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Auto d' epoca
- Simo_4x4
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Nello specifico se ci fosse qualcuno che conosce un po' a fondo le Lancia dei primi anni 70...perchè in garage insieme ai Suzuki c'è anche una Lancia 2000 ferma ormai da troppo tempo, ma che vorrei rimettere in funzione, non aveva niente quando è stata fermata, si tratta solo di rimetterla in moto ma son passati 19 anni...il problema è questo...
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- gattone22
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L'anno prima ancora, ho venduto una Fiat 500 L del 71...le auto sono forse la mia più grande passione, ma al momento mi è rimasta la Vespa e il Westfalia.
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
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- Simo_4x4
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Quest' anno appunto VORREI farlo...VOGLIO farlo...sta passando troppo tempo...
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- Dork88
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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- gattone22
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L'ho venduta dopo insistenti richieste, quando ci penso mi piange il cuore, tra le varie cose era qualche mese che non la usavo, dopo due estati passate ad usarla come prima macchina, dato che forse l'ho bistrattata un po' (ci tiravo dentro, ma caxxo se tirava quel bel 1.3) aveva qualche piccolo problemino, ma niente di drammatico.
La 500 invece dopo un lungo restauro a tempo perso, aveva sempre dei problemi, non l'ho praticamente mai usata, e dopo grandi resistenze ho ceduto alle richieste di un amico, ma almeno ho ripreso tutto e poco più, dell'ingente somma spesa.
Ho una Vespa 50 Special del 70, una delle rare 3 marce con faro rettangolare. E ancora le mitiche scritte trasversali.
Sono anni che lo dico, ma prima o poi la restauro completamente per davvero!
Roberto
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- Dork88
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Veramente anni?
Se così fosse, non l'accenderei subito, così, di botto. Perchè dopo molto tempo il film di olio sulle parti penso che sia bello che andato.
Innanzitutto, cambiarei ogni liquido che c'è nella macchina, olio, acqua, liquido freni, servosterzo (?), olio cambio.
Se possibile: provare prima a girare l'albero motore (e quindi tutto quanto) mettendo in folle e piazzandoci una bella chiave con prolunga sul dado della puleggiona della distribuzione, quella collegata all'albero. Pensi si possa fare?
Se ti riuscisse, forse riesci anche a mandare un poco d'olio in circolo perchè muovi anche la pompa dell'olio.
Non so come sia fatto il motore in dettaglio ma, più o meno, ci dovremmo essere.
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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- tteuzz
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Dork88 ha scritto: dai un occhio alla batteria e guarda se riesce a caricare e poi ad accenderla.. gattone!come hai fatto a vendere una lancia fulvia???madooooo Comunque dai ha rimediato con un bel volkswagen!che vespa hai?
E non è così semplice purtroppo, la cosa che mi spaventa è che ha la distribuzione a catena con tendicatena idraulico che ovviamente non sta al suo posto se non c'è l' olio in pressione, con l' evidente conseguenza che al minimo sforzo la catena salta qualche dente e il motore è bello che da rifare...e son quasi sicuro che non potrà andare a posto il tendicatena dopo tutto questo tempo che è ferma la macchina....per questo ho sempre esitato a metterci mano...
Ah il motore è il 4 cilindri boxer
E non male neanche la fulvia berlina ! peccato davvero averla venduta !
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- Simo_4x4
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OlandeseVolante ha scritto: Da quanto è ferma?
Veramente anni?
Se così fosse, non l'accenderei subito, così, di botto. Perchè dopo molto tempo il film di olio sulle parti penso che sia bello che andato.
Innanzitutto, cambiarei ogni liquido che c'è nella macchina, olio, acqua, liquido freni, servosterzo (?), olio cambio.
Se possibile: provare prima a girare l'albero motore (e quindi tutto quanto) mettendo in folle e piazzandoci una bella chiave con prolunga sul dado della puleggiona della distribuzione, quella collegata all'albero. Pensi si possa fare?
Se ti riuscisse, forse riesci anche a mandare un poco d'olio in circolo perchè muovi anche la pompa dell'olio.
Non so come sia fatto il motore in dettaglio ma, più o meno, ci dovremmo essere.
Purtroppo dal 94 assolutamente si cambio di tutti i fluidi e anche delle tubazioni in gomma sicuramente ormai secche e della pompa dell' acqua che sarà incrostatissima dal paraflu.
Si si dovrebbe poter piazzare la chiave sulla puleggia e farlo girare a mano tanto il radiatore va tolto a prescindere per svuotarlo e lavarlo come si deve, il motore è 4 cilindri boxer niente di fuori dal mondo tutto sommato a parte la distribuzione a catena....
tteuzz ha scritto: Prima di provare a metterla in moto cambia olio e filtro, poi sviti le candele, ci metti un po' d'olio, nuove candele, svuota in serbatoio e metti benzina nuova, riempi la vaschetta del carburatore, controlla i tubetti della benzina e a motore spento metti in 4 o 5 (se c'é) e la muovi un po' avanti e indietro. Poi batteria nuova visto che la sua sará stra andata. Se parte non tirarla o accelerare. Poi devi cambiare tutti i liquidi, raffreddamento, freni etc nonché gomme che ormai saranno quadrate.
Per i fluidi come detto sopra cambio tutto, un po' d' olio dentro ai cilindri era già stato messo, sicuramente si può rifare, poi si anche la benza che ora nel serbatoio c'è ancora della gloriosa super rossa e poi proviamo prima a mano direi....sperando non si siano incollate le fasce...
Domanda stupida....il motore gira in senso orario e va bene...ma visto da che lato ? Guardandolo frontalmente in senso orario oppure guardandolo in senso di marcia ?
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