzo un syncro 14" blocco solo posteriore, soft pop ammobiliato molto bene, unica pecca, è immatricolato come auto... che faccio?

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20/09/2014 17:23 #124258 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic vado....lo prendo....e torno
ottimo prezzo, ammobiliato molto bene.....che vuoi di piu,sei ancora li a pensare?

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20/09/2014 23:16 #124260 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic vado....lo prendo....e torno
il tizio si è sbagliato, mi ha inviato il libretto e pare sia un wohnmobile ehheeh. Se tutto gira bene a breve si parte

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22/09/2014 18:34 #124309 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic vado....lo prendo....e torno
nada, perso, venduto, finita, depressione

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22/09/2014 23:12 #124325 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic vado....lo prendo....e torno

BatDoG ha scritto: nada, perso, venduto, finita, depressione


:cry:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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