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joker spirit
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va beh che l'estate e' finita, ma non dimentichiamo le vacanze, il campeggio, la spiaggia, il sole e i ritmi lenti che abbiamo quando non siamo stressati dalla velocita' che la vita lavorativa o lo studio ci impongono...i nostri mezzi sono lenti, concepiti per il tempo libero ed il divertimento, la mobilita' funzionale e lo spirito "on the road" di chi della vacanza vuole gustarsi anche (e a volte solo..) il viaggio !
qui da una settimana non si parla d'altro che di modifiche tecniche al motore, di cavalli, di sgommate, turbo e biturbo!!...cos'e' diventato un sito di TUNING???
un abbraccio a tutti!
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
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- TEN
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4RUNNER ha scritto: come' che in una settimana abbiamo tutti di colpo perso di vista la natura e lo spirito del perche' sono stati concepiti i nostri mezzi??
va beh che l'estate e' finita, ma non dimentichiamo le vacanze, il campeggio, la spiaggia, il sole e i ritmi lenti che abbiamo quando non siamo stressati dalla velocita' che la vita lavorativa o lo studio ci impongono...i nostri mezzi sono lenti, concepiti per il tempo libero ed il divertimento, la mobilita' funzionale e lo spirito "on the road" di chi della vacanza vuole gustarsi anche (e a volte solo..) il viaggio !
qui da una settimana non si parla d'altro che di modifiche tecniche al motore, di cavalli, di sgommate, turbo e biturbo!!...cos'e' diventato un sito di TUNING???
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eeehhm...scusa, credo sia colpa mia e del Prof. Comunque hai ragione su tutto e se devo esser sincero spesso vado pianissimo (che consumo un po' meno).
....però vedo che hai un 112 cv......sei sicuro di andare così piano?
ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1
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(e in salita si sfiorano i 40aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hippy )
yo
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
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maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
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tu porti novita' e come tutti sei il benvenuto.
era solo una considerazione.
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
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- Peps
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magnifici!
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Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
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- Syncromat
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Questo topic non andrebbe qui (ne: il mio joker è OT), ma non so dove altro metterlo..anche perchè è una discussione niente male.
Wbx6 ha portato una ventata...di cavalli in più, suscitando le reazioni più diverse: non è proprio vero che siano tutte orientate alla velocità massima...
Il motore di Herr Oettinger rappresenta la più riuscita ma anche la più "conservatrice" delle modifiche ai motori del T3: mantiene l'architettura boxer e riesce a far stare due pistoni in più nell'ingombro previsto per il wbx4.
Che il T3 sia sempre stato sottopotenziato non è un segreto; per questo, rispetto alla "natura ed allo spirito" descritto da 4runner, non posso che essere d'accordo con lui quando si tratta di Joker (vacanza, sole, godersi la strada, ritmi rilassati..) ma non dobbiamo dimenticare che il Joker è solo UNA versione del T3, e che il WBX6 veniva proposto da Oettinger soprattutto come trasporto persone.
Volkswager ha sempre pubblicizzato il T3 come la più spaziosa delle auto, l'antesignana delle monovolume... : soprattutto in versione Caravelle e Carat voleva essere una "people mover" di lusso, ambientata in aeroporti di fianco a jet privati, fuori dagli alberghi più "IN" delle Alpi etc.
Se ci rileggiamo le recensioni dell'epoca (consiglio Volkswagen Bus Camper Van Performance Portfolio 1979-1991 ) , tutte lamentano l'eccessiva mancanza di spunto dei motori, derivati senza troppi complimenti "dal vecchio boxer del maggiolino" e concludono che il T3 rappresenta un enorme passo avanti rispetto al T2 in termini di guida, sicurezza, versatilità , ma che sul fronte motori è "preistorico".
La comparsa del TD ed in seguito dei motori wbx ad iniezione mitigano un poco queste stroncature, ma se Oettinger ha avuto successo, assieme ad altri meno conosciuti (ricordo un kit turbo per motori a benzina sviluppato in Sudafrica) significa che il bisogno di motori più performanti era molto forte...
Sarà un caso ma VW, sempre pachidermica ad introdurre novità , si è alla fine arresa all'evidenza ed ha montato i 2.3 e 2.5 AUDI sulla produzione di T3 sudafricani..
Rispetto all'attenzione che questi motori suscitano oggi, consideriamo la loro rarità , la complessità del progetto ed in ultimo la potenza in più.
La potenza la si può usare in molti modi: per fare il km da fermo, per fotografare o filmare il tachimetro a fondoscala, per fare inutili e dannosi "burnout"...ma anche per trainare in scioltezza una barca, per cavarsi da situazioni difficili..
Vi assicuro che se avessi il WBX6 sul Syncro non ci farei le corse, ma mi garberebbe riuscire a fare il Sempione in terza, invece che tirare il collo alla seconda, trainare un bel carrello con su qualche altro catorcio, ed avere la proverbiale "riserva di potenza" per spantanarmi..
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- Peps
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- il_teo
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molta pace a tutti. e lentamente.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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Syncromat ha scritto: Cacchio sono in crisi...
Questo topic non andrebbe qui (ne: il mio joker è OT), ma non so dove altro metterlo..anche perchè è una discussione niente male.
Wbx6 ha portato una ventata...di cavalli in più, suscitando le reazioni più diverse: non è proprio vero che siano tutte orientate alla velocità massima...
Il motore di Herr Oettinger rappresenta la più riuscita ma anche la più "conservatrice" delle modifiche ai motori del T3: mantiene l'architettura boxer e riesce a far stare due pistoni in più nell'ingombro previsto per il wbx4.
Che il T3 sia sempre stato sottopotenziato non è un segreto; per questo, rispetto alla "natura ed allo spirito" descritto da 4runner, non posso che essere d'accordo con lui quando si tratta di Joker (vacanza, sole, godersi la strada, ritmi rilassati..) ma non dobbiamo dimenticare che il Joker è solo UNA versione del T3, e che il WBX6 veniva proposto da Oettinger soprattutto come trasporto persone.
Volkswager ha sempre pubblicizzato il T3 come la più spaziosa delle auto, l'antesignana delle monovolume... : soprattutto in versione Caravelle e Carat voleva essere una "people mover" di lusso, ambientata in aeroporti di fianco a jet privati, fuori dagli alberghi più "IN" delle Alpi etc.
Se ci rileggiamo le recensioni dell'epoca (consiglio Volkswagen Bus Camper Van Performance Portfolio 1979-1991 ) , tutte lamentano l'eccessiva mancanza di spunto dei motori, derivati senza troppi complimenti "dal vecchio boxer del maggiolino" e concludono che il T3 rappresenta un enorme passo avanti rispetto al T2 in termini di guida, sicurezza, versatilità , ma che sul fronte motori è "preistorico".
La comparsa del TD ed in seguito dei motori wbx ad iniezione mitigano un poco queste stroncature, ma se Oettinger ha avuto successo, assieme ad altri meno conosciuti (ricordo un kit turbo per motori a benzina sviluppato in Sudafrica) significa che il bisogno di motori più performanti era molto forte...
Sarà un caso ma VW, sempre pachidermica ad introdurre novità , si è alla fine arresa all'evidenza ed ha montato i 2.3 e 2.5 AUDI sulla produzione di T3 sudafricani..
Rispetto all'attenzione che questi motori suscitano oggi, consideriamo la loro rarità , la complessità del progetto ed in ultimo la potenza in più.
La potenza la si può usare in molti modi: per fare il km da fermo, per fotografare o filmare il tachimetro a fondoscala, per fare inutili e dannosi "burnout"...ma anche per trainare in scioltezza una barca, per cavarsi da situazioni difficili..
Vi assicuro che se avessi il WBX6 sul Syncro non ci farei le corse, ma mi garberebbe riuscire a fare il Sempione in terza, invece che tirare il collo alla seconda, trainare un bel carrello con su qualche altro catorcio, ed avere la proverbiale "riserva di potenza" per spantanarmi..
ottima analisi, non è che si vuole correre, ma io personalmente ho dato via gia 2 bellissimi westy perche appunto il 1600 turbodiesel sebbene fosse un bel motore è lento...
sfido chiunque a viaggiare di notte in autostrada libera a 3 corsie e non potere andare piu dei 100/110 di crociera...probabilmente se avessi un mezzo che va a 200 a 150 ci andrei... ovviamente un mezzo sicuro quindi con gomme e freni giusti...
basta vedere i sud africa, non è che oltre al motore e freni abbiano fatto grosse modifiche eppure è un veicolo omologato e sicuro...
le corse si fanno con le auto e in pista
PRAISE THE LOWERED
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nello stesso tempo però non mi dispiace vedere altri t3 un pò più "bardati" come le new entry!mi riempe gli occhi tutto ciò che è un furgone vw! :vw
il problema sarà di chi ha costruito/ideato questo sito, se limitarlo allo stile originario o aprirlo ad altre sfumature....
questo topic lo aspettavo da un pò.o meglio pensavo che prima o poi sarebbe (col crescere degli utenti)cambiato qualcosa,che gli oldschool si sarebbero interrogati con un tono di lamentela di cosa stesse succedendo. questo lo dico perchè per molto tempo ho seguito un sito di surf dove per anni ci giravano un centinaio di persone che si sentivano "in casa".poi crescendo il sito ha raccolto di tutto di più, dai casinisti,alle nevrotiche, ai bimbetti.....
ecco non credo che tutto ciò stia succedendo al nostro amatissimo jokeristi.it però dico che sarebbe giusto in futuro tener d'occhio oltre che le discussioni nello specifico anche l'andamento del sito nel suo insieme, aprire alle novità ma mantenere una certa linea....
pace :peace
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- gioy_80
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Io sono il primo ad essere piuttosto "conservatore" e a cercare di mantenere il mezzo come mamma VW l'ha fatto e come Westfalia l'ha camperizzato... in ferie non ho bisogno di correre... e credo che larga parte degli utenti su questo sito siano più o meno d'accordo.
Se qualcuno però prende un mezzo più tirato, beh... che male c'è? Buon per lui... se mi sorpassa lo saluto lo stesso, anzi, magari tiro giù il finestrino e gli grido di aspettarmi al prossimo bar per un caffè! :fiori:
Detto in altre parole: uno snaturamento del sito sarebbe se arrivassero un'orda di T5, Vito/Viano, e... T4 (argh, sento già le urla di Dave ), o se si diventasse una sorta di "sito di tuning"... ma questo non siamo, siamo solo rimasti colpiti da qualcuno che ha un motore prestante, tutto qua.
PS: Questo topic però non va qui... in questa sezione si presentano i propri mezzi. Sposto in OT, visto che effettivamente non ci sono altre sezioni "appropriate".
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
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- oswald
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oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)
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