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Buoni km!
vado....lo prendo....e torno
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paolinox ha scritto:
Silentbay ha scritto: Sei proprio sicuro Paolo??!!
Non farmi venire dubbi..cosa ho dimenticato?
Tralasciando ciò che è in comune con il 2wd e ciò che normalmente si controlla, restano l'albero di trasmissione e il differenziale anteriore (con relativi accessori).
Devo andare a ripassare?
LA SO' LA SO' LA SO'!
Mike, do la risposta.
La risposta è: "la ventolina che soffocotta il turbo"
LE SO TUTTEEEEEE
Bentornato Jokeristi!!!!
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(padrone che aspettiamo qui, s'intende )
Per quanto riguarda la scelta del syncro, Stefano io in qualche modo mi sento in debito con te perchè a suo tempo hai dovuto rinunciare all'acquisto del Baita, per il quale ti eri prenotato prima di me, e poi te l'ho soffiato
Pertanto quel poco che ho imparato in questi due anni di syncroglionite te lo metterò a disposizione
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw
Per quanto riguarda i controlli da fare in aggiunta a quelli che faresti su un 2wd:
- prima del giro di prova (così magari il motore non è rovente) infilati sotto il mezzo (meglio se riesci ad alzarlo un pelo, magari con dei cunei, ma ovviamente cerca di farlo in sicurezza, piuttosto rinuncia o fatti portare da un meccanico per metterlo 10 minuti sul ponte ) e, partendo da davanti, dai un'occhiata alle cuffie dei semiassi, perdite olio dal differenziale, presenza di tutti e 4 i bulloni dell'albero di trasmissione
- situazione ruggine e stato generale del comparto sospensioni
Passando verso il posteriore, controlla:
- stato dei longheroni che proteggono l'albero di trasmissione (se sono storti è segno di un uso in fuoristrada)
- perdite d'olio dal cambio
- integrità dei due supporti del cambio
- stato delle cuffie dei semiassi
- stato delle protezioni motore
- eventuali perdite varie
- controlla anche i tubi del servosterzo (se presente), se sono ancora quelli vecchi in metallo metti in conto che presto dovrai sostituirli
- situazione ruggine in generale
Durante il giro di prova, oltre ai normali controlli su motore, cambio, frizione, freni, reazioni strane allo sterzo o eccessivo gioco:
- per controllare la viscofrizione: per verificare che non sia inchiodata fai una svolta con lo sterzo tutto girato; il furgone potrà avere un po' di resistenza all'avanzamento ma non deve saltellare, le ruote non devono slittare.
- per controllare che la viscofrizione funzioni e non abbia perso tutto l'olio siliconico (come è successo al Baita e non me ne ero accorto) mettiti in condizione che le posteriori slittino (x es. in retro affrontare una salita ripida in erba); le anteriori devono fare presa entro mezzo giro di ruota delle posteriori.
- Se ha i blocchi, mettiti su una strada sterrata, andatura molto lenta (es. in G al minimo) e prova ad azionarli. Se fai qualche leggera sterzata li aiuti, può essere che non entrino istantaneamente. Prova prima il posteriore, poi l'anteriore; anche se non si accendono le lucine, comunque se entrano sentirai la differenza sul volante.
- già che sei lì a sterzare, dopo avere tolto i blocchi, in movimento sterza tutto sia a dx che a sx, per sentire se i giunti non facciano rumore
- Con il motore caldo, accendi il riscaldamento: se non soffia aria calda dovrai fare qualche ulteriore verifica
- in ogni caso costa poco tirare giù la mascherina anteriore e dare un'occhiata al radiatore, che dovrà essere tutto uniformemente caldo
- ovviamente dai un'occhiata nel vano motore (se non è troppo vano e poco motore ), alle solite cose (livello e presenza olio nelle vaschette acqua, livello olio motore, liquido servosterzo, varie ed eventuali).
Se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno. Nel frattempo buona vendita e caccia! :vw
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Grazie, ne farò tesoro piccolo ladruncolobdade ha scritto: Primo, un grande abbraccio al piccolo BatDog e un in bocca al lupo per la nuova vita in mano al nuovo padrone! :applausi: :applausi:
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Per quanto riguarda la scelta del syncro, Stefano io in qualche modo mi sento in debito con te perchè a suo tempo hai dovuto rinunciare all'acquisto del Baita, per il quale ti eri prenotato prima di me, e poi te l'ho soffiato
Pertanto quel poco che ho imparato in questi due anni di syncroglionite te lo metterò a disposizione
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw
Per quanto riguarda i controlli da fare in aggiunta a quelli che faresti su un 2wd:
- prima del giro di prova (così magari il motore non è rovente) infilati sotto il mezzo (meglio se riesci ad alzarlo un pelo, magari con dei cunei, ma ovviamente cerca di farlo in sicurezza, piuttosto rinuncia o fatti portare da un meccanico per metterlo 10 minuti sul ponte ) e, partendo da davanti, dai un'occhiata alle cuffie dei semiassi, perdite olio dal differenziale, presenza di tutti e 4 i bulloni dell'albero di trasmissione
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Passando verso il posteriore, controlla:
- stato dei longheroni che proteggono l'albero di trasmissione (se sono storti è segno di un uso in fuoristrada)
- perdite d'olio dal cambio
- integrità dei due supporti del cambio
- stato delle cuffie dei semiassi
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Durante il giro di prova, oltre ai normali controlli su motore, cambio, frizione, freni, reazioni strane allo sterzo o eccessivo gioco:
- per controllare la viscofrizione: per verificare che non sia inchiodata fai una svolta con lo sterzo tutto girato; il furgone potrà avere un po' di resistenza all'avanzamento ma non deve saltellare, le ruote non devono slittare.
- per controllare che la viscofrizione funzioni e non abbia perso tutto l'olio siliconico (come è successo al Baita e non me ne ero accorto) mettiti in condizione che le posteriori slittino (x es. in retro affrontare una salita ripida in erba); le anteriori devono fare presa entro mezzo giro di ruota delle posteriori.
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ci son parecchi syncro con un blocco differenziale, ma è tanto impegnativo mettere il secondo blocco?? e costi??
chi ne sà ??
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questo significa che all'estero non sono come noi italiani che modello marocchino trattiamo su tutto perche noi siamo i più furbi. a loro di noi non gniene frega niente,anzi,ci trattano come mafiosi e mangiatori di pizza,quindi ho visto molte volte l'italiano furbone che parte, e il tedesco che non scende neanche di 200 euro e che lo rimanda nell'italico paese a mani vuote.
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bdade ha scritto:
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw
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...io porterei anche un paio di preservativi .... che una figlia o una nipote, il teutonico venditore metterà a disposizione per provare se l'imbottitura del letto è sana o rinsecchita...
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- bdade
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sull'opportunità di andare in un paese nordico a trattare con il turbante in testa e il the alla menta, sono d'accordissimo con te: mercanteggiare è forse uno dei modi più efficaci per farsi mandare a cagare. E' tipico dei paesi ultracivilizzati: si definiscono le regole e non si transige. Se mettono un prezzo, quella è una regola.
PS: anche io ho fatto il venditore d'auto per qualche anno, in passato
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:smile: :smile:TEN ha scritto:
bdade ha scritto:
Le verifiche da fare non sono poche, se dovessi ricomprare oggi un furgone mi presenterei all'appuntamento munito di una check-list dei controlli già preparata, un paio di penne per prendere appunti e una fotocamera con batterie cariche e memory card vuota :vw
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...io porterei anche un paio di preservativi .... che una figlia o una nipote, il teutonico venditore metterà a disposizione per provare se l'imbottitura del letto è sana o rinsecchita...
poi ogni 5 anni c'e la revisione dei materassi quindi la figlia\nipote la deve spedire in italia per il collaudo!!!
buono a sapersi che con i tedeschi non si tratta, non lo sapevo...neanche se lo porto in pub dopo 5 litri di birra?
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BatDoG ha scritto: nada, perso, venduto, finita, depressione
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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